Come cambiare supporto ammortizzatore della parte anteriore su Mercedes W124 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 250 D (124.126, 124.129),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 300 D (124.131),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 280 (124.028),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 320 (124.032),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 250 Turbo-D (124.128),
MERCEDES-BENZ Classe E Sedan (W124) E 300 Turbo-D (124.133)
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire ammortizzatori e molle della parte anteriore su MERCEDES W124 [AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Supporto ammortizzatore e cuscinetto per Classe E Sedan (W124) e altri modelli MERCEDES-BENZ
Sostituzione: supporto ammortizzatore - Mercedes W124. Il consiglio di AUTODOC:
La procedura di sostituzione
è identica per i supporti
dei puntoni di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Tutti i supporti dei puntoni degli ammortizzatori anteriori devono essere sostituiti contemporaneamente.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - Mercedes W124. Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulisci gli elementi di
fissaggio del supporto
superiore
dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Pulisci l'elemento di
fissaggio dell'asta
dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 5
Allentare gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
AUTODOC raccomanda:
Non svitarlo completamente.
Passaggio 6
Allentare l’elemento di fissaggio dell'asta del pistone del puntone. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Allentare i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa un giramaschi.
Passaggio 9
Sollevare l’auto.
AUTODOC raccomanda:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 10
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Mercedes W124
Passaggio 11
Smonta le ruote.
Passaggio 12
Sorreggere il fuso a snodo dello sterzo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 13
Installa il compressore
per molle sulla molla
elicoidale.
AUTODOC raccomanda:
Usa gli adattatori e le
ganasce delle misure
appropriate.Le spire della molla
dovrebbero essere fissate
saldamente con il
compressore per
molle elicoidali.Utilizza compressori per
molle elicoidali di
alta qualità.
Passaggio 14
Comprimere la molla.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - Mercedes W124. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Attenzione! La molla compressa è potente e può causare lesioni in caso di allentamento.
Passaggio 15
Pulisci gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 16
Scollegare il cablaggio dal puntone.
Passaggio 17
Svitare gli elementi di fissaggio inferiori dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 19
Staccare il puntone dal fuso a snodo dello sterzo. Usa un piede di porco.
Passaggio 20
Pulisci le staffe di fissaggio delle boccole dello stabilizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 21
Svita le staffe di fissaggio delle boccole dello stabilizzatore. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 22
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 23
Rimuovi le staffe di supporto della boccola dello stabilizzatore.
Passaggio 24
Rimuovi la molla elicoidale
insieme al compressore
per molla elicoidale.
Mentre la molla è
compressa, non eseguire
altre operazioni su di essa.
Passaggio 25
Rimuovere l'elemento di fissaggio dell'asta del pistone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 26
Svitare gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 27
Rimuovere l'ammortizzatore.
Passaggio 28
Rimuovere il supporto del puntone.
Passaggio 29
Rimuovere il soffietto parapolvere ed il bump stop (fine corsa) dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Ispezionare con cura il soffietto parapolvere e il limitatore di corsa del puntone di sospensione. Se necessario, effettuarne la sostituzione.
Passaggio 30
Pulisci le sedi di montaggio
della molla elicoidale. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 31
Pulisci le sedi di montaggio
dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 32
Pulire la sede di montaggio del supporto del puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 33
Installare la molla insieme al compressore.
AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla
elicoidale sia posizionata
correttamente nelle sue sedi
di montaggio.
Passaggio 34
Installare il nuovo supporto
dell'ammortizzatore.
Passaggio 35
Avvitare gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone.
Passaggio 36
Installare il soffietto parapolvere e il limitatore di corsa.
Passaggio 37
Installare l'ammortizzatore.
Passaggio 38
Avvitare l'elemento di fissaggio dell'asta del pistone del puntone.
Passaggio 39
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 40
Serrare gli elementi di fissaggio inferiori degli ammortizzatori. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 41
Rimuovere il supporto da sotto il fuso a snodo dello sterzo.
AUTODOC raccomanda:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 42
Fissare il cablaggio al puntone.
Passaggio 43
Installe le staffe di supporto della boccola dello stabilizzatore. Usa le pinze per pompa ad
acqua.
Passaggio 44
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 45
Serrare gli elementi di fissaggio sulle staffe delle boccole della barra stabilizzatrice. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 20 Nm.
Passaggio 46
Decomprimere la molla.
Passaggio 47
Rimuovi il compressore per
molle elicoidali.
Passaggio 48
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 49
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 51
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 52
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 53
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 54
Stringere il dado dell'asta dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 55
Serrare gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 20 Nm.
Passaggio 56
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 57
Chiudere il cofano motore.
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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