
Vignetta e pedaggi in Francia: informazioni generali
Le autostrade in Francia sono a pagamento, i pedaggi si pagano al casello, come in Italia. È possibile pagare in contanti o con carta bancaria. La tariffa media è di circa 10 € ogni 100 km. Ad eccezione di alcuni tratti di autostrade urbane, le moto, le auto, i camion, le roulotte e i camper sono soggetti al pagamento di un pedaggio. Il bollino (vignetta) utilizzato in altri Paesi non esiste in Francia. Non ci sono costi di pedaggio per viaggiare sulle strade nazionali con cartelli verdi. Anche l’utilizzo delle strade secondarie (segnaletica bianca) è gratuito.

Il costo delle autostrade in Francia
In media, il prezzo per un chilometro di autostrada è di circa 10 centesimi. Non esiste uno standard per il pedaggio in autostrada in Francia, in quanto le autostrade sono gestite da diverse società private. Per un calcolo esatto dei costi, è consigliabile utilizzare un calcolatore di pedaggi francesi, poiché i prezzi possono variare notevolmente.
Come si paga l’autostrada in Francia
In Francia, il pedaggio si paga ai caselli o con il Telepass francese. Sulla maggior parte delle strade a pedaggio in Francia, ci sono caselli a ogni entrata e uscita, con diverse corsie che conducono a caselli specifici. L’autostrada in Francia come funziona? Le corsie sono segnalate da cartelli con frecce e istruzioni, e con illustrazioni che mostrano le opzioni di pagamento disponibili.
Immagine/simbolo | Opzioni di pagamento |
Persona che indossa un berretto | Tutte le opzioni di pagamento |
CB (cassa automatica) | Carta bancaria |
Contante/monete | Pagamento in contanti |
Monete che cadono all’interno di un carrello | Pagamento in monete |
“T” | Casello elettronico “Télépéage” (Telepass) |
“T” con 30 km/h | I veicoli passano a 30 km/h senza fermarsi al casello “Télépéage” |
Freccia verde | Cassa aperta |
Croce Rossa | Cassa chiusa |
Dall’autunno 2022, in Francia ci sono anche alcune autostrade che prevedono il pagamento di pedaggi attraverso il “sistema free-flow”. Le tariffe sono calcolate in base alla trasmissione elettronica del numero di targa e possono essere pagate online entro 3 giorni.
L’autostrada in Francia si paga in vari modi. L’opzione più conveniente per i pedaggi in Francia è il cosiddetto sistema “télépéage”, che utilizza un trasmettitore da applicare al parabrezza dell’auto. Chi dispone di un trasmettitore “télépage” (cioè di un Telepass francese) può percorrere le corsie contrassegnate da una “T”. In alternativa, ogni automobilista può pagare il pedaggio con la propria carta bancaria o in contanti (a condizione che ci sia una stazione di pedaggio).
Il modo più economico per il pagamento d’autostrada in Francia è pianificare attentamente l’itinerario in anticipo per trovare il percorso autostradale più economico. Tuttavia, per chi utilizza regolarmente le autostrade francesi potrebbe essere conveniente investire in un abbonamento a determinate reti stradali.

Classi di veicoli a pedaggio
Per il calcolo del pedaggio in autostrada in Francia, i veicoli vengono suddivisi in 5 classi.
Classe di pedaggio | Veicoli |
Classe 1 | Veicoli (con e senza rimorchio) alti max. 2 metri di altezza e di peso inferiore a 3,5 tonnellate |
Classe 2 | Veicoli (con e senza rimorchio) di altezza compresa tra 2 e 3 metri e di peso inferiore a 3,5 tonnellate. |
Classe 3 | Autovetture, autobus e autocarri a due assi, di altezza superiore a 3 metri e di peso superiore a 3,5 tonnellate |
Classe 4 | Autobus o autocarri a tre o più assi, di altezza superiore a 3 metri e di peso superiore a 3,5 tonnellate (veicolo trainante) |
Classe 5 | Moto (con sidecar) e trike |
Esiste una vignetta in Francia?
A differenza di molti altri Paesi europei, non esiste un adesivo per il pedaggio in Francia. Il sistema di pedaggio utilizzato è il pedaggio basato sulla distanza, che si paga direttamente allo sportello del casello o tramite il transponder elettronico “télépeage”.
Pedaggi autostradali in Francia
I classici caselli per il pedaggio non si trovano su tutte le autostrade, poiché il sistema free-flow è già in uso su alcuni tratti, ad esempio sulla A79 tra gli svincoli di Deux-Chaises e Digoin. Non c’è bisogno di fermarsi a questi caselli, perché le telecamere scansionano i veicoli e riscuotono il pedaggio elettronicamente.
Le autostrade a pedaggio sono indicate da un cartello blu. Le strade statali e regionali non sono soggette a pedaggio, il che significa che non è previsto alcun costo per il loro utilizzo. Esistono alcune autostrade francesi gratuite, tra cui la A35 dal confine tedesco a Mulhouse e la A4 tra Brumath-Nord e Place de Haguenau.

Pedaggi dei tunnel in Francia
Qui di seguito sono elencate alcune delle gallerie più importanti che si possono incontrare viaggiando in Francia.
Tunnel del Fréjus
Il tunnel del Fréjus è un collegamento tra Italia e Francia. Copre una distanza di oltre 12,87 chilometri, parte dalla Savoia, in Francia, e arriva al Piemonte, o viceversa.
Pedaggio del Fréjus
Tipo di veicolo | Pedaggio di sola andata dalla Francia | Andata e ritorno | 8/20/30 transiti | Abbonamento mensile (prezzo fisso) |
Motociclo | 36,40 € | 45 € | 111,50/202,30/269,70 € | 270 € |
Autovetture | 55 € | 68,60 € | 170,10/310,60/405,10 € | 270 € |
Camper/Furgoni | 72,80 € | 90 € | 223,20/404,90/539,90 € |
Tunnel del Monte Bianco
Anche questo tunnel collega la Francia e l’Italia. Sul lato francese, si trova vicino a Chamonix e in Italia, l’ingresso del tunnel è vicino a Courmayeur, in Valle d’Aosta. Imboccando questo tunnel dal lato italiano, si paga il 2% in più a causa dell’IVA leggermente più alta in Italia.
Tariffe del tunnel del Monte Bianco
Tipo di veicolo | Pedaggio di sola andata dalla Francia | Andata e ritorno | 10 passaggi | 10 viaggi di andata e ritorno |
Motociclo | 36,40 € | 45 € | 114,30 € | 160 € |
Autovetture | 55 € | 68,60 € | 171,60 € | 240,20 € |
Camper/Furgoni | 72,80 € | 90 € | 228,70 € | 320,20 € |
Tunnel Maurice Lemaire
Il tunnel stradale più lungo della Francia, il Tunnel Maurice-Lemaire, si trova nelle montagne dei Vosgi e collega le città di Sainte-Marie-aux-Mines e Saint-Dié.
Pedaggi del tunnel Maurice Lemaire
Classe di pedaggio | Sola andata |
Classe 1 | 6,60 € |
Classe 2 | 10,30 € |
Classe 3 | 18,30 € |
Classe 4 | 30,60 € |
Classe 5 | 3,90 € |
Tunnel Prado-Carénage a Marsiglia
Questo tunnel si trova nella città di Marsiglia e collega il quartiere meridionale della città e l’autostrada orientale con il centro della città e i quartieri settentrionali. È riconoscibile per il suo prezzo, che è standard per tutte le classi di veicoli: 3,20 €.
Oneri di congestione
Un contrassegno ambientale, il cosiddetto Crit’Air, è richiesto per guidare in Francia in alcune città francesi. L’adesivo può essere ordinato sul sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente francese. Il costo per l’acquisto online del contrassegno è di 4,76 €, spese di spedizione incluse. Le seguenti città hanno zone a basse emissioni per le quali è necessario un adesivo Crit’Air:
Parigi
A Parigi, il pedaggio ambientale copre l’intera area del centro città, che è circondata dal “Boulevard Périphérique”. I giorni e gli orari in cui è possibile accedere all’area del centro città solamente con un adesivo sono: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00.
Strasburgo
Oltre a Strasburgo e ai 33 centri abitati che fanno parte della regione, la zona ambientale si estende anche alle seguenti autostrade: A35 da/per Basilea/Mulhouse, A4 da/per Metz, N4 verso Nancy.
Nizza
La zona a basse emissioni di Nizza è entrata in vigore nel gennaio 2022. La zona permanente a basse emissioni comprende le strade costiere e il centro storico di Nizza.
Clermont-Ferrand
La zona ambientale della città gemella di Clermont-Ferrand si trova nella zona di Clermont, non a Ferrand.
Marsiglia
Il centro di Marsiglia è una zona ambientale in cui non è consentito entrare senza un contrassegno ambientale sul parabrezza.
Pedaggio per i ponti
Per viaggiare su alcuni ponti del Paese vengono richiesti anche alcuni pedaggi. Di seguito, una panoramica dei ponti che richiedono un costo per essere attraversati.
Pont de Normandie
È un ponte stradale che collega le due città di Le Havre e Honfleur attraverso la Senna.
Costi per l’attraversamento
Classe di pedaggio | Sola andata |
Classe 1 | 5,90 € |
Classe 2 | 6,80 € |
Classe 3 | 7,40 € |
Classe 4 | 14,70 € |
Classe 5 | Gratis |
Pont de Tancarville
Questo è un ponte stradale che collega Tancarville e Marais-Vernier.
Costi per l’attraversamento
Classe di pedaggio | Sola andata |
Classe 1 | 2,80 € |
Classe 2 | 3,50 € |
Classe 3 | 4,20 € |
Classe 4 | 7,20 € |
Classe 5 | Gratis |
Pont de l’île de Ré
Il ponte stradale Pont de l’île de Ré si trova vicino alla città di La Rochelle, nell’ovest del Paese.
Costi per l’attraversamento
Classe di pedaggio | Pedaggi in alta stagione (20.06. – 11.09.) | Pedaggi in bassa stagione (12.09. – 19.06.) |
Classe 1 | 16 € | 8 € |
Classe 2 | 16 € | 8 € |
Classe 3 | 18 € | 18 € |
Classe 4 | 40 € | 40 € |
Classe 5 | 3 € | 3 € |
Classe 5 | Gratis | Gratis |

Ulteriori informazioni possono essere reperite tramite queste fonti ufficiali:
- Il sito ufficiale degli operatori autostradali in Francia offre informazioni complete e un calcolatore di pedaggi francesi. (Pagina in inglese)
- Sul sito web del Ministero dell’Ambiente francese si può trovare tutto quello che c’è da sapere sul contrassegno ambientale Crit’Air ed è possibile ordinarlo online.
- Il sito web del Centro Europeo Consumatori fornisce informazioni aggiornate sulle zone ambientali delle città francesi.
- La homepage di Bip&Go. Qui si può ordinare un chip télépéage per utilizzare questo sistema in Francia.
DOMANDE FREQUENTI (FAQ)
C’è bisogno di una vignetta in Francia?
No, non esiste un contrassegno obbligatorio per la Francia da utilizzare per pagare il pedaggio.
Quanto costa l’autostrada in Francia?
I prezzi dei pedaggi in Francia possono variare in quanto le autostrade sono gestite da società diverse. La previsione media è di pagare poco meno di 10 centesimi al chilometro, anche se alcuni percorsi possono costare fino a 21 euro per 100 chilometri.
Commento