Come cambiare braccio superiore posteriore su BMW 5 Touring (E61) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
BMW 5 Touring (E61) 525 d,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 530 d,
BMW 5 Touring (E61) 530 d,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 545 i,
BMW 5 Touring (E61) 530 d,
BMW 5 Touring (E61) 535 d,
BMW 5 Touring (E61) 525 d,
BMW 5 Touring (E61) 530 d,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 535 d,
BMW 5 Touring (E61) 525 d
…
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Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Braccio Oscillante per 5 Touring (E61) e altri modelli BMW
Sostituzione: braccio superiore posteriore - BMW 5 Touring (E61). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
La procedura di sostituzione è identica per i bracci di controllo superiori di destra e di sinistra.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - BMW 5 Touring (E61) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 3
Sollevare la parte posteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW 5 Touring (E61)
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Scollegare il sensore di usura delle pastiglie dei freni.
Fai attenzione!
Alcune auto non sono
dotate di sensore di usura
delle pastiglie freno.
Passaggio 7
Pulisci gli elementi di
fissaggio del supporto pinza
freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 8
Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa un giramaschi.
Passaggio 9
Rimuovi la pinza freno
insieme alla sua staffa.
AUTODOC raccomanda:
Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
Passaggio 10
Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 11
Svitare l'elemento che fissa il braccio al telaio di base. Utilizza una chiave combinata N°18 (2 pezzi).
Passaggio 12
Scollegare il cablaggio del sensore ABS. Usa un piede di porco.
Passaggio 13
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svita l'elemento di fissaggio che collega il braccio di controllo allo snodo posteriore. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa la chiave Torx T 40. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 15
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 16
Rimuovere il braccio posteriore superiore.
Passaggio 17
Pulisci le sedi di montaggio e
la filettatura del braccio
di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Durante il montaggio usare solo bulloni e dadi nuovi.Non danneggiare la guaina del rallino.
Passaggio 19
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 20
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il braccio di controllo allo snodo posteriore. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 21
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 22
Serra l'elemento di fissaggio che collega il braccio di sospensione allo snodo posteriore. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 165 Nm.
Passaggio 23
Fissare l'elemento di fissaggio del braccio sul telaio di base. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 100 Nm.
Passaggio 24
Rimuovere il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: braccio superiore posteriore - BMW 5 Touring (E61). Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 25
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 26
Installa la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Passaggio 27
Serrare il sostegno pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 28
Collegare il sensore di usura delle pastiglie dei freni.
Passaggio 29
Tratta tutti gli snodi del
braccio. Usa il grasso al rame.
Passaggio 30
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 31
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 32
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
Sostituzione: braccio superiore posteriore - BMW 5 Touring (E61). Il consiglio di AUTODOC:
Dopo aver applicato lo spray,
attendi qualche minuto.
Passaggio 33
Installare la ruota.
Sostituzione: braccio superiore posteriore - BMW 5 Touring (E61). Consiglio:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 34
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 35
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 36
Rimuovi i cric e i cunei.
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