Sostituzione: molle di sospensione - Mercedes W201. AUTODOC raccomanda:
Entrambe le molle elicoidali
della sospensione posteriore
dovrebbero essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
posteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: molle di sospensione - Mercedes W201. Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa un giramaschi.
Passaggio 3
Sollevare l’auto.
Sostituzione: ammortizzatori e molle - Mercedes W201. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Pulire l’elemento di fissaggio dell'ammortizzatore inferiore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Svitare gli elementi di fissaggio inferiori dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°17. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 9
Pulire il dispositivo di fissaggio che connette il collegamento della barra d'oscillazione al braccio della sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 10
Pulisci gli elementi di fissaggio del braccio di controllo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 11
Svita l'elemento di fissaggio che collega il tirante della barra stabilizzatrice al braccio di controllo. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 13
Staccare il collegamento della barra d'oscillazione dal braccio della sospensione.
Passaggio 14
Allenta l'elemento di fissaggio che collega il braccio di controllo allo snodo posteriore. Utilizza una chiave combinata N°22. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 15
Sorreggere il braccio di controllo posteriore nel punto in cui è collegato al sottotelaio. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 16
Svitare l'elemento di fissaggio che collega il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°19. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 17
Rimuovi i bulloni di fissaggio. Usa un cacciaspina. Usa un martello.
Passaggio 18
Staccare il braccio di controllo dal sottotelaio e abbassare il martinetto idraulico di trasmissione. Se necessario, usa un piede
di porco.
Sostituzione: molle di sospensione - Mercedes W201. AUTODOC raccomanda:
Poiché il braccio di controllo è caricato a molla, il martinetto idraulico di trasmissione deve essere abbassato rigorosamente in senso verticale per impedire un brusco slittamento e spostamento del braccio.
Passaggio 19
Rimuovere la molla.
Passaggio 20
Pulisci le sedi di montaggio
della molla elicoidale. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 21
Pulire le sedi di montaggio del braccio della sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 22
Installa il distanziale gommato sulla molla elicoidale nuova.
Passaggio 23
Montare la molla.
AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla
elicoidale sia posizionata
correttamente nelle sue sedi
di montaggio.
Entrambe le molle elicoidali
della sospensione posteriore
dovrebbero essere sostituite
contemporaneamente.La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
posteriore.
Passaggio 24
Installare il braccio di controllo sul sottotelaio. Usa un cric idraulico per
trasmissione. Se necessario, usa un piede
di porco.
Passaggio 25
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 26
Sorreggere il braccio di controllo posteriore. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 27
Connettere il collegamento della barra d'oscillazione al braccio della sospensione.
Passaggio 28
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 29
Per serrare correttamente i fissaggi, è necessario sollevare i componenti della sospensione fino a raggiungere la relativa posizione di lavoro.
Passaggio 30
Stringere l'elemento di fissaggio che collega il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°19. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
Passaggio 31
Stringere l'elemento di fissaggio inferiore dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°17. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 55 Nm.
Passaggio 32
Stringere l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al braccio della sospensione. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 40 Nm.
Passaggio 33
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il braccio di sospensione allo snodo posteriore. Utilizza una chiave combinata N°22. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
Passaggio 34
Rimuovere il supporto da sotto il braccio di controllo posteriore.
AUTODOC raccomanda:
Mercedes W201 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 35
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 36
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 37
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 38
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 39
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 40
Rimuovi i cric e i cunei.
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