MERCEDES-BENZ Classe C manuali di riparazione

Manuali di riparazione e video tutorial su MERCEDES-BENZ Classe C

Come riparare MERCEDES-BENZ Classe C: basta selezionare il modello della sua auto o il pezzo di ricambio
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Riparazione fai da te MERCEDES-BENZ Classe C

Manuali di riparazione e manutenzione illustrati in PDF per MERCEDES-BENZ Classe C

Riparazione fai da te MERCEDES-BENZ Classe C

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    Manutenzione e riparazioni fai da te Mercedes-Benz Classe C

    Motore

    • Se il motore a benzina M104 con 6 cilindri in linea si surriscalda, la testata dei cilindri si può deformare. In questi casi, si possono riscontrare fuoriuscite di liquido da sotto il motore. Per far levigare la testata dei cilindri, bisogna visitare una officina specializzata. Il liquido di raffreddamento e l'olio del motore vanno rabboccati e cambiati a intervalli regolari. Per farlo da solo, leggi il nostro manuale illustrato in PDF per riparare Mercedes-Benz Classe C.
    • I proprietari di un modello W204 con motore diesel da 2200 cc possono riscontrare una usura prematura del cuscinetto della pompa dell’acqua. Questo guasto si può notare dal ronzio proveniente dall’unità. Per prolungare la durata di servizio della pompa, bisogna utilizzare un liquido di raffreddamento di alta qualità e controllare il suo livello di frequente. Per sostituire la pompa, rivolgersi a un’officina specializzata.
    • La valvola di ricircolo dei gas di scarico dei motori diesel con compressore meccanico spesso si ingolfa a causa della fuliggine, a circa 50.000 km. Questo problema si riscontra facilmente: il motore non tiene una velocità di minimo stabile, la potenza è ridotta e dai tubi di scarico esce fumo nero. Le valvole nuove richiedono ulteriori regolazioni, quindi il nostro consiglio è di affidare l'installazione di valvole nuove ad autofficina specializzata.

    Trasmissione

    • A volte nel cambio manuale, si guastano i sincronizzatori di prima e seconda marcia. Se bisogna fare maggiore forza per cambiare marcia e si sente un suono secco quando si attiva la leva, bisogna far riparare l’assemblaggio presso un'officina specializzata. Bisogna ricordare di cambiare l'olio della trasmissione in tempo utile. Per farlo, scarica gratuitamente il nostro video tutorial dettagliato per riparare Mercedes-Benz Classe C.
    • Le guarnizioni del cambio automatico possono perdere. Per installare nuove guarnizioni, bisogna rivolgersi a un’officina specializzata.

    Impianto sterzante

    • La pompa del servosterzo idraulico si può guastare. Le guarnizioni possono perdere il cuscinetto si può bloccare. La sostituzione di questo blocco va affidata a dei professionisti. Per evitare questo tipo di guasti, bisogna controllare regolarmente i livelli e le condizioni dell'olio del servosterzo idraulico. Bisogna cambiare l'olio almeno ogni 50.000 km o nei tempi dichiarati dal costruttore dell'auto. Per evitare che la pompa si sovraccarichi, non bisogna tenere il volante in una posizione estrema per più di cinque secondi.
    • La cremagliera dei modelli W203 si può guastare dopo 80.000 km. Un sintomo di questo guasto sono dei suoni secchi prodotti durante la marcia su manto stradale irregolare. La cremagliera può essere riportata in condizioni di servizio con l'aiuto di un kit di riparazione. Scarica la nostra video guida e segui le istruzioni operative dettagliate per riparare Mercedes-Benz Classe C.

    Elettronica

    • I contatti dei fanali posteriori e le protezioni dei modelli W204 si possono sciogliere a causa dell'ingresso di umidità. È possibile installare componenti nuove anche in un garage. Per farlo, leggi il nostro manuale di manutenzione e riparazioni fai da te Mercedes-Benz Classe C.
    • I contatti dell'unità di controllo della centralina elettrica SAM si possono ossidare. Se si riscontrano guasti ai sensori alla chiusura centralizzata, bisogna contattare un elettrauto per far sostituire l’intero assemblaggio.