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Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su VW Multivan T5 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) VR6 3.2, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.5 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.5 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 1.9 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) VR6 3.2, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 1.9 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TSI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 1.9 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.5 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 BiTDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TSI … Visualizzare di più
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) VR6 3.2, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.5 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.5 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 1.9 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) VR6 3.2, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 1.9 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TSI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 1.9 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.5 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 BiTDI, VW Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) 2.0 TSI … Visualizzare di più
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire ammortizzatori su VW T5 TRANSPORTER [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]

Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per Multivan V (7HM, 7HN, 7HF, 7EF, 7EM, 7EN) e altri modelli VW
Prodotti alternativi

Spazzola metallica
WD-40 spray lubrificante
Pulitore freni
Grasso al rame
Grasso ceramico
Chiave dinamometrica
Chiave combinate N°19
Chiave combinate N°21
Bussola nr. 18
Bussola nr. 19
Bussola nr. 21
Bussola nr. 30
Punta hex n.H5
Punta hex n.H7
Punta Torx T30
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote N°19
Chiave a cricchetto
Giravite Piatto
compressore idraulico per molle ammortizzatori
Piede di porco
Scalpello piatto
Martello
Cacciaspina
Estrattore giunto sferico
Pinze per fascette Clic-R
Cric idraulico per trasmissione
Copertura parafango
Cunei ruote
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Multivan T5. Il consiglio di AUTODOC:
- Entrambi i puntoni dell'ammortizzatore della sospensione anteriore dovrebbero essere sostituiti contemporaneamente.
- La procedura di sostituzione è identica per i puntoni di sinistra e di destra della sospensione anteriore.
- Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - VW Multivan T5 - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
- Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei. - Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. - Passaggio 3
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi. - Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.AUTODOC raccomanda:Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VW Multivan T5 - Passaggio 5
Smonta le ruote. - Passaggio 6
Išvalykite stabilizatoriaus traukės tvirtinimą. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 7
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 8
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale. - Passaggio 9
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione. Usa un piede di porco. - Passaggio 10
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 11
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 12Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.Passaggio 13
Pulire gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 14
Svitare gli elementi di fissaggio del giunto sferico dal fuso a snodo dello sterzo. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 15Rimuovi i bulloni di fissaggio.Passaggio 16
Svita gli elementi di fissaggio che collegano l'albero di trasmissione al mozzo della ruota. Utilizza una chiave a bussola N°30. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 17Rimuovi il dado di fissaggio.Passaggio 18
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo. Usa un cacciaspina. Usa un martello. - Passaggio 19Scollegare il giunto sferico dal fuso a snodo.Passaggio 20
Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 21
Svitare gli elementi di fissaggio che collegano il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 22Rimuovi i bulloni di fissaggio.Passaggio 23
Sgancia gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa uno scalpello piatto per la lavorazione dei metalli. Usa un martello. - Passaggio 24
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. - Passaggio 25Collega il giunto sferico al fuso a snodo.Passaggio 26
Abbassare l'automobile. - Passaggio 27
Aprire il cofano vano motore. - Passaggio 28
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto. - Passaggio 29
Scollega il connettore del debimetro. Usa un giravite piatto. - Passaggio 30
Sganciare le clip del coperchio del filtro dell'aria. - Passaggio 31
Scollega il collare di fissaggio del tubo di aspirazione. Usa le pinze per fascette Clic-R. - Passaggio 32
Scollega il tubo di aspirazione dell'aria dall'alloggiamento del filtro dell'aria. - Passaggio 33
Rimuovere il coperchio del filtro d’aria. - Passaggio 34Rimuovere il filtro dell'aria.Passaggio 35
Rimuovi la guarnzione griglia sottoparabrezza. - Passaggio 36
Svitare i bulloni di montaggio del coperchio di protezione. Usa la chiave Torx T30. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 37
Rimuovere il coperchio di protezione. - Passaggio 38
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco. - Passaggio 39
Pulire l'elemento di fissaggio superiore del supporto del puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 40
Svitare i fissaggi superiori del supporto del puntone di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.AUTODOC raccomanda:Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VW Multivan T5 - Passaggio 41
Estrarre il supporto di ammortizzazione. - Passaggio 42
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Multivan T5. Il consiglio di AUTODOC:Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio. - Passaggio 43
Stringi la molla. - Passaggio 44
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 45
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 46
Rimuovere il supporto superiore del montante. Usa un piede di porco. - Passaggio 47
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.AUTODOC raccomanda:Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Multivan T5. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario. - Passaggio 48
Sgancia la molla elicoidale. - Passaggio 49
Rimuovere la molla. - Passaggio 50
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Multivan T5. Consiglio:Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte. - Passaggio 51
Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle. - Passaggio 52
Monta la molla sull'ammortizzatore. - Passaggio 53Stringi la molla.Passaggio 54
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore. - Passaggio 55
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto. - Passaggio 56
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 80 Nm. - Passaggio 57
Diserrare la molla. - Passaggio 58Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.Passaggio 59
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
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