Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. Il consiglio di AUTODOC:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. Procedere come segue:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 5
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 6
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 7
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa un giramaschi.
Passaggio 8
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 9
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. I professionisti raccomandano:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 10
Smonta le ruote.
Passaggio 11
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 12
Scollegare il supporto cablaggio sensore ABS.
Passaggio 13
Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°15. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 15
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 16
Scollega il tubo flessibile dall'ammortizzatore.
Passaggio 17
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 18
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto. Usa un giramaschi.
Passaggio 19
Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 20
Svitare il perno che fissa il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°21.
Passaggio 21
Scollegare il giunto sferico dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 22
Scollegare il braccio inferiore dal fuso a snodo.
Passaggio 23
Rimuovere l'albero di trasmissione.
Passaggio 24
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 25
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 26
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 27
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 28
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 29
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 30
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. AUTODOC raccomanda:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 31
Stringi la molla.
Passaggio 32
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 33
Rimuovere l'appoggio superiore del supporto di ammortizzazione insieme al cuscinetto di spinta.
Passaggio 34
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 35
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 36
Rimuovere la molla.
Passaggio 37
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 38
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
Passaggio 39
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 40
Stringi la molla.
Passaggio 41
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 42
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 43
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H6. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. Consiglio:
Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
Passaggio 44
Diserrare la molla.
Passaggio 45
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 46
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 47
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. Volvo V50 MW
Passaggio 48
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 49
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 50
Monta il bullone di fissaggio. Utilizza una chiave a bussola N°15.
Passaggio 51
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 52
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 53
Montare l'albero di trasmissione.
Passaggio 54
Pulisci la sede di montaggio del giunto sferico. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 55
Collega il giunto sferico al fuso a snodo. Collegare il braccio inferiore al fuso a snodo.
Passaggio 56
Stringi gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
Passaggio 57
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave a cricchetto. Usa un giramaschi.
Passaggio 58
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 90 Nm.
Passaggio 59
Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 60
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 61
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°15. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 62
Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione.
Passaggio 63
Installa il bullone dell'albero di
trasmissione e serralo.
Utilizza una chiave a bussola N°13.
Passaggio 64
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 65
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 66
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Volvo V50 MW. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Dopo aver applicato lo spray,
attendi qualche minuto.
Passaggio 67
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. Volvo V50 MW
Passaggio 68
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 69
Abbassare l'automobile.
Passaggio 70
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 30 Nm.
Passaggio 71
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 72
Serra il bullone che collega
l'albero di trasmissione al
mozzo dell ruota. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 73
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 74
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 75
Chiudere il cofano.
Passaggio 76
Rimuovi i cric e i cunei.
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