Sostituire Riscaldamento / Aerazione da soli

Manuali e suggerimenti per la riparazione e manutenzione dei Riscaldamento / Aerazione

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Sostituzione dei pezzi per Riscaldamento / Aerazione: Manuali di istruzioni passo dopo passo

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Domande frequenti sul controllo e riparazione del sistema di riscaldamento dell'auto

Perché il sistema di riscaldamento dell'auto non funziona?

Il sistema di riscaldamento dell'auto cessa di funzionare anche quando uno solo dei suoi componenti si guasta. Il termostato può bloccarsi a causa dell'uso di un liquido refrigerante di scarsa qualità. Può capitare che l'unità di controllo HVAC e il relè si brucino a causa di un cablaggio difettoso. Con il passare del tempo, i tubi e il radiatore del riscaldatore perdono la propria tenuta, causando perdite del liquido refrigerante e di aerazione del sistema. In presenza di condotti dell’aria intasati, di un filtro abitacolo difettoso o di alette o ventilatore danneggiato, la quantità d’aria calda che entra nell'abitacolo è inferiore. Una pompa dell'acqua inceppata non può far circolare il liquido di raffreddamento.

Perché il sistema di riscaldamento funziona solo quando si guida?

Il funzionamento del sistema di riscaldamento di un’auto dipende direttamente dal funzionamento del sistema di raffreddamento del motore. Il liquido antigelo circola attraverso il suo radiatore e i tubi. La pompa dell'acqua, azionata da una cinghia, ne assicura la fornitura. Tale cinghia si aziona solo quando il motore è in funzione. Affinché il liquido antigelo si riscaldi e penetri nel radiatore del riscaldatore, il motore deve dapprima raggiungere la temperatura di esercizio. L'aria fredda, forzata attraverso il radiatore dal ventilatore, prima di entrare nell'abitacolo viene riscaldata.

Perché occorre così tanto tempo per riscaldare l'abitacolo?

I veicoli di grandi dimensioni impiegano più tempo rispetto a quelli compatti per riscaldare il proprio abitacolo. Inoltre, quando la temperatura è inferiore allo zero occorre più tempo per riscaldare il motore e quindi l'abitacolo. Grazie al basso consumo di carburante, i motori diesel, rispetto a quelli benzina, necessitano di un tempo maggiore per raggiungere la temperatura di esercizio. Questo vuol dire che l'abitacolo di un’auto diesel resta freddo per un tempo più lungo. Il sistema di riscaldamento di alcuni veicoli elettrici è poco efficiente a causa della bassa potenza del riscaldatore termoelettrico.