Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su BMW E82 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
BMW 1 Coupe (E82) 118 d,
BMW 1 Coupe (E82) 135 i,
BMW 1 Coupe (E82) 120 d,
BMW 1 Coupe (E82) 123 d,
BMW 1 Coupe (E82) 120 d,
BMW 1 Coupe (E82) 120 i,
BMW 1 Coupe (E82) 118 d
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire il puntone anteriore dell'ammortizzatore su BMW 1 E82 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per 1 Coupe (E82) e altri modelli BMW
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. I professionisti raccomandano:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - BMW E82 - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°13.
Passaggio 5
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 6
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 7
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 8
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 9
Smonta le ruote.
Passaggio 10
Pulisci gli elementi di fissaggio dei tiranti delle barre stabilizzatrici.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 11
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 13
Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 14
Scollega il connettore del sensore di velocità ABS.
Passaggio 15
Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
Passaggio 16
Pulisci gli elementi di
fissaggio del supporto pinza
freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 17
Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa un giramaschi.
Passaggio 18
Rimuovi la pinza freno
insieme alla sua staffa.
AUTODOC raccomanda:
Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
Passaggio 19
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 20
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 21
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo.
Passaggio 22
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 23
Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 24
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 25
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 26
Svita l'elemento di fissaggio anteriore del braccio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 27
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 28
Rimuovi i bracci di controllo. Usa un piede di porco.
Passaggio 29
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 30
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 31
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 32
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 33
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 34
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. Consiglio:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 35
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 36
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. Il consiglio di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 37
Stringi la molla.
Passaggio 38
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un piede di porco.
Passaggio 39
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 40
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 41
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 42
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 43
Rimuovere la molla.
Passaggio 44
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 45
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 46
Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.
Passaggio 47
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 48
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 49
Stringi la molla.
Passaggio 50
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 51
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. Consiglio:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 52
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 53
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 54
Diserrare la molla.
Passaggio 55
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 56
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 57
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 58
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. BMW E82
Passaggio 59
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 60
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 61
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 62
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
BMW E82 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 63
Pulisci le sedi di montaggio e
la filettatura del braccio
di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 64
Installa i bracci di controllo.
Passaggio 65
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 66
Pulisci le sedi di montaggio delle testine tiranti dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 67
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 68
Avvita il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 69
Installa la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Passaggio 70
Serrare il sostegno pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 71
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 72
Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 73
Serra gli elementi di fissaggio posteriori del braccio di controllo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 68 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 74
Serra gli elementi di fissaggio anteriori che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 68 Nm.
+90°
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. I professionisti raccomandano:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 75
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 82 Nm.
Passaggio 76
Rimuovi il supporto da sotto il braccio.
AUTODOC raccomanda:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 77
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 165 Nm.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 78
Collega il connettore del sensore di velocità ABS.
Passaggio 79
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 80
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 81
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 58 Nm.
Passaggio 82
Tratta tutti gli snodi del
braccio. Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 83
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 84
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 85
Installare la ruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - BMW E82. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 86
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 87
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 88
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 89
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 34 Nm.
Passaggio 90
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 91
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 92
Chiudere il cofano.
AUTODOC raccomanda:
BMW E82 - Premere più volte il pedale del freno a motore spento finché non si avverte aumentare la resistenza.
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