Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. Utilizzare la seguente procedura:
Passaggio 1
Aprire il cofano.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto .
Passaggio 3
Rimuovi la guarnzione griglia
sottoparabrezza.
Passaggio 4
Svitare gli elementi di fissaggio del deflettore acqua. Usa la chiave Torx T 30.
Passaggio 5
Rimuovere il deflettore dell'acqua.
Passaggio 6
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 9
Allenta l'elemento di fissaggio del mozzo della ruota. Utilizza una chiave a bussola N°24. Usa un giramaschi.
Passaggio 10
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 11
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 12
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VW Touran 1T1 1T2
Passaggio 13
Smonta le ruote.
Passaggio 14
Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 15
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 16
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 17
Pulisci gli elementi di fissaggio della staffa del tubo flessibile. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 18
Svitare il bullone e rimuovere la staffa di fissaggio del tubo flessibile del freno e del cavo ABS. Utilizza una chiave combinata N°11.
Passaggio 19
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 20
Svita l'elemento di fissaggio inferiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.12. Usa un giramaschi. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 21
Rimuovi i bulloni di fissaggio. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.12.
Passaggio 22
Rimuovi i bulloni di fissaggio. Utilizza una chiave a bussola N°24.
Passaggio 23
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 24
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 25
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa un giramaschi.
Passaggio 26
Scollegare il giunto sferico dal braccio. Usa un piede di porco.
Passaggio 27
Smontare l'albero conduttore dal mozzo della ruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. I professionisti raccomandano:
Assicurati che l'albero di
trasmissione non sia
scarico (quando l'auto è
sollevata).
Passaggio 28
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 29
Sgancia gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa una chiave a bussola specifica per rimuovere l'ammortizzatore. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 30
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 31
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 32
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 33
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 34
Stringi la molla.
Passaggio 35
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 36
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H6. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 37
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 38
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 39
Rimuovere la molla.
Passaggio 40
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. I professionisti raccomandano:
Esamina attentamente il parapolvere, lo smorzatore e il supporto di ammortizzazione. Sostituiscili, se necessario.
Passaggio 41
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. Consiglio:
Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 42
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
Passaggio 43
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 44
Stringi la molla.
Passaggio 45
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 46
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 47
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H6. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
Passaggio 48
Diserrare la molla.
Passaggio 49
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 50
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 51
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. VW Touran 1T1 1T2
Passaggio 52
Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 53
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 54
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 55
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.12. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 56
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 57
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 58
Installa l'albero di trasmissione all'interno del mozzo della ruota.
Passaggio 59
Unisci il giunto sferico al braccio di sospensione.
Passaggio 60
Stringi gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 61
Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 62
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 63
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Tratta tutti gli snodi del
braccio. Usa il grasso al rame.
Passaggio 64
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 65
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°17. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 66
Tratta con del prodotto tutti i giunti della barra stabilizzatrice.
Usa il grasso al rame.
Passaggio 67
Rimuovi il supporto da sotto il braccio.
AUTODOC raccomanda:
VW Touran 1T1 1T2 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 68
Installa il bullone dell'albero di
trasmissione e serralo.
Utilizza una chiave a bussola N°24.
Passaggio 69
Installare la staffa di fissaggio del tubo flessibile del freno e del cavo ABS. Utilizza una chiave combinata N°11.
Passaggio 70
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 71
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Touran 1T1 1T2. Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 72
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio alla vettura. VW Touran 1T1 1T2
Passaggio 73
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 74
Abbassare l'automobile.
Passaggio 75
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 15 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 76
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 77
Installare il deflettore dell'acqua.
Passaggio 78
Avvitare gli elementi di fissaggio del deflettore dell'acqua. Usa la chiave Torx T 30.
Passaggio 79
Installa la guarnizione griglia
sottoparabrezza.
Passaggio 80
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 81
Serra il bullone che collega
l'albero di trasmissione al
mozzo dell ruota. Utilizza una chiave a bussola N°24. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 200 Nm.
+180°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 82
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 83
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 84
Chiudere il cofano.
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