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Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su BMW 5 Touring (E61) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
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Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per 5 Touring (E61) e altri modelli BMW
Ammortizzatore
Prodotti alternativi

Spazzola metallica
WD-40 spray lubrificante
Pulitore freni
Grasso al rame
Chiave combinate N°10
Chiave combinate N°16
Chiave combinate N°18
Chiave combinate N°21
Bussola nr. 10
Bussola nr. 13
Bussola nr. 16
Bussola nr. 18
Bussola nr. 21
Bussola nr. 22
Punta Torx T30
Punta Torx T40
Punta HEX n.H6
Punta HEX n.H7
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote N°17
Chiave a cricchetto
Chiave dinamometrica
Scalpello piatto
Martello
Giramaschi
Strumento per estrazione
clip
Giravite phillips
Piede di porco
Estrattore giunto sferico
Compressore idraulico per molle ammortizzatori
Cric idraulico per trasmissione
Copertura parafango
Cunei ruote
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
- Entrambi i puntoni dell'ammortizzatore della sospensione anteriore dovrebbero essere sostituiti contemporaneamente.
- La procedura di sostituzione è identica per i puntoni di sinistra e di destra della sospensione anteriore.
- Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). Procedere come segue:
- Passaggio 1Aprire il cofano vano motore.Passaggio 2Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.Passaggio 3Svitare gli elementi di fissaggio del coperchio del supporto ammortizzatore. Usa un cacciavite Phillips. Usa uno strumento per estrazione clip.
- Passaggio 4Rimuovere il coperchio di protezione del supporto di ammortizzazione.
- Passaggio 5Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 6Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 7Serra le ruote con i cunei.
- Passaggio 8Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
- Passaggio 9Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.Passaggio 10Svita i bulloni delle ruote.AUTODOC raccomanda:Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW 5 Touring (E61)
- Passaggio 11Smonta le ruote.
- Passaggio 12Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.
- Passaggio 13Pulire gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 14Svitare gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave combinata N°10.
- Passaggio 15Scollegare il sensore livellamento fari.
- Passaggio 16Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 17Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°16. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 18Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
- Passaggio 19Svitare l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 20Svita gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 21Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo. Pulisci tutti gli snodi del braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 22Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa la chiave Torx T 40. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 23Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
- Passaggio 24Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
- Passaggio 25Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa un giramaschi.
- Passaggio 26Rimuovi la pinza freno insieme alla sua staffa.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). AUTODOC raccomanda:Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
- Passaggio 27Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 28Svita l'elemento di fissaggio anteriore del braccio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 29Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
- Passaggio 30Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
- Passaggio 31Rimuovi l'elemento di fissaggio posteriore del braccio di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18.
- Passaggio 32Rimuovere il braccio.
- Passaggio 33Rimuovi l'elemento di fissaggio frontale del braccio di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18.
- Passaggio 34Rimuovere il braccio.
- Passaggio 35Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 36Rimuovi i bulloni di fissaggio.
- Passaggio 37Sgancia gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa uno scalpello piatto per la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
- Passaggio 38Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.AUTODOC raccomanda:BMW 5 Touring (E61) - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
- Passaggio 39Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:Accertati che il fuso a snodo sia ben appoggiato.
- Passaggio 40Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). Consiglio:Per evitare incidenti, tieni saldo il puntone dell'ammortizzatore quando allenti i bulloni.
- Passaggio 41Estrarre il supporto di ammortizzazione.
- Passaggio 42Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
- Passaggio 43Stringi la molla.
- Passaggio 44Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco.
- Passaggio 45Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 46Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 47Rimuovere il supporto superiore del montante.
- Passaggio 48Sgancia la molla elicoidale.
- Passaggio 49Rimuovere la molla.
- Passaggio 50Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.AUTODOC raccomanda:Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
- Passaggio 51Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). Il consiglio di AUTODOC:Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
- Passaggio 52Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.
- Passaggio 53Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
- Passaggio 54Monta la molla sull'ammortizzatore.
- Passaggio 55Stringi la molla.
- Passaggio 56Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
- Passaggio 57Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). AUTODOC raccomanda:Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
- Passaggio 58Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
- Passaggio 59Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
- Passaggio 60Diserrare la molla.
- Passaggio 61Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
- Passaggio 62Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 63Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
- Passaggio 64Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E61). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:Per evitare incidenti, tieni saldo il puntone dell'ammortizzatore quando avviti i bulloni.
- Passaggio 65Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 66Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
- Passaggio 67Monta il bullone di fissaggio.
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