FIAT PUNTO manuali di riparazione

Manuali di riparazione e video tutorial su FIAT PUNTO

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Riparazione fai da te FIAT PUNTO

Manuali di riparazione e manutenzione illustrati in PDF per FIAT PUNTO

Riparazione fai da te FIAT PUNTO

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Manuali di servizio e manutenzione per FIAT

Manutenzione e riparazione fai da te Fiat Punto

Motore

  • La cinghia di distribuzione dei motori a benzina da 1200 cc e da 1400 cc ha una durata di servizio breve. L'assenza di punterie idrauliche, inoltre, fa in modo che la dilatazione delle valvole debba essere regolata con l'aiuto di dadi speciali.
  • La catena di distribuzione dei motori diesel da 1300 cc ha una durata di servizio che non arriva a 100.000 km. Bisogna sostituirla presso un'officina, però è possibile installare molte componenti anche da soli, come le candele. Per farlo, basta usare il nostro manuale illustrato PDF di riparazione per Fiat Punto.
  • Spesso si rompono degli accessori: l'involucro dell'alternatore può crepare, le sue spazzole si possono usurare, il suo avvolgimento si può rompere. Se la batteria non si ricarica e si sente un fischio da questo dispositivo bisogna contattare subito un elettrauto. Se l'alternatore si può riparare, il tecnico specializzato lo farà nel modo giusto. Se bisogna procedere a una sostituzione dell'intero componente, è possibile installare quello nuovo anche a casa.
  • L'attuatore della valvola a farfalla spesso si rompe, con conseguente funzionamento instabile del motore e aumento del consumo di carburante. Per evitare questo guasto, bisogna pulire regolarmente la valvola a farfalla. È anche possibile sostituirla con una nuova, basta guardare il nostro video tutorial dettagliato per riparazioni su Fiat Punto.

Trasmissione

  • Nel cambio manuale dei modelli III (199) si possono riscontrare perdite d’olio. La causa di questo problema sono le guarnizioni dell'olio usurate. Bisogna sostituire le guarnizioni e il fluido della trasmissione in tempo utile.
  • La trasmissione semi-automatica Selespeed ha guarnizioni che non resistono bene al freddo gelido. Si consiglia di tenere l'auto nei mesi invernali in ambienti riscaldati e di portare il motore alla temperatura operativa prima di avviarsi in marcia.

Meccanica

  • Nei modelli II (188), alcuni elementi delle sospensioni, come i bracci di controllo anteriori e gli ammortizzatori, non sono molto resistenti. Bisogna procedere alla sostituzione di queste componenti se si sentono rumori battenti quando il veicolo è in marcia. Per farlo da soli, basta scaricare la nostra video guida sulla manutenzione e riparazione per Fiat Punto.

Scocca

  • La vernice si rovina in poco tempo nella zona delle soglie delle portiere e dei passaruota. Il nostro consiglio è non applicare troppa forza quando si lava il veicolo e applicare alle zone più vulnerabili una pellicola protettiva anti-scheggiature.
  • Il parabrezza si ricopre facilmente di graffi. Bisogna sostituire per tempo le spazzole tergicristalli usurate. Per farlo, basta scaricare gratis il nostro tutorial dettagliato su riparazione e manutenzione per Fiat Punto.
  • Le luci posteriori e i fari anteriori hanno degli involucri che tendono a graffiarsi. Evitare di pulirli con un panno asciutto e non usare prodotti detergenti abrasivi. Se il danno è importante, bisogna installare parti nuove.