Come cambiare molle di sospensione della parte anteriore su BMW 3 Touring (E91) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
BMW 3 Touring (E91) 318 d,
BMW 3 Touring (E91) 316 d,
BMW 3 Touring (E91) 320 i,
BMW 3 Touring (E91) 325 i,
BMW 3 Touring (E91) 330 i,
BMW 3 Touring (E91) 320 d,
BMW 3 Touring (E91) 318 d,
BMW 3 Touring (E91) 318 i,
BMW 3 Touring (E91) 320 d,
BMW 3 Touring (E91) 318 i,
BMW 3 Touring (E91) 318 d,
BMW 3 Touring (E91) 320 i,
BMW 3 Touring (E91) 330 i,
BMW 3 Touring (E91) 325 i,
BMW 3 Touring (E91) 320 d,
BMW 3 Touring (E91) 316 i,
BMW 3 Touring (E91) 320 d,
BMW 3 Touring (E91) 320 i,
BMW 3 Touring (E91) 320 d,
BMW 3 Touring (E91) 320 d,
BMW 3 Touring (E91) 320 i,
BMW 3 Touring (E91) 330 i
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Molla Ammortizzatore per 3 Touring (E91) e altri modelli BMW
Sostituzione: molle di sospensione - BMW 3 Touring (E91). AUTODOC raccomanda:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - BMW 3 Touring (E91) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 3
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW 3 Touring (E91)
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°15. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 9
Scollegare il cablaggio del sensore ABS. Usa un giravite piatto.
Passaggio 10
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 11
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa la chiave Torx T45. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo.
Passaggio 13
Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Allenta l'elemento di fissaggio anteriore del braccio di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18.
Passaggio 15
Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18 (2 pezzi).
Passaggio 16
Rimuovi l'elemento di fissaggio posteriore del braccio di sospensione.
Passaggio 17
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 18
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 19
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 20
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 21
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW 3 Touring (E91). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Accertati che il fuso a snodo sia ben appoggiato.
Passaggio 22
Abbassare l'automobile.
Passaggio 23
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 24
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 25
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 26
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW 3 Touring (E91)
Passaggio 27
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 28
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW 3 Touring (E91). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 29
Stringi la molla.
Passaggio 30
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un giravite piatto.
Passaggio 31
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 32
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 33
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 34
Rimuovere il supporto superiore del montante. Usa un giravite piatto.
Passaggio 35
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW 3 Touring (E91). Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 36
Rimuovere la molla.
Passaggio 37
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 38
Installare il parapolvere e il paracolpi sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 39
Stringi la molla.
Passaggio 40
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto. Usa un giravite piatto.
Passaggio 41
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
Sostituzione: molle di sospensione - BMW 3 Touring (E91). Il consiglio di AUTODOC:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 42
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 43
Diserrare la molla.
Passaggio 44
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 45
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 46
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
BMW 3 Touring (E91) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 47
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 34 Nm.
Passaggio 48
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 49
Chiudere il cofano.
Passaggio 50
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 51
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 52
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 53
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 54
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 81 Nm.
Passaggio 55
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 56
Installa gli elementi di fissaggio del braccio di controllo.
Passaggio 57
Avvita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18 (2 pezzi).
Passaggio 58
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 59
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°15. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 58 Nm.
Passaggio 60
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 61
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 62
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa la chiave Torx T45. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 165 Nm.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 63
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 64
Serra gli elementi di fissaggio anteriori che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 68 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 65
Serra gli elementi di fissaggio posteriori del braccio di controllo. Utilizza una chiave combinata N°18 (2 pezzi). Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 68 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 66
Tratta tutti gli snodi del
braccio. Usa il grasso al rame.
Passaggio 67
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
BMW 3 Touring (E91) - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 68
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 69
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - BMW 3 Touring (E91). Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 70
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio alla vettura. BMW 3 Touring (E91)
Passaggio 71
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 72
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 73
Rimuovi i cric e i cunei.
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