Come cambiare cuscinetto ruota della parte anteriore su BMW X5 (E53) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
BMW X5 (E53) 3.0 i,
BMW X5 (E53) 3.0 d,
BMW X5 (E53) 4.8 is,
BMW X5 (E53) 3.0 d,
BMW X5 (E53) 4.4 i,
BMW X5 (E53) 3.0 i,
BMW X5 (E53) 4.6 is,
BMW X5 (E53) 3.0 d,
BMW X5 (E53) 4.4 i
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Cuscinetto Ruota per X5 (E53) e altri modelli BMW
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW X5 (E53). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Non riutilizzare il blocco del cuscinetto rimosso della vostra automobile BMW X5 (E53).
La procedura di sotituzione del cuscinetto del mozzo della ruota è identico per entrambe le ruote sullo stesso asse.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW X5 (E53). Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 3
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW X5 (E53). Consiglio:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Pulire l'elemento di fissaggio del semiasse. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°36. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Pulisci gli elementi di
fissaggio del supporto pinza
freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 9
Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 10
Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
Passaggio 11
Rimuovi la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW X5 (E53). AUTODOC raccomanda:
Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.Controlla il supporto della
pinza freno, il perno guida
della pinza freno e i
parapolveri. Puliscili.
Sostituiscili, se necessario.
Passaggio 12
Pulisci gli elementi di fissaggio del disco freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 13
Svitare l'attacco del disco freno. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 14
Rimuovere il disco del freno.
Passaggio 15
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 16
Svita l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo posteriore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°22.
Passaggio 17
Scollega il braccio di controllo posteriore dal fuso a snodo. Usa un piede di porco. Usa un martello.
Passaggio 18
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 19
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 20
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un martello.
Passaggio 21
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 22
Svita l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo anteriore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 23
Scollega il braccio di controllo anteriore dal fuso a snodo. Usa un martello.
Passaggio 24
Pulisci gli elementi di fissaggio del sensore ABS. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 25
Svita gli elementi di fissaggio del sensore ABS. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 26
Scollegare il sensore ABS.
Passaggio 27
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 28
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 29
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 30
Rimuovere l'albero di trasmissione. Usa un giravite piatto.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW X5 (E53). Il consiglio di AUTODOC:
Se necessario, usa un
maglio di gomma.
Passaggio 31
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa un martello.
Passaggio 32
Rimuovere il fuso a snodo insieme al mozzo.
Passaggio 33
Estrarre il mozzo della ruota dalla ghiera interna del cuscinetto. Usare un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole. Usa un martello.
Passaggio 34
Estrarre l'anello di arresto dal fuso a snodo. Usa le pinze per anelli di sicurezza. Usa un giravite piatto.
Passaggio 35
Estrarre il cuscinetto del mozzo della ruota. Usare un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole.
Passaggio 36
Pulisci la sede di montaggio
del cuscinetto del mozzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 37
Inserire il nuovo cuscinetto nel fuso a snodo. Usare un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole. Usa un martello.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW X5 (E53). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Assicurati che il cuscinetto del mozzo della ruota sia posizionato correttamente. Evita un suo disallineamento.Smetti di pressare sulla superficie del cuscinetto subito dopo averla posizionata sulla sua sede di montaggio.
Passaggio 38
Installare l'anello di arresto nel fuso a snodo. Usa le pinze per anelli di sicurezza.
Passaggio 39
Premere il mozzo della ruota nella gabbia interna del cuscinetto. Usare un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole.
Passaggio 40
Installa il fuso a snodo insieme al mozzo.
Passaggio 41
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 42
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo. Usa un martello.
Passaggio 43
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 44
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 100 Nm.
Passaggio 45
Installa l'albero di trasmissione all'interno del mozzo della ruota.
Passaggio 46
Collega il braccio di controllo anteriore al fuso a snodo.
Passaggio 47
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo anteriore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 80 Nm.
Passaggio 48
Collegare il sensore ABS al fuso a snodo.
Passaggio 49
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il sensore ABS allo snodo posteriore. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 50
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 51
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 80 Nm.
Passaggio 52
Collega il braccio di controllo al fuso a snodo.
Passaggio 53
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo posteriore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa un piede di porco. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 54
Pulisci il mozzo. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di
contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 55
Installare il disco del freno.
Passaggio 56
Serrare l'attacco del disco freno. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 9 Nm.
Passaggio 57
Pulisci le sedi di montaggio
della pinza e la sua staffa. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 58
Installa la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Passaggio 59
Serrare il sostegno pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 60
Serra il dado dell'albero di
trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°36. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 280 Nm.
Passaggio 61
Riacciacca l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 62
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 63
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW X5 (E53). Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 64
Installare la ruota.
Sostituzione: сuscinetto ruota - BMW X5 (E53). I professionisti raccomandano:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 65
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 66
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 130 Nm.
AUTODOC raccomanda:
BMW X5 (E53) - Senza avviare il motore, premere più volte il pedale del freno finché non risulterà ben fermo.
Passaggio 67
Rimuovi i cric e i cunei.
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