Come cambiare cuscinetto ruota della parte anteriore su BMW 5 Touring (E61) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
BMW 5 Touring (E61) 520 i,
BMW 5 Touring (E61) 520 d,
BMW 5 Touring (E61) 530 i,
BMW 5 Touring (E61) 523 i,
BMW 5 Touring (E61) 525 d,
BMW 5 Touring (E61) 530 i,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 523 i,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 550 i,
BMW 5 Touring (E61) 530 d,
BMW 5 Touring (E61) 530 d,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 545 i,
BMW 5 Touring (E61) 530 d,
BMW 5 Touring (E61) 535 d,
BMW 5 Touring (E61) 525 d,
BMW 5 Touring (E61) 530 d,
BMW 5 Touring (E61) 530 i,
BMW 5 Touring (E61) 525 i,
BMW 5 Touring (E61) 535 d,
BMW 5 Touring (E61) 523 i,
BMW 5 Touring (E61) 520 d,
BMW 5 Touring (E61) 520 i,
BMW 5 Touring (E61) 525 d,
BMW 5 Touring (E61) 520 d
…
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Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Cuscinetto Ruota per 5 Touring (E61) e altri modelli BMW
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW 5 Touring (E61). Il consiglio di AUTODOC:
Non riutilizzare il blocco del cuscinetto rimosso della vostra automobile BMW 5 Touring (E61).
La procedura di sotituzione del cuscinetto del mozzo della ruota è identico per entrambe le ruote sullo stesso asse.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW 5 Touring (E61). Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 3
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW 5 Touring (E61). Il consiglio di AUTODOC:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
Passaggio 7
Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa un giramaschi.
Passaggio 8
Scollega il tubo flessibile del freno. Usa un piede di porco.
Passaggio 9
Rimuovi la pinza freno
insieme alla sua staffa.
AUTODOC raccomanda:
Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
Passaggio 10
Pulisci gli elementi di fissaggio del disco freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 11
Svitare l'attacco del disco freno. Usa una chiave HEX N.H6. Usa un cacciavite a percussione.
Passaggio 12
Rimuovere il disco del freno.
Passaggio 13
Pulisci l'elemento di fissaggio del mozzo della ruota. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 15
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 16
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 17
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Svitare l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 19
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 20
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 21
Svitare gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 22
Scollegare il sensore livellamento fari.
Passaggio 23
Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 24
Svita l'elemento di fissaggio anteriore del braccio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 25
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 26
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW 5 Touring (E61). Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 27
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 28
Pulisci l'elemento di fissaggio del mozzo della ruota. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 29
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 30
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo.
Passaggio 31
Rimuovi l'elemento di fissaggio posteriore del braccio di sospensione.
Passaggio 32
Rimuovere il braccio.
Passaggio 33
Svitare il supporto di fissaggio del mozzo della ruota. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 34
Rimuovere il mozzo integralmente con il cuscinetto, in quanto essi costituiscono un blocco non smontabile.
Passaggio 35
Pulisci la sede di montaggio
del cuscinetto del mozzo. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 36
Installare il nuovo mozzo della ruota insieme al rispettivo cuscinetto.
Passaggio 37
Serrare l'attacco del mozzo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
AUTODOC raccomanda:
Il blocco cuscinetto mozzo ruota non deve inclinarsi sul fusello dell'asse.
Passaggio 38
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 39
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 40
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW 5 Touring (E61). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 41
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 42
Reinstallare il braccio di controllo.
Passaggio 43
Installa l'elemento di
fissaggio posteriore del
braccio.
Passaggio 44
Avvita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 45
Ricollegare il sensore livellamento fari.
Passaggio 46
Avvitare gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave combinata N°9. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 47
Tratta con del prodotto il mozzo laddove tocca il disco freno. Usa il grasso al rame.
Passaggio 48
Installare il sostegno pinza freno.
Passaggio 49
Serrare l'attacco del disco freno. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 16 Nm.
Passaggio 50
Installa la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Passaggio 51
Serrare il sostegno pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 52
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 53
Collega il tubo flessibile del freno.
Passaggio 54
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 81 Nm.
Passaggio 55
Stringere l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 56
Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 57
Serra gli elementi di fissaggio anteriori che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 100 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 58
Stringi gli elementi di
fissaggio posteriore
collegando il braccio al
telaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 100 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 59
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 165 Nm.
Passaggio 60
Rimuovi il supporto da sotto il braccio.
AUTODOC raccomanda:
BMW 5 Touring (E61) - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 61
Stringere gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 7 Nm.
Passaggio 62
Tratta tutti gli snodi del
braccio. Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 63
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 64
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW 5 Touring (E61). I professionisti raccomandano:
Dopo aver applicato lo spray,
attendi qualche minuto.
Passaggio 65
Installare la ruota.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW 5 Touring (E61). Consiglio:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 66
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 67
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
AUTODOC raccomanda:
BMW 5 Touring (E61) - Senza avviare il motore, premere più volte il pedale del freno finché non risulterà ben fermo.
Passaggio 68
Rimuovi i cric e i cunei.
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