Manuali officina FIAT 500

Manuali officina FIAT 500 e i video tutorial

Come riparare FIAT 500: basta selezionare il modello della sua auto o il pezzo di ricambio
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Riparazione fai da te passo dopo passo per FIAT 500

Riparazione fai da te FIAT 500

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Riparazione fai da te FIAT 500

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Manuale FIAT 500
Manuali per i principali modelli FIAT 500
    • Anno di prod. (dal - al): (10/2007 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: Hatchback
    • Capacità (CV): 33 - 137
    • Capacità (KW): 24 - 101
    • Tipo di unità: Trazione anteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Mild Hybrid, Motore a ciclo Otto, Motore elettrico
    • Anno di prod. (dal - al): (09/2012 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: Hatchback
    • Capacità (CV): 80 - 162
    • Capacità (KW): 59 - 119
    • Tipo di unità: Trazione anteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (09/2014 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: SUV
    • Capacità (CV): 95 - 188
    • Capacità (KW): 70 - 138
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Mild Hybrid, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (09/2009 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: Cabriolet
    • Capacità (CV): 60 - 113
    • Capacità (KW): 44 - 83
    • Tipo di unità: Trazione anteriore
    • Tipo di motore: Diesel, Mild Hybrid, Motore a ciclo Otto, Motore elettrico
  • 500 Sedan
    • Anno di prod. (dal - al): (01/1957 - 01/1976)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 15 - 18
    • Capacità (KW): 11 - 13
    • Tipo di unità: Trazione posteriore
    • Tipo di motore: Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (10/2020 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: Hatchback
    • Capacità (CV): 95 - 118
    • Capacità (KW): 70 - 87
    • Tipo di unità: Trazione anteriore
    • Tipo di motore: Motore elettrico
  • 500 Station Wagon
Manuali di servizio e riparazione per FIAT

Manutenzione e riparazione fai da te Fiat 500

Motore

  • Le guarnizioni del motore perdono ermeticità piuttosto alla svelta. Questo problema comporta delle perdite d'olio. Bisogna controllare regolarmente il vano motore per eventuali perdite e controllare le condizioni e il livello dell'olio motore. Si consiglia di affidare la sostituzione delle guarnizioni a un’officina. Il cambio dell'olio può essere effettuato anche da soli. Basta leggere la nostra guida illustrata in PDF per riparare la Fiat 500. Non dimenticare che bisogna anche installare un filtro nuovo.
  • La cinghia di distribuzione tende a usurarsi piuttosto rapidamente. Per evitare che si rompa, bisogna controllare di tanto in tanto le sue condizioni. Se si notano delle crepe anche minime, bisogna andare subito presso un'officina e far installare una cinghia nuova.
  • Le bobine di accensione si possono guastare. In questo caso, diventa difficile avviare il motore, che funziona in maniera instabile. Le bobine si possono sostituire anche a casa. Per svolgere questa operazione in maniera molto semplice, basta scaricare gratis il nostro tutorial dettagliato per manutenzione e riparazione Fiat 500.

Trasmissione

  • Il cambio semi-automatico si può rompere dopo 60.000 km. Ci possono essere perdite del fluido di trasmissione dalle guarnizioni e dai cordoni di saldatura. Bisogna sostituire tutto l'insieme presso un'officina.
  • Il cambio semi-automatico è molto sensibile alla qualità del fluido di trasmissione. Ecco un consiglio da esperti: controllare regolarmente il livello del fluido e cambiarlo per tempo. In questo, è molto utile il nostro video tutorial dettagliato per riparare Fiat 500.

Meccanica

  • I cuscinetti del mozzo della ruota si possono grippare. Questo guasto è indicato da un ronzio particolare proveniente dalle ruote. È possibile installare nuovi cuscinetti anche a casa. 
  • Gli ammortizzatori si guastano piuttosto rapidamente. Per evitare questo problema, non bisogna sovraccaricare il veicolo e bisogna evitare di marciare su manti stradali di scarsa qualità. Gli ammortizzatori si cambiano in coppia.
  • Le cuffie del semiasse si possono rovinare, così il giunto omocinetico perde lubrificante e si sporca. Si sentono suoni metallici a veicolo in marcia e in fase di curva, che indicano la necessità di sostituire le cuffie del semiasse e di lubrificare il giunto omocinetico. Si tratta di un'operazione non particolarmente difficile: basta guardare la nostra video guida per effettuare da soli manutenzione e riparazione su Fiat 500. Una volta terminato questo intervento, bisogna controllare la convergenza delle ruote.

Scocca

  • Nei mesi invernali, le maniglie delle porte si possono crepare o rompere completamente. Si consiglia di aprire le portiere facendo molta attenzione, evitando se possibile di lavare l'auto quando fa molto freddo.
  • I fari allo Xeno hanno lenti che tendono ad offuscarsi. Questo problema, di solito, si può risolvere applicando un sigillante speciale ai bordi dei fari. Se questo non risolve il problema, bisogna sostituire le parti. Si tratta di un'operazione semplice che si può fare anche da soli: basta seguire le nostre istruzioni dettagliate per fare manutenzione e riparazioni sulla Fiat 500.