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Come cambiare molle di sospensione della parte anteriore su BMW E60 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
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Come sostituire molle di sospensione anteriore su BMW E60 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]

Tutte le parti che è necessario sostituire – Molla Ammortizzatore per 5 Sedan (E60) e altri modelli BMW
Molle ammortizzatori
Prodotti alternativi

Spazzola metallica
WD-40 spray lubrificante
Pulitore freni
Grasso al rame
Chiave combinate N°10
Chiave combinate N°16
Chiave combinate N°18
Chiave combinate N°21
Bussola nr. 10
Bussola nr. 13
Bussola nr. 16
Bussola nr. 18
Bussola nr. 21
Bussola nr. 22
Punta Torx T30
Punta Torx T40
Punta HEX n.H6
Punta HEX n.H7
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote N°17
Chiave a cricchetto
Chiave dinamometrica
Scalpello piatto
Martello
Giramaschi
Strumento per estrazione
clip
Giravite phillips
Piede di porco
Estrattore giunto sferico
Compressore idraulico per molle ammortizzatori
Cric idraulico per trasmissione
Copertura parafango
Cunei ruote
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
- Entrambe le molle elicoidali della sospensione anteriore dovrebbero essere sostituite contemporaneamente.
- La procedura di sostituzione è identica per le molle elicoidali di sinistra e di destra della sospensione anteriore.
- Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Sequenza raccomandata delle fasi:
- Passaggio 1Aprire il cofano vano motore.
- Passaggio 2Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
- Passaggio 3Svitare gli elementi di fissaggio del coperchio del supporto ammortizzatore. Usa un cacciavite Phillips. Usa uno strumento per estrazione clip.
- Passaggio 4Rimuovere il coperchio di protezione del supporto di ammortizzazione.
- Passaggio 5Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 6Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 7Serra le ruote con i cunei.
- Passaggio 8Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
- Passaggio 9Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
- Passaggio 10Svita i bulloni delle ruote.AUTODOC raccomanda:Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW E60
- Passaggio 11Smonta le ruote.
- Passaggio 12Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.
- Passaggio 13Pulire gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 14Svitare gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave combinata N°10.
- Passaggio 15Scollegare il sensore livellamento fari.
- Passaggio 16Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 17Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°16. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 18Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
- Passaggio 19Svitare l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 20Svita gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 21Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.Passaggio 22Pulisci tutti gli snodi del braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 23Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa la chiave Torx T 40. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 24Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
- Passaggio 25Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
- Passaggio 26Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa un giramaschi.
- Passaggio 27Rimuovi la pinza freno insieme alla sua staffa.Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. I professionisti raccomandano:Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
- Passaggio 28Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 29Svita l'elemento di fissaggio anteriore del braccio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 30Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
- Passaggio 31Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
- Passaggio 32Rimuovi l'elemento di fissaggio posteriore del braccio di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18.
- Passaggio 33Rimuovere il braccio.
- Passaggio 34Rimuovi l'elemento di fissaggio frontale del braccio di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18.
- Passaggio 35Rimuovere il braccio.
- Passaggio 36Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 37Rimuovi i bulloni di fissaggio.
- Passaggio 38Sgancia gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa uno scalpello piatto per la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
- Passaggio 39Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.AUTODOC raccomanda:Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
- Passaggio 40Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Il consiglio di AUTODOC:Accertati che il fuso a snodo sia ben appoggiato.
- Passaggio 41Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.AUTODOC raccomanda:Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW E60
- Passaggio 42Estrarre il supporto di ammortizzazione.
- Passaggio 43Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Consiglio:Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
- Passaggio 44Stringi la molla.
- Passaggio 45Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco.
- Passaggio 46Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 47Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 48Rimuovere il supporto superiore del montante.
- Passaggio 49Sgancia la molla elicoidale.
- Passaggio 50Rimuovere la molla.
- Passaggio 51Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.AUTODOC raccomanda:Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
- Passaggio 52Installare il parapolvere e il paracolpi sul nuovo ammortizzatore.
- Passaggio 53Monta la molla sull'ammortizzatore.
- Passaggio 54Stringi la molla.
- Passaggio 55Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
- Passaggio 56Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.AUTODOC raccomanda:Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
- Passaggio 57Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
- Passaggio 58Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
- Passaggio 59Diserrare la molla.
- Passaggio 60Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
- Passaggio 61Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 62Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
- Passaggio 63Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.AUTODOC raccomanda:BMW E60 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
- Passaggio 64Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 65Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
- Passaggio 66Monta il bullone di fissaggio.
- Passaggio 67Avvitare l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
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