Come cambiare molle di sospensione della parte anteriore su BMW E92 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
BMW 3 Coupe (E92) 318 i,
BMW 3 Coupe (E92) 325 i,
BMW 3 Coupe (E92) 330 d,
BMW 3 Coupe (E92) 330 i,
BMW 3 Coupe (E92) 320 i,
BMW 3 Coupe (E92) 320 d,
BMW 3 Coupe (E92) 325 d,
BMW 3 Coupe (E92) 325 i,
BMW 3 Coupe (E92) 330 d,
BMW 3 Coupe (E92) 320 d,
BMW 3 Coupe (E92) 325 d,
BMW 3 Coupe (E92) 320 i,
BMW 3 Coupe (E92) 325 i,
BMW 3 Coupe (E92) 325 d,
BMW 3 Coupe (E92) 325 i,
BMW 3 Coupe (E92) 320 d,
BMW 3 Coupe (E92) 320 i,
BMW 3 Coupe (E92) 330 i,
BMW 3 Coupe (E92) 320 d,
BMW 3 Coupe (E92) 320 d,
BMW 3 Coupe (E92) 325 xi
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire molle di sospensione anteriore su BMW 330i 3 (E92) [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Molla Ammortizzatore per 3 Coupe (E92) e altri modelli BMW
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E92. I professionisti raccomandano:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Attenzione! Spegnere il motore prima di iniziare qualsiasi operazione – BMW E92.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 5
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 6
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 7
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 8
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW E92
Passaggio 9
Smonta le ruote.
Passaggio 10
Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 11
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°17.
Passaggio 12
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 13
Svita l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo anteriore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa un giramaschi.
Passaggio 14
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa la chiave Torx T30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 15
Svita l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo posteriore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa la chiave Torx T30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 16
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 17
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 19
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 20
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 21
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo.
Passaggio 22
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 23
Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18 (2 pezzi).
Passaggio 24
Scollega il braccio di controllo posteriore dal fuso a snodo. Scollega il braccio di controllo anteriore dal fuso a snodo.
Passaggio 25
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa un cacciaspina. Usa un martello.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E92. Il consiglio di AUTODOC:
Accertati che il fuso a snodo sia ben appoggiato.
Passaggio 26
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
BMW E92 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 27
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 28
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E92. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 29
Stringi la molla.
Passaggio 30
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco.
Passaggio 31
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 32
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 33
Rimuovere il supporto superiore del montante. Usa un piede di porco.
Passaggio 34
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 35
Rimuovere la molla.
Passaggio 36
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E92. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 37
Installare il parapolvere e il paracolpi sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 38
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 39
Stringi la molla.
Passaggio 40
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 41
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E92. AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 42
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 43
Diserrare la molla.
Passaggio 44
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 45
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 46
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
BMW E92 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 47
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 48
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 49
Solleva il cric idraulico per trasmissione di 10-15 cm.
Passaggio 50
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 51
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Utilizza una chiave combinata N°18.
Passaggio 52
Pulisci la sede di montaggio del giunto sferico. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 53
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
BMW E92 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 54
Collega il braccio di controllo anteriore al fuso a snodo. Collega il braccio di controllo al fuso a snodo.
Passaggio 55
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 56
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo posteriore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21.
Passaggio 57
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico del braccio di controllo anteriore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21.
Passaggio 58
Avvita il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18.
Passaggio 59
Stringi gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 175 Nm.
Passaggio 60
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 80 Nm.
Passaggio 61
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 81 Nm.
Passaggio 62
Avvita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 68 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 63
Fissare il puntone della barra stabilizzatrice trasversale sul supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 58 Nm.
Passaggio 64
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 65
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 66
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW E92. Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 67
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. BMW E92
Passaggio 68
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 69
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 70
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 34 Nm.
Passaggio 71
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 72
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 73
Chiudere il cofano.
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