Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su Fiat Punto 188 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
FIAT PUNTO (188) 1.2 Bipower (188BXA1A),
FIAT PUNTO (188) 1.4 (188AXM1A, 188BXM1A),
FIAT PUNTO (188) 1.2 Bifuel,
FIAT PUNTO (188) 1.2 Natural Power,
FIAT PUNTO (188) 1.4,
FIAT PUNTO (188) 1.3 JTD 16V,
FIAT PUNTO (188) 1.2 16V 80 (188.233, .235, .253, .255, .333, .353, .639,...
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire il puntone anteriore dell'ammortizzatore su FIAT PUNTO 2 (188) [TUTORIAL AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per PUNTO (188) e altri modelli FIAT
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Punto 188. AUTODOC raccomanda:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - Fiat Punto 188 - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Usa una chiave HEX N.H6. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 5
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 6
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 7
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 8
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Punto 188. Consiglio:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 9
Smonta le ruote.
Passaggio 10
Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il tubo flessibile del freno al puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 11
Scollegare il perno di fissaggio del tubo flessibile freno dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°12. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Scollega il tubo flessibile dall'ammortizzatore.
Passaggio 13
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa un giramaschi.
Passaggio 15
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 16
Rimuovi i bulloni di fissaggio. Usa un piede di porco.
Passaggio 17
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa un piede di porco.
Passaggio 18
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°19.
AUTODOC raccomanda:
Fiat Punto 188 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 19
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 20
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Punto 188. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 21
Stringi la molla.
Passaggio 22
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H6. Utilizza una chiave combinata N°27. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 23
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 24
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 25
Rimuovere la molla.
Passaggio 26
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Punto 188. Il consiglio di AUTODOC:
Esamina attentamente il parapolvere, lo smorzatore e il supporto di ammortizzazione. Sostituiscili, se necessario.
Passaggio 27
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Punto 188. I professionisti raccomandano:
Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 28
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
Passaggio 29
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 30
Stringi la molla.
Passaggio 31
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 32
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 33
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H6. Utilizza una chiave combinata N°27. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 59 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Punto 188. AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
Passaggio 34
Diserrare la molla.
Passaggio 35
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 36
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 37
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. Fiat Punto 188
Passaggio 38
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 39
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 40
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 41
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Fiat Punto 188 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 42
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°15. Utilizza una chiave combinata N°17.
Passaggio 43
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°15. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 75 Nm.
Passaggio 44
Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 45
Serra gli elementi di fissaggio del tubo flessibile del freno. Utilizza una chiave a bussola N°12. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 46
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 47
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 48
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni. Sostituzione: ammortizzatore a molla - Fiat Punto 188. Gli esperti di AUTODOC raccomandano: Dopo aver applicato lo spray,
attendi qualche minuto.
Passaggio 49
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio alla vettura. Fiat Punto 188
Passaggio 50
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 51
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 86 Nm.
Passaggio 52
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 59 Nm.
Passaggio 53
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 54
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 55
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 56
Chiudere il cofano.
Commenti –
1
P. F.
27.05.2024 10:05
Membro
Buongiorno! Ottimo video, ma manca un particolare: la posizione del supporto superiore con la freccia. Avendo acquistato due ammortizzatori nuovi, completi solo da montare, ho notato che differiscono solo per il verso della freccia sul supporto superiore: nel montare gli ammortizzatori sull'auto, la freccia deve guardare verso l'interno dell'auto o verso l'esterno? Grazie ! (Spero in una risposta quanto prima) - [email protected]
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Ottimo video, ma manca un particolare: la posizione del supporto superiore con la freccia.
Avendo acquistato due ammortizzatori nuovi, completi solo da montare, ho notato che differiscono solo per il verso della freccia sul supporto superiore: nel montare gli ammortizzatori sull'auto, la freccia deve guardare verso l'interno dell'auto o verso l'esterno?
Grazie ! (Spero in una risposta quanto prima) - [email protected]