Come cambiare tirante interno su Mercedes W124 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 250 D (124.126, 124.129),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 300 D (124.131),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 200 (124.019),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 220 (124.022),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 280 (124.029),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 280 (124.028),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 320 (124.032),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 200 D (124.120),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 250 Turbo-D (124.128),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 300 Turbo-D (124.133),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 36 AMG
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come cambiare tirante e testina sterzo su MERCEDES W124 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Snodo assiale per Classe E Sedan (W124) e altri modelli MERCEDES-BENZ
Sostituzione: tirante interno - Mercedes W124. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: tirante interno - Mercedes W124. Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa un giramaschi.
Passaggio 3
Sollevare l’auto.
AUTODOC raccomanda:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 4
Svitare i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Mercedes W124
Passaggio 5
Rimuovere le ruote.
Passaggio 6
Pulire gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore di sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Svitare gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore di sterzo. Utilizza una chiave combinata N°17. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 9
Rimuovere l'ammortizzatore di sterzo.
Passaggio 10
Pulire gli elementi di fissaggio delle testine del tirante. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 11
Svitare il dado di fissaggio che collega l'estremità del tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Svitare l’elemento di fissaggio che collega la testina del tirante al braccio folle. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 13
Separare l'estremità del tirante dal fuso a snodo dello sterzo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 14
Staccare la testina del tirante dal braccio folle. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 15
Rimuovere il tirante dello sterzo.
Passaggio 16
Pulire gli elementi di fissaggio delle testine del tirante. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 17
Svitare il dado di fissaggio che collega l'estremità del tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Svitare l’elemento di fissaggio che collega la testina del tirante al braccio folle. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 19
Separare l'estremità del tirante dal fuso a snodo dello sterzo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 20
Staccare la testina del tirante dal braccio folle. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 21
Rimuovere il tirante dello sterzo.
Passaggio 22
Pulire gli elementi di fissaggio delle testine della barra di accoppiamento centrale. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 23
Svitare gli elementi di fissaggio della barra di accoppiamento centrale dai bracci folli. Utilizza una chiave combinata N°19.
Passaggio 24
Staccare le testine della barra di accoppiamento centrale dai bracci folli. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 25
Rimuovere la barra di accoppiamento centrale.
Passaggio 26
Pulire le sedi di montaggio della barra di accoppiamento centrale e dei tiranti. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 27
Installare una nuova barra di accoppiamento centrale.
Passaggio 28
Serrare gli elementi di fissaggio che collegano le testine della barra di accoppiamento centrale ai bracci folli. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 29
Regolare la lunghezza dei nuovi tiranti, usando quelli vecchi come riferimento. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave combinata N°22 (2 pezzi). Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto. Usa un calibro a corsoio.
Passaggio 30
Installare il nuovo tirante.
Passaggio 31
Stringere il bullone di fissaggio della testina sterzo. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 20 Nm.
Passaggio 32
Serrare il controdado del gambo. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
Passaggio 33
Serrare l’elemento di fissaggio che collega la testina del tirante al braccio folle. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 34
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 35
Installare il nuovo tirante.
Passaggio 36
Stringere il bullone di fissaggio della testina sterzo. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 20 Nm.
Passaggio 37
Serrare il controdado del gambo. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
Passaggio 38
Serrare l’elemento di fissaggio che collega la testina del tirante al braccio folle. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 39
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 40
Installare l'ammortizzatore di sterzo.
Passaggio 41
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 42
Serrare gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore di sterzo. Utilizza una chiave combinata N°17. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 40 Nm.
Passaggio 43
Pulire le sedi di montaggio dei cerchioni. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 44
Applicare un prodotto trattante sul punto di contatto del disco del freno con il cerchione della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 45
Installare le ruote.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 46
Avvitare i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 47
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 48
Rimuovi i cric e i cunei.
Sostituzione: tirante interno - Mercedes W124. I professionisti raccomandano:
Dopo aver sostituito il componente, è consigliabile procedere a riallineare le ruote utilizzando un allineatore per assetto ruote.
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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