Come cambiare molle di sospensione della parte anteriore su BMW E60 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
BMW 5 Sedan (E60) 530 i,
BMW 5 Sedan (E60) 530 i,
BMW 5 Sedan (E60) 520 d,
BMW 5 Sedan (E60) 520 d,
BMW 5 Sedan (E60) 525 d,
BMW 5 Sedan (E60) 530 i,
BMW 5 Sedan (E60) 520 d,
BMW 5 Sedan (E60) 530 i,
BMW 5 Sedan (E60) 530 i,
BMW 5 Sedan (E60) 530 d,
BMW 5 Sedan (E60) 545 i,
BMW 5 Sedan (E60) 525 d,
BMW 5 Sedan (E60) 535 d,
BMW 5 Sedan (E60) 540 i,
BMW 5 Sedan (E60) 550 i,
BMW 5 Sedan (E60) 530 d,
BMW 5 Sedan (E60) 525 d,
BMW 5 Sedan (E60) 535 d,
BMW 5 Sedan (E60) 530 d,
BMW 5 Sedan (E60) 545 i,
BMW 5 Sedan (E60) 550 i,
BMW 5 Sedan (E60) 530 d,
BMW 5 Sedan (E60) 535 i,
BMW 5 Sedan (E60) 530 i,
BMW 5 Sedan (E60) 520 d
…
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Come sostituire molle di sospensione anteriore su BMW E60 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Molla Ammortizzatore per 5 Sedan (E60) e altri modelli BMW
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Svitare gli elementi di fissaggio del coperchio del supporto ammortizzatore. Usa un cacciavite Phillips. Usa uno strumento per estrazione clip.
Passaggio 4
Rimuovere il coperchio di protezione del supporto di ammortizzazione.
Passaggio 5
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 6
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 7
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 8
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 9
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 10
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW E60
Passaggio 11
Smonta le ruote.
Passaggio 12
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.
Passaggio 13
Pulire gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svitare gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave combinata N°10.
Passaggio 15
Scollegare il sensore livellamento fari.
Passaggio 16
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 17
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°16. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 19
Svitare l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 20
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 21
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.
Passaggio 22
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 23
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa la chiave Torx T 40. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 24
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 25
Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
Passaggio 26
Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa un giramaschi.
Passaggio 27
Rimuovi la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. I professionisti raccomandano:
Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
Passaggio 28
Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 29
Svita l'elemento di fissaggio anteriore del braccio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 30
Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 31
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 32
Rimuovi l'elemento di fissaggio posteriore del braccio di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18.
Passaggio 33
Rimuovere il braccio.
Passaggio 34
Rimuovi l'elemento di fissaggio frontale del braccio di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18.
Passaggio 35
Rimuovere il braccio.
Passaggio 36
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 37
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 38
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 39
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 40
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Il consiglio di AUTODOC:
Accertati che il fuso a snodo sia ben appoggiato.
Passaggio 41
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW E60
Passaggio 42
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 43
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Consiglio:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 44
Stringi la molla.
Passaggio 45
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco.
Passaggio 46
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 47
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 48
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 49
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 50
Rimuovere la molla.
Passaggio 51
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 52
Installare il parapolvere e il paracolpi sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 53
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 54
Stringi la molla.
Passaggio 55
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 56
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 57
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 58
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 59
Diserrare la molla.
Passaggio 60
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 61
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 62
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 63
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
BMW E60 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 64
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 65
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 66
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 67
Avvitare l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 68
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 69
Pulisci le sedi di montaggio e
la filettatura del braccio
di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 70
Reinstallare il braccio di controllo.
Passaggio 71
Installa l'elemento di
fissaggio anteriore del
braccio.
Passaggio 72
Avvita l'elemento di fissaggio anteriore del braccio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 73
Reinstallare il braccio di controllo.
Passaggio 74
Installa l'elemento di
fissaggio posteriore del
braccio.
Passaggio 75
Avvita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18 (2 pezzi).
Passaggio 76
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
BMW E60 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 77
Pulisci le sedi di montaggio delle testine tiranti dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 78
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 79
Avvita il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa la chiave Torx T 40. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 80
Pulisci le sedi di montaggio del tirante della barra stabilizzatrice. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 81
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 82
Serra gli elementi di
fissaggio del tirante della
barra stabilizzatrice.
Utilizza una chiave combinata N°16. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 83
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 84
Ricollegare il sensore livellamento fari.
Passaggio 85
Avvitare gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave combinata N°10.
Passaggio 86
Pulisci le sedi di montaggio
della pinza e la sua staffa. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 87
Installa la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Passaggio 88
Serrare il sostegno pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 89
Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 90
Stringere gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 7 Nm.
Passaggio 91
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 92
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 165 Nm.
Passaggio 93
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°16. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 81 Nm.
Passaggio 94
Stringere l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 95
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 96
Serra gli elementi di fissaggio anteriori che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 100 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 97
Stringi gli elementi di
fissaggio posteriore
collegando il braccio al
telaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 100 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 98
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 99
Tratta tutti gli snodi del
braccio. Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 100
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 101
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 102
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 103
Installare la ruota.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E60. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 104
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 105
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 106
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 107
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 34 Nm.
Passaggio 108
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 109
Installare il coperchio di protezione del supporto di ammortizzazione.
Passaggio 110
Avvitare gli elementi di fissaggio del coperchio del supporto ammortizzatore. Usa un cacciavite Phillips.
Passaggio 111
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 112
Chiudere il cofano.
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