BMW Serie 5 manuali di riparazione

Manuali di riparazione e video tutorial su BMW Serie 5

Come riparare BMW Serie 5: basta selezionare il modello della sua auto o il pezzo di ricambio
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Riparazione e manutenzione fai da te passo dopo passo per BMW Serie 5

Utilizza i nostri manuali gratuiti per imparare come riparare la tua BMW Serie 5 e risolvere i problemi in modo autonomo. Non devi far altro che aprire o scaricare il relativo tutorial in PDF o in video. Le istruzioni dettagliate di riparazione per BMW Serie 5 fornite dai nostri meccanici, ti saranno di grande aiuto se decidi di effettuare anche sostituzioni più complesse e avrai la certezza sulla qualità delle riparazioni.
Riparazione fai da te BMW Serie 5

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Riparazione fai da te BMW Serie 5

Manuali di riparazione e manutenzione in PDF con illustrazioni per BMW Serie 5

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Manuale BMW Serie 5
Manuali per i principali modelli BMW Serie 5
    • Anno di prod. (dal - al): (11/2009 - 02/2017)
    • Tipo di carrozzeria: Station wagon
    • Capacità (CV): 136 - 449
    • Capacità (KW): 100 - 330
    • Tipo di unità: Trazione integrale, Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (12/2001 - 03/2010)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 150 - 507
    • Capacità (KW): 110 - 373
    • Tipo di unità: Trazione integrale, Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (03/2004 - 12/2010)
    • Tipo di carrozzeria: Station wagon
    • Capacità (CV): 150 - 507
    • Capacità (KW): 110 - 373
    • Tipo di unità: Trazione integrale, Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (01/2009 - 10/2016)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 136 - 600
    • Capacità (KW): 100 - 441
    • Tipo di unità: Trazione integrale, Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Full Hybrid, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (09/1995 - 06/2003)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 116 - 400
    • Capacità (KW): 85 - 294
    • Tipo di unità: Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (09/1996 - 05/2004)
    • Tipo di carrozzeria: Station wagon
    • Capacità (CV): 136 - 286
    • Capacità (KW): 100 - 210
    • Tipo di unità: Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (12/1987 - 11/1995)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 113 - 340
    • Capacità (KW): 83 - 250
    • Tipo di unità: Trazione integrale, Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (01/2009 - 02/2017)
    • Tipo di carrozzeria: 2 volumi /Coda spiovente
    • Capacità (CV): 136 - 449
    • Capacità (KW): 100 - 330
    • Tipo di unità: Trazione integrale, Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
  • 5 Sedan (G30, F90)
    • Anno di prod. (dal - al): (09/2016 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 136 - 635
    • Capacità (KW): 100 - 467
    • Tipo di unità: Trazione integrale, Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Mild Hybrid, Motore a ciclo Otto, Plug-In Hybrid
  • 5 Touring (G31)
    • Anno di prod. (dal - al): (03/2017 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: Station wagon
    • Capacità (CV): 136 - 400
    • Capacità (KW): 100 - 294
    • Tipo di unità: Trazione integrale, Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Mild Hybrid, Motore a ciclo Otto, Plug-In Hybrid
    • Anno di prod. (dal - al): (11/1991 - 01/1997)
    • Tipo di carrozzeria: Station wagon
    • Capacità (CV): 113 - 340
    • Capacità (KW): 83 - 250
    • Tipo di unità: Trazione integrale, Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (03/1972 - 08/1981)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 90 - 218
    • Capacità (KW): 66 - 160
    • Tipo di unità: Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (06/1980 - 12/1987)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 86 - 286
    • Capacità (KW): 63 - 210
    • Tipo di unità: Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
Manuali di servizio e manutenzione per BMW

Manutenzione e riparazione fai da te BMW Serie 5

Motore

  • Nelle fasce elastiche e nelle scanalature dei pistoni si può accumulare prematuramente fuliggine. In questo caso, aumenta molto il consumo di olio motore, il motore si può surriscaldare e la valvola EGR si può rompere. Bisogna affidare l’intervento di riparazione a dei professionisti. Il nostro consiglio è di usare solo carburante di alta qualità, sostituendo per tempo il filtro del carburante. Si tratta di operazioni semplici, che si possono effettuare anche nel proprio garage, basta seguire il nostro video tutorial dettagliato su come riparare la BMW Serie 5.
  • La valvola di ventilazione del basamento nelle auto modello E39 ed E60 si può ingolfare dopo 80.000-100.000 km. In questo caso, i sintomi tipici sono un aumento nel consumo dell’olio motore, fumo nero che esce dai tubi di scarico e peggioramento delle dinamiche in fase di accelerazione. Bisogna far installare il ricambio ad un’officina.
  • Nelle auto modello E61, le valvole a farfalla del collettore di aspirazione si usurano prematuramente. Per individuare questo problema in tempo, bisogna rispettare gli intervalli di manutenzione programmata. La sostituzione fai da te di queste componenti è alquanto difficile, è meglio affidarsi a dei tecnici specializzati. 
  • I motori diesel M47 hanno un turbocompressore la cui durata di servizio non è abbastanza lunga. Quando si guasta, può causare una notevole perdita di potenza nel motore. Questo problema si può prevenire da soli sostituendo l’olio motore d intervalli prestabiliti. Per scoprire come si fa, segui il nostro manuale dettagliato in PDF per fare manutenzione e riparazioni su BMW serie 5. Il filtro dell’olio va sempre sostituito insieme all’olio motore.

Trasmissione

  • Nelle auto con cambio manuale elettro-idraulico SMG, un problema specifico è la rottura prematura della frizione. La frizione può essere sostituita solo da meccanici presso un’officina. 
  • In alcuni cambi automatici, l’unità meccatronica si rompe rapidamente. Questo guasto è indicato da un aumento nel consumo del fluido di trasmissione. Per prolungare la durata di servizio del cambio, monitorare il livello del fluido di trasmissione e cambialo per tempo. Per avere un aiuto a svolgere questa operazione, puoi seguire il nostro video tutorial, che puoi scaricare gratis.
  • La coppa dell’olio del cambio automatico ZF a 6 marce si può deformare, a causa degli sbalzi di temperatura. Per evitare danni importanti, bisogna sostituirla. Per scoprire come, consulta il nostro manuale illustrato in PDF per riparare la BMW serie 5.

Sospensioni

  • Le auto modello familiare hanno sospensioni posteriori pneumatiche che richiedono manutenzione dopo 150.000 km. Gli esperti consigliano di sostituire le molle ad aria e il compressore presso un’autofficina una volta raggiunto questo chilometraggio.
  • Nelle auto modello E60, i giunti sferici, le boccole del braccio anteriore e gli ammortizzatori si possono guastare dopo 120.000-150.000 km. Se si nota che l’auto oscilla in curva e si sente un suono battente provenire dalle sospensioni, è ora di effettuare la manutenzione e riparazione fai da te su BMW serie 5.