VW PASSAT manuali di riparazione

Manuali di riparazione e video tutorial su VW PASSAT

Come riparare VW PASSAT: basta selezionare il modello della sua auto o il pezzo di ricambio
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Riparazione fai da te VW PASSAT

Manuali di riparazione e manutenzione illustrati in PDF per VW PASSAT

Riparazione fai da te VW PASSAT

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VW PASSAT manuale di manutenzione
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Manuali di servizio e manutenzione per VW

Manutenzione e riparazione fai da te per Volkswagen Passat

Motore

  • La testata cilindri dei motori diesel nei modelli B1–B5 tende a crepare. Con le attrezzature giuste, è possibile eliminare i difetti minori autonomamente.
  • Chi è proprietario di un veicolo prodotto prima del 2004, dovrebbe controllare regolarmente l'albero a camme dei motori a benzina. I controlli programmati non vanno ignorati. Eliminando per tempo rigature anche minime dall’albero a camme, si può riuscire a prolungare la durata di servizio dello stesso motore.
  • I tensionatori della catena di distribuzione si rompono rapidamente. Bisogna controllarli ogni volta che si effettua manutenzione e riparazione fai da te su VW Passat.
  • Sono possibili guasti alla pompa dell'olio di motori con turbocompressore, sia diesel che benzina. Le pale della turbina si possono controllare da soli: se il rotore della turbina evidenzia perdite d’olio, bisogna contattare immediatamente una stazione di servizio.

Impianto di scarico

  • Il motivo principale per cui una marmitta catalitica si ingolfa è l'utilizzo di carburante di scarsa qualità. Questo problema è riscontrabile facilmente, perché calano le prestazioni dell'automobile. Gran parte degli elementi dell'impianto di scarico può essere installata nel garage di casa, Seguendo il nostro manuale dettagliato per la manutenzione e riparazione per Volkswagen Passat. Le guarnizioni vanno cambiate.

Trasmissione

  • Se l'automobile ha in dotazione un cambio automatico, bisogna evitare di farlo andare su di giri. Se questo consiglio non viene ascoltato, il convertitore di coppia si può surriscaldare e le superfici di attrito si possono deformare.
  • I pulsanti di un cambio automatico si possono incastrare, a causa di polvere o dell’umidità. In molti casi, è possibile eliminare questo problema trattando la leva del cambio con del fluido antiruggine.

Sospensioni

  • Le boccole tendono a guastarsi rapidamente. Quando non funzionano bene, peggiora la stabilità del veicolo ed è impossibile allineare le ruote. I motivi di questo guasto possono essere: il funzionamento continuo dell'auto in condizioni di freddo estremo, oppure una riparazione maldestra. Questa spesso determina perdite d'olio negli elementi in gomma e la loro rapida usura. Scarica il nostro manuale illustrato gratuito in PDF su come riparare la Volkswagen Passat, così potrai evitare errori nell'installazione di nuove componenti.
  • Le cuffia del semiasse (cuffia del giunto omocinetico) si può staccare se il veicolo viene utilizzato di frequente in condizioni fuoristrada. Se si rompe la cuffia del semiasse, si sente un suono scoppiettante durante la marcia. Per tale motivo bisogna procedere il prima possibile alla sostituzione, altrimenti si rischia di dover installare un nuovo giunto omocinetico. Guarda la nostra speciale video guida; il nostro video tutorial dettagliato su come  riparare Volkswagen Passat.