Sostituzione: molle di sospensione - Peugeot 208 1. I professionisti raccomandano:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: molle di sospensione - Peugeot 208 1. Procedere come segue:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Rimuovi la griglia sottoprabrezza posizionata nel lato destro.
Passaggio 4
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 5
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 6
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 7
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 8
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 9
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°32. Usa un giramaschi.
Passaggio 10
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 11
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Peugeot 208 1
Passaggio 12
Smonta le ruote.
Passaggio 13
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.
Passaggio 14
Pulisci gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 15
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°16.
Passaggio 16
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 17
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18.
Passaggio 18
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 19
Ritira gli elementi di fissaggio che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo.
Passaggio 20
Svita le staffe di fissaggio delle boccole dello stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 21
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 22
Svitare il perno che fissa il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°E8. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 23
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 24
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Utilizza una chiave a bussola N°32. Usa un giramaschi.
Passaggio 25
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo. Usa un cacciaspina. Usa un martello.
Passaggio 26
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
AUTODOC raccomanda:
Peugeot 208 1 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 27
Scollegare il braccio inferiore dal fuso a snodo. Usa un piede di porco.
Passaggio 28
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 29
Rimuovere l'albero di trasmissione.
Passaggio 30
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 31
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa un martello di gomma.
Passaggio 32
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
Peugeot 208 1 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 33
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 34
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: molle di sospensione - Peugeot 208 1. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 35
Stringi la molla.
Passaggio 36
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 37
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 38
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 39
Rimuovere la molla.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - Peugeot 208 1. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 40
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 41
Stringi la molla.
Passaggio 42
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 43
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Sostituzione: molle di sospensione - Peugeot 208 1. Consiglio:
Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
Passaggio 44
Diserrare la molla.
Passaggio 45
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 46
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 47
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Peugeot 208 1 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 48
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 49
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 50
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 51
Installa l'albero di trasmissione all'interno del mozzo della ruota.
Passaggio 52
Avvitare il dado dell'albero conduttore.
Passaggio 53
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - Peugeot 208 1. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 54
Collega il giunto sferico al fuso a snodo.
Passaggio 55
Puntellare il braccio. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 56
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 57
Installa e stringi il bullone nuovo del fuso a snodo.
Passaggio 58
Avvita gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°16. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 59
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18.
Passaggio 60
Rimuovi il supporto da sotto il braccio.
AUTODOC raccomanda:
Peugeot 208 1 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 61
Pulisci le sedi di montaggio delle boccole dello stabilizzatore. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 62
Avvita le staffe di supporto della boccola dello stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 63
Installa il puntone stabilizzatore trasversale. Utilizza una chiave a bussola N°16.
Passaggio 64
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 55 Nm.
Passaggio 65
Stringi gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 40 Nm.
Passaggio 66
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 43 Nm.
Passaggio 67
Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni. Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione.
Passaggio 68
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 69
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di
contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 70
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. Peugeot 208 1
Passaggio 71
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 72
Abbassare l'automobile.
Passaggio 73
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 74
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 75
Installa e fissa la griglia sottoparabrezza posizionata sul lato destro.
Passaggio 76
Serra il dado dell'albero di
trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°32. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 245 Nm.
Passaggio 77
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 100 Nm.
Passaggio 78
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 79
Chiudere il cofano.
Passaggio 80
Rimuovi i cric e i cunei.
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