Come cambiare molle di sospensione della parte anteriore su BMW E39 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
BMW 5 Sedan (E39) 525 tds,
BMW 5 Sedan (E39) 523 i,
BMW 5 Sedan (E39) 528 i,
BMW 5 Sedan (E39) 525 td,
BMW 5 Sedan (E39) 520 d,
BMW 5 Sedan (E39) 520 i,
BMW 5 Sedan (E39) 525 i,
BMW 5 Sedan (E39) 530 i
…
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Come sostituire molle di sospensione anteriore su BMW 520i (E39) [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Molla Ammortizzatore per 5 Sedan (E39) e altri modelli BMW
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. Il consiglio di AUTODOC:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. Utilizzare la seguente procedura:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco.
Passaggio 5
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°13.
Passaggio 6
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 7
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 8
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 9
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 10
Smonta le ruote.
Passaggio 11
Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 12
Pulisci gli elementi di
fissaggio del supporto pinza
freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 13
Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
Passaggio 14
Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa un giramaschi.
Passaggio 15
Rimuovi la pinza freno
insieme alla sua staffa. Usa un piede di porco.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. I professionisti raccomandano:
Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
Passaggio 16
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 17
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 19
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 20
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18.
Passaggio 21
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 22
Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 23
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo.
Passaggio 24
Rimuovi il supporto da sotto il braccio.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 25
Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 26
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 27
Rimuovi il coperchio del braccio di controllo.
Passaggio 28
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 29
Svita l'elemento di fissaggio anteriore del braccio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 30
Rimuovi l'elemento di fissaggio frontale del braccio di sospensione.
Passaggio 31
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 32
Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 33
Rimuovi l'elemento di fissaggio posteriore del braccio di sospensione.
Passaggio 34
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 35
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 36
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
BMW E39 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 37
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 38
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. Il consiglio di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 39
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 40
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 41
Stringi la molla.
Passaggio 42
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 43
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 44
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 45
Rimuovere la molla.
Passaggio 46
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 47
Installare il parapolvere e il paracolpi sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 48
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 49
Stringi la molla.
Passaggio 50
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 51
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. Consiglio:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 52
Diserrare la molla.
Passaggio 53
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 54
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 55
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. BMW E39
Passaggio 56
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 57
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 58
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 59
Pulisci le sedi di montaggio e
la filettatura del braccio
di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 60
Installa l'elemento di
fissaggio anteriore del
braccio.
Passaggio 61
Pulisci le sedi di montaggio e
la filettatura del braccio
di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 62
Installa gli elementi di fissaggio del braccio di controllo.
Passaggio 63
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 64
Pulisci le sedi di montaggio delle testine tiranti dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 65
Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 66
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 67
Avvita il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18.
Passaggio 68
Installa il supporto montante
dell'ammortizzatore usando
il buco centrale come guida.
Passaggio 69
Pulisci le sedi di montaggio del tirante della barra stabilizzatrice. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 70
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 71
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo.
Passaggio 72
Solleva il cric idraulico per trasmissione di 10-15 cm.
Passaggio 73
Avvita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 74
Avvita l'elemento di fissaggio anteriore del braccio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 75
Serra gli elementi di fissaggio anteriori che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 76
Stringi gli elementi di
fissaggio posteriore
collegando il braccio al
telaio. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 77
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 81 Nm.
Passaggio 78
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 79
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 80
Rimuovi il supporto da sotto il braccio.
AUTODOC raccomanda:
BMW E39 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 81
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 82
Pulisci le sedi di montaggio
della pinza e la sua staffa. Usa una spazzola metallica. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 83
Installa la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Passaggio 84
Serrare il sostegno pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 85
Installa il coperchio del braccio di controllo.
Passaggio 86
Tratta tutti gli snodi del
braccio. Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 87
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 88
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E39. AUTODOC raccomanda:
Dopo aver applicato lo spray,
attendi qualche minuto.
Passaggio 89
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. BMW E39
Passaggio 90
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 91
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 92
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 93
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 24 Nm.
Passaggio 94
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 95
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 96
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 97
Chiudere il cofano.
AUTODOC raccomanda:
BMW E39 - Senza avviare il motore, premere più volte il pedale del freno finché non risulterà ben fermo.
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