Sostituire Riscaldamento e aerazione da soli

Manuali e suggerimenti per la riparazione e manutenzione dei Riscaldamento e aerazione

Qui potrà trovare numerosi vademecum e video tutorial per Riscaldamento e aerazione
Marca
Modello
Categoria autoricambi

Sostituzione dei pezzi per Riscaldamento e aerazione: Manuali di istruzioni passo dopo passo

Desidera ricevere ulteriori informazioni utili?

Ponga domande o condivida la Sua esperienza nella riparazione sul forum dell'auto. Si iscriva agli aggiornamenti per non perdersi così le nuove guide.

Riscaldamento e aerazione: Istruzioni per la sostituzione e riparazione
Riparazione Riscaldamento e aerazione Step-by-Step guida PDF

Riscaldamento e aerazione: I video tutorial di riparazione dell’auto più visualizzati

Risolvi i problemi con la tua auto guardando le nostre utili video-guide
Ventola Abitacolo
Andare alla sezione
  • Videoguide su come riparare da soli la tua auto
    Tutorial: Come sostituire Ventilatore abitacolo su SKODA OCTAVIA 2 (1Z3)
Non hai trovato alcuna risposta alla tua domanda nei tutorial? È possibile formulare una domanda relativa a questa sostituzione sul nostro forum online.
Riscaldamento e aerazione manuale di manutenzione e riparazione online
Trucchi di AUTODOC CLUB
  • Riscaldamento e aerazione sostituzione trucchetti
    La TOP 4 dei prodotti migliori per la pulizia della carrozzeria | I consigli di AUTODOC
  • Consigli di manutenzione Riscaldamento e aerazione
    Come realizzare uno spruzzatore di schiuma fai da te | I consigli di AUTODOC
  • Riscaldamento e aerazione manutenzione trucchetti
    Ripristino fai da te del coperchio valvole | I consigli AUTODOC
  • Trucchi di manutenzione Riscaldamento e aerazione
    5 errori nella pulizia degli interni auto | I consigli di AUTODOC
Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!
Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.
Riscaldamento e aerazione manuale di manutenzione - scansionare il codice QR e installare applicazione AUTODOC CLUB
Scansionare

Per scaricare l'app:

  • - scansioni il codice QR
  • - scaricare dall'App Store
  • - scaricare da Google Play
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale

Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti

Domande frequenti sul controllo e riparazione del sistema di riscaldamento dell'auto

Perché il sistema di riscaldamento dell'auto non funziona?

Il sistema di riscaldamento dell'auto cessa di funzionare anche quando uno solo dei suoi componenti si guasta. Il termostato può bloccarsi a causa dell'uso di un liquido refrigerante di scarsa qualità. Può capitare che l'unità di controllo HVAC e il relè si brucino a causa di un cablaggio difettoso. Con il passare del tempo, i tubi e il radiatore del riscaldatore perdono la propria tenuta, causando perdite del liquido refrigerante e di aerazione del sistema. In presenza di condotti dell’aria intasati, di un filtro abitacolo difettoso o di alette o ventilatore danneggiato, la quantità d’aria calda che entra nell'abitacolo è inferiore. Una pompa dell'acqua inceppata non può far circolare il liquido di raffreddamento.

Perché il sistema di riscaldamento funziona solo quando si guida?

Il funzionamento del sistema di riscaldamento di un’auto dipende direttamente dal funzionamento del sistema di raffreddamento del motore. Il liquido antigelo circola attraverso il suo radiatore e i tubi. La pompa dell'acqua, azionata da una cinghia, ne assicura la fornitura. Tale cinghia si aziona solo quando il motore è in funzione. Affinché il liquido antigelo si riscaldi e penetri nel radiatore del riscaldatore, il motore deve dapprima raggiungere la temperatura di esercizio. L'aria fredda, forzata attraverso il radiatore dal ventilatore, prima di entrare nell'abitacolo viene riscaldata.

Perché occorre così tanto tempo per riscaldare l'abitacolo?

I veicoli di grandi dimensioni impiegano più tempo rispetto a quelli compatti per riscaldare il proprio abitacolo. Inoltre, quando la temperatura è inferiore allo zero occorre più tempo per riscaldare il motore e quindi l'abitacolo. Grazie al basso consumo di carburante, i motori diesel, rispetto a quelli benzina, necessitano di un tempo maggiore per raggiungere la temperatura di esercizio. Questo vuol dire che l'abitacolo di un’auto diesel resta freddo per un tempo più lungo. Il sistema di riscaldamento di alcuni veicoli elettrici è poco efficiente a causa della bassa potenza del riscaldatore termoelettrico.