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Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su BMW 5 Touring (E39) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
BMW 5 Touring (E39) 520i, BMW 5 Touring (E39) 523i, BMW 5 Touring (E39) 528i, BMW 5 Touring (E39) 530 d, BMW 5 Touring (E39) 525tds, BMW 5 Touring (E39) 520i, BMW 5 Touring (E39) 520 d, BMW 5 Touring (E39) 525 d, BMW 5 Touring (E39) 530 d, BMW 5 Touring (E39) 520i, BMW 5 Touring (E39) 525 i, BMW 5 Touring (E39) 530i … Visualizzare di più
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Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per 5 Touring (E39) e altri modelli BMW
Ammortizzatore
Prodotti alternativi

Spazzola metallica
WD-40 spray lubrificante
Pulitore freni
Grasso al rame
Chiave combinate N°13
Chiave combinate N°16
Chiave combinate N°18
Bussola nr. 13
Bussola nr. 16
Bussola nr. 18
Bussola nr. 22
punta HEX N.H6
punta HEX N.H7
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote N°17
Chiave a cricchetto
Chiave dinamometrica
Chiave a bussola per
ammortizzatore
Giramaschi
Piede di porco
Estrattore giunto sferico
Compressore idraulico per molle ammortizzatori
Cric idraulico per trasmissione
Copertura parafango
Cunei ruote
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E39). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
- Entrambi i puntoni dell'ammortizzatore della sospensione anteriore dovrebbero essere sostituiti contemporaneamente.
- La procedura di sostituzione è identica per i puntoni di sinistra e di destra della sospensione anteriore.
- Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E39). Procedere come segue:
- Passaggio 1Aprire il cofano vano motore.Passaggio 2Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.Passaggio 3Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 4Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco.
- Passaggio 5Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°13.
- Passaggio 6Serra le ruote con i cunei.
- Passaggio 7Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
- Passaggio 8Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.Passaggio 9Svita i bulloni delle ruote.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E39). Consiglio:Per evitare incidenti, solleva la ruota quando sviti i bulloni.
- Passaggio 10Smonta le ruote.Passaggio 11Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 12Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto pinza freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 13Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
- Passaggio 14Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa un giramaschi.
- Passaggio 15Rimuovi la pinza freno insieme alla sua staffa. Usa un piede di porco.AUTODOC raccomanda:Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
- Passaggio 16Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 17Svita gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 18Rimuovi i bulloni di fissaggio.
- Passaggio 19Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 20Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18.
- Passaggio 21Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
- Passaggio 22Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per trasmissione.
- Passaggio 23Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo.
- Passaggio 24Rimuovi il supporto da sotto il braccio.AUTODOC raccomanda:Abbassa il cric idraulico delicatamente, senza scatti, per evitare danni ai montaggi e ai meccanismi.
- Passaggio 25Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
- Passaggio 26Pulisci tutti gli snodi del braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 27Rimuovi il coperchio del braccio di controllo.
- Passaggio 28Pulisci tutti gli snodi del braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 29Svita l'elemento di fissaggio anteriore del braccio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 30Rimuovi l'elemento di fissaggio frontale del braccio di sospensione.
- Passaggio 31Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
- Passaggio 32Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 33Rimuovi l'elemento di fissaggio posteriore del braccio di sospensione.
- Passaggio 34Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 35Sgancia gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa una chiave a bussola specifica per rimuovere l'ammortizzatore.
- Passaggio 36Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.AUTODOC raccomanda:BMW 5 Touring (E39) - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
- Passaggio 37Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
- Passaggio 38Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E39). Il consiglio di AUTODOC:Per evitare incidenti, tieni saldo il puntone dell'ammortizzatore quando allenti i bulloni.Passaggio 39Estrarre il supporto di ammortizzazione.
- Passaggio 40Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E39). AUTODOC raccomanda:Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
- Passaggio 41Stringi la molla.
- Passaggio 42Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 43Rimuovere il supporto superiore del montante.
- Passaggio 44Sgancia la molla elicoidale.
- Passaggio 45Rimuovere la molla.
- Passaggio 46Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E39). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:Esamina attentamente il parapolvere, lo smorzatore e il supporto di ammortizzazione. Sostituiscili, se necessario.
- Passaggio 47Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW 5 Touring (E39). AUTODOC raccomanda:Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
- Passaggio 48Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.
- Passaggio 49Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
- Passaggio 50Monta la molla sull'ammortizzatore.
- Passaggio 51Stringi la molla.
- Passaggio 52Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
- Passaggio 53Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.AUTODOC raccomanda:Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
- Passaggio 54Diserrare la molla.
- Passaggio 55Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
- Passaggio 56Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
- Passaggio 57Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.AUTODOC raccomanda:BMW 5 Touring (E39) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.Passaggio 58Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 59Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
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