Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su VW Golf 6 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
VW GOLF VI (5K1) 1.6 MultiFuel,
VW GOLF VI (5K1) 2.0 R 4motion,
VW GOLF VI (5K1) 1.2 TSI,
VW GOLF VI (5K1) 2.0 GTi,
VW GOLF VI (5K1) 1.4,
VW GOLF VI (5K1) 1.6,
VW GOLF VI (5K1) 1.4 TSI,
VW GOLF VI (5K1) 1.4 TSI,
VW GOLF VI (5K1) 2.0 TDI,
VW GOLF VI (5K1) 2.0 TDI,
VW GOLF VI (5K1) 2.0 TDI,
VW GOLF VI (5K1) 1.6 BiFuel,
VW GOLF VI (5K1) 2.0 GTi,
VW GOLF VI (5K1) 1.6 TDI,
VW GOLF VI (5K1) 2.0 TDI 4motion,
VW GOLF VI (5K1) 2.0 TDI,
VW GOLF VI (5K1) 1.2 TSI,
VW GOLF VI (5K1) 2.0 R 4motion,
VW GOLF VI (5K1) 1.6 TDI,
VW GOLF VI (5K1) 1.8 TSI,
VW GOLF VI (5K1) Blue E-Motion,
VW GOLF VI (5K1) 2.5
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire il puntone anteriore dell'ammortizzatore su un'VW GOLF 6 (5K1) [TUTORIAL AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per GOLF VI (5K1) e altri modelli VW
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Entrambi i puntoni dell'ammortizzatore della sospensione anteriore dovrebbero essere sostituiti contemporaneamente.
La procedura di sostituzione è identica per i puntoni di sinistra e di destra della sospensione anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 3
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 4
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 5
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. Consiglio:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 6
Smonta le ruote.
Passaggio 7
Rimuovere il cappuccio di protezione del cuscinetto del mozzo.
Fai attenzione!
Alcune auto non sono dotate di coprimozzi ruota.
Passaggio 8
Installare la ruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni la ruota sollevata quando avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 9
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 10
Allenta il bullone del mozzo
della ruota. Usa una chiave a bussola
12 punte n. 24. Usa un giramaschi.
Passaggio 11
Rimuovi la guarnzione griglia
sottoparabrezza. Solleva la griglia sottoparabrezza di plastica.
Passaggio 12
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 13
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VW Golf 6
Passaggio 14
Smonta le ruote.
Passaggio 15
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione. Usa un piede di porco.
Passaggio 16
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone stabilizzatore al
puntone dell'ammortizzatore,
e quelli che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore
al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 17
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°16. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Usa una chiave a bussola
12 punte n. 24.
Passaggio 19
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il giunto
sferico al braccio
di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 20
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 21
Scollegare il giunto sferico dal braccio. Usa un piede di porco.
Passaggio 22
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa un giramaschi.
Passaggio 23
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. Il consiglio di AUTODOC:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 24
Smontare l'albero conduttore dal mozzo della ruota.
Passaggio 25
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 26
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 27
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. I professionisti raccomandano:
Assicurati che il fuso a snodo
non sia sbloccato dalla
carica.
Passaggio 28
Svitare il perno di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VW Golf 6
Passaggio 29
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 30
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 31
Stringi la molla.
Passaggio 32
Pulisci l'elemento di
fissaggio dell'asta
dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 33
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 34
Rimuovere il supporto di ammortizzazione, il parapolvere e il paracolpi.
Passaggio 35
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 36
Rimuovere la molla.
Passaggio 37
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 38
Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.
Passaggio 39
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 40
Stringi la molla.
Passaggio 41
Installare il supporto, il parapolvere e il paracolpi sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 42
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
Passaggio 43
Diserrare la molla.
Passaggio 44
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 45
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 46
Fissa gli elementi di fissaggio superiori dell'ammortizzatore. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. VW Golf 6
Passaggio 47
Installa e stringi il bullone nuovo del fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 48
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Passaggio 49
Installa l'albero di trasmissione all'interno del mozzo della ruota.
Passaggio 50
Unisci il giunto sferico al braccio di sospensione.
Passaggio 51
Serrare il dado di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 52
Fissare il puntone della barra stabilizzatrice trasversale sul supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°16. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 53
Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione. Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 54
Pulisci la sede di montaggio dei cerchioni della ruota. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 55
Installare la ruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 6. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Per evitare incidenti, tieni la ruota sollevata quando avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 56
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 57
Abbassare l'automobile.
Passaggio 58
Serrare il fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 15 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 59
Installa la griglia del
sottoparabrezza e fissala.
Passaggio 60
Serra il bullone che collega
l'albero di trasmissione al
mozzo dell ruota. Usa una chiave a bussola
12 punte n. 24. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 61
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 62
Installare il cappuccio di protezione del cuscinetto del mozzo.
Passaggio 63
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 64
Chiudere il cofano.
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La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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