Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su BMW E46 cabrio - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
BMW 3 Cabrio (E46) 323 Ci,
BMW 3 Cabrio (E46) 330 Ci,
BMW 3 Cabrio (E46) 320 Ci,
BMW 3 Cabrio (E46) 325 Ci,
BMW 3 Cabrio (E46) 320 Cd,
BMW 3 Cabrio (E46) 330 Cd,
BMW 3 Cabrio (E46) 318 Ci,
BMW 3 Cabrio (E46) 320 Ci,
BMW 3 Cabrio (E46) 323 Ci
…
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Come sostituire il puntone anteriore dell'ammortizzatore su BMW 3 (E46) [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per 3 Cabrio (E46) e altri modelli BMW
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E46 cabrio. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E46 cabrio. Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 3
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 4
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 5
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E46 cabrio. AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 6
Smonta le ruote.
Passaggio 7
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone stabilizzatore al
puntone dell'ammortizzatore,
e quelli che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore
al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 8
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H7. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 9
Svitare il perno che fissa il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°19.
Passaggio 10
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa un giramaschi.
Passaggio 11
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.
Passaggio 12
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 13
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 14
Scollegare il braccio inferiore dal fuso a snodo.
Passaggio 15
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E46 cabrio. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 16
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 17
Svitare l'elemento di fissaggio del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Svita gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 19
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 20
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E46 cabrio. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 21
Stringi la molla.
Passaggio 22
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco.
Passaggio 23
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H7.
Passaggio 24
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 25
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 26
Rimuovere la molla.
Passaggio 27
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
Passaggio 28
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E46 cabrio. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 29
Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.
Passaggio 30
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 31
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 32
Stringi la molla.
Passaggio 33
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto. Usa un piede di porco.
Passaggio 34
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 35
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E46 cabrio. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 36
Diserrare la molla.
Passaggio 37
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 38
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 39
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 40
Fissa gli elementi di fissaggio superiori dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Non lo serrare.
Passaggio 41
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 42
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 43
Installa e stringi il bullone nuovo del fuso a snodo.
Passaggio 44
Collegare il braccio inferiore al fuso a snodo.
Passaggio 45
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E46 cabrio. AUTODOC raccomanda:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 46
Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 47
Avvita gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°19.
Passaggio 48
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 80 Nm.
Passaggio 49
Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni. Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione.
Passaggio 50
Rimuovi il supporto da sotto il braccio.
AUTODOC raccomanda:
BMW E46 cabrio - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 51
Fissare il puntone della barra stabilizzatrice trasversale sul supporto di ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H7. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 55 Nm.
Passaggio 52
Stringi gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 53
Tratta tutti gli snodi del
braccio. Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 54
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di
contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 55
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 56
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 57
Serra gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 34 Nm.
Passaggio 58
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 59
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 60
Chiudere il cofano.
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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