Manuali officina AUDI A4

Manuali officina AUDI A4 e i video tutorial

Come riparare AUDI A4: basta selezionare il modello della sua auto o il pezzo di ricambio
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Riparazione fai da te passo dopo passo per AUDI A4

Riparazione fai da te AUDI A4

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Manuale AUDI A4
Manuali per i principali modelli AUDI A4
    • Anno di prod. (dal - al): (11/2007 - 12/2015)
    • Tipo di carrozzeria: Familiare
    • Capacità (CV): 120 - 450
    • Capacità (KW): 88 - 331
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (11/2004 - 06/2008)
    • Tipo di carrozzeria: Familiare
    • Capacità (CV): 102 - 420
    • Capacità (KW): 75 - 309
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (04/2001 - 12/2004)
    • Tipo di carrozzeria: Familiare
    • Capacità (CV): 101 - 344
    • Capacità (KW): 74 - 253
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (08/2015 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: Familiare
    • Capacità (CV): 122 - 450
    • Capacità (KW): 90 - 331
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Mild Hybrid, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (11/2007 - 12/2015)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 120 - 333
    • Capacità (KW): 88 - 245
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (04/2009 - 05/2016)
    • Tipo di carrozzeria: Familiare
    • Capacità (CV): 136 - 245
    • Capacità (KW): 100 - 180
    • Tipo di unità: Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (11/2000 - 12/2004)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 101 - 344
    • Capacità (KW): 74 - 253
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (11/1994 - 09/2001)
    • Tipo di carrozzeria: Familiare
    • Capacità (CV): 75 - 381
    • Capacità (KW): 55 - 280
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto, Plug-In Hybrid
    • Anno di prod. (dal - al): (11/2004 - 06/2008)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 102 - 420
    • Capacità (KW): 75 - 309
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (11/1994 - 09/2001)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 75 - 265
    • Capacità (KW): 55 - 195
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (04/2002 - 03/2009)
    • Tipo di carrozzeria: Cabriolet
    • Capacità (CV): 130 - 344
    • Capacità (KW): 96 - 253
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (05/2015 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: Tre volumi
    • Capacità (CV): 116 - 354
    • Capacità (KW): 85 - 260
    • Tipo di unità: Trazione anteriore, Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Mild Hybrid, Motore a ciclo Otto
    • Anno di prod. (dal - al): (01/2016 - ...)
    • Tipo di carrozzeria: Familiare
    • Capacità (CV): 136 - 286
    • Capacità (KW): 100 - 210
    • Tipo di unità: Trazione integrale
    • Tipo di motore: Diesel, Mild Hybrid, Motore a ciclo Otto
Manuali di servizio e riparazione per AUDI

Manutenzione e riparazione fai da te Audi A4

Motore

  • Le custodie in plastica delle bobine di accensione nei motori a benzina con quattro cilindri si possono crepare. Questo guasto fa sì che non sia possibile avviare il motore. Puoi installare da solo nuove componenti. Dovrai anche fare un'ispezione alle candele e sostituirle, se necessario. Per aiutarti in questa operazione, segui i nostri consigli su come effettuare manutenzione e riparazione fai da te Audi A4.
  • Nei motori V6 possono capitare guasti nella pompa dell'acqua e perdita di ermeticità del radiatore. Bisogna controllare regolarmente l'unità per vedere se ci sono delle perdite. Installare solo componenti di alta qualità, con parametri compatibili, per evitare che il motore si surriscaldi.
  • Nei motori da 1800 cc, il tubo dell'aria del turbocompressore perde la sua ermeticità. Questo problema determina l’instabilità del motore al minimo e si possono sentire dei fischi. La causa di questo danno è spesso l’attrito con il morsetto. Gli elementi di fissaggio si possono sostituire anche a casa propria. Basta scaricare le nostre istruzioni gratuite dettagliate su manutenzione e riparazione fai da te Audi A4.

Trasmissione

  • Il cambio automatico Tiptronic si può rompere dopo 200.000 km. Nel frattempo, si usurano anche i dischi della frizione, con conseguenti sobbalzi e scivolamenti quando si cambi marcia. È meglio affidare a dei tecnici specializzati la sostituzione di queste componenti.
  • Nei modelli B5 e B6, la catena del CVT (Cambio a Variazione Continua) si usura rapidamente. In genere, quando questo succede, si intasano le valvole della pompa dell'olio e il filtro. Questo guasto è segnalato dal veicolo che marcia a strattoni in fase di accelerazione e di decelerazione. Il cambio a variazione continua è molto sensibile rispetto alla qualità dell'olio, per cui è meglio sostituire regolarmente il fluido della trasmissione.

Elettronica

  • Il cavo situato tra il coperchio del baule e la scocca dell'auto si può rompere. Questo guasto determina il malfunzionamento della chiusura elettronica del coperchio del baule. In alcuni casi, si spegne anche la luce della targa. Anche l'illuminazione interna può funzionare male. È possibile sostituire i terminali in modo semplice: segui i nostri consigli ed esegui tutti i passaggi descritti nel nostro  video tutorial dettagliato su come riparare Audi A4.
  • La chiusura centralizzata si può guastare, come anche i cristalli elettrici. La causa di questo guasto spesso è l'esposizione dei terminali a umidità. Guarda la nostra video guida e tratta i terminali con un agente antiruggine.
  • L'immobilizzatore si può guastare, così diventa impossibile avviare il motore. Bisogna proteggere bene le componenti di questo sistema dall'umidità: curare bene l'ermeticità dell'interno dell'auto e trattare i terminali con un prodotto speciale per la cura dell’auto. Per completare questa operazione il più rapidamente possibile, utilizza la nostra guida illustrata in PDF su come riparare Audi A4.