Sostituzione: molle di sospensione - VW PASSAT ALLTRACK (365). Il consiglio di AUTODOC:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - VW PASSAT ALLTRACK (365) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Eseguire la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Pulire le chiusure in plastica del pannello. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 4
Svitare gli elementi di fissaggio del pannello di plastica. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 5
Rimuovi la guarnizione adesiva in gomma.
Passaggio 6
Rimuovere il pannello di plastica.
Passaggio 7
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 8
Allentare gli elementi di fissaggio superiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 9
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 10
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa la chiave a bussola 12 punte n.24. Usa un giramaschi.
Passaggio 11
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 12
Sollevare l’auto.
Sostituzione: molle di sospensione - VW PASSAT ALLTRACK (365). I professionisti raccomandano:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 13
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VW PASSAT ALLTRACK (365)
Passaggio 14
Smonta le ruote.
Passaggio 15
Pulire l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 16
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 17
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 18
Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 19
Pulire l'elemento di fissaggio che collega il supporto del tubo del freno al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 20
Svitare l'elemento di fissaggio che collega il supporto del tubo del freno al puntone di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°10.
Passaggio 21
Rimuovere il supporto del tubo del freno.
Passaggio 22
Pulire l'elemento di fissaggio inferiore che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 23
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave a cricchetto.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VW PASSAT ALLTRACK (365)
Passaggio 24
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 25
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
giunto sferico al braccio di
controllo della sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 26
Svitare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 27
Separare il giunto sferico dal braccio di controllo.
Passaggio 28
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota.
Passaggio 29
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 30
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
Sostituzione: molle di sospensione - VW PASSAT ALLTRACK (365). Consiglio:
Assicurati che l'albero di
trasmissione non sia
scarico (quando l'auto è
sollevata).
Passaggio 31
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 32
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 33
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 34
Svita gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VW PASSAT ALLTRACK (365)
Passaggio 35
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 36
Posizionare il puntone di sospensione sull'attrezzo di compressione della molla.
Sostituzione: molle di sospensione - VW PASSAT ALLTRACK (365). Il consiglio di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 37
Stringi la molla.
Passaggio 38
Pulire l'asta del pistone del puntone. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 39
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 40
Rimuovere il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa).
Passaggio 41
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 42
Rimuovere la molla.
Passaggio 43
Rimuovere il soffietto parapolvere.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - VW PASSAT ALLTRACK (365). Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 44
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 45
Stringi la molla.
Passaggio 46
Installare il soffietto parapolvere.
Passaggio 47
Installare il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa).
Passaggio 48
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 49
Diserrare la molla.
Passaggio 50
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 51
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 52
Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 53
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 54
Tratta con del prodotto le scanalature dell'albero di tramissione del giunto omocinetico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 55
Pulisci la sede di montaggio del giunto sferico. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 56
Pulire la sede di montaggio del puntone di sospensione sul fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 57
Pulire la sede di montaggio del semiasse. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 58
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 59
Fissa gli elementi di fissaggio superiori dell'ammortizzatore. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
VW PASSAT ALLTRACK (365) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 60
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 61
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 62
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo.
Utilizza una chiave a bussola N°18.
Usa la chiave XZN n.14.Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 63
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - VW PASSAT ALLTRACK (365). Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 64
Montare l'albero di trasmissione.
Passaggio 65
Installa il bullone dell'albero di
trasmissione e serralo.
Usa la chiave a bussola 12 punte n.24.
Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 66
Unisci il giunto sferico al braccio di sospensione.
Passaggio 67
Serrare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio della sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 68
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 69
Serra gli elementi di
fissaggio del tirante della
barra stabilizzatrice.
Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 70
Serrare i fermi inferiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
+90°
Passaggio 71
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 72
Stringere gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 73
Pulisci gli elementi di fissaggio della staffa del tubo flessibile. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 74
Installare il supporto del tubo del freno.
Passaggio 75
Serrare l'elemento di fissaggio che collega il supporto del tubo del freno al puntone di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°10.
Passaggio 76
Serrare la staffa di fissaggio del tubo flessibile freno sul supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 12 Nm.
Passaggio 77
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 78
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 79
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 80
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: molle di sospensione - VW PASSAT ALLTRACK (365). Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 81
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. VW PASSAT ALLTRACK (365)
Passaggio 82
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 83
Abbassare l'automobile.
Passaggio 84
Serra il bullone che collega
l'albero di trasmissione al
mozzo dell ruota. Usa la chiave a bussola 12 punte n.24. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
+90°
Passaggio 85
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 86
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 87
Serra gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 15 Nm.
+90°
Passaggio 88
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 89
Installare il pannello di plastica.
Passaggio 90
Avvitare gli elementi di fissaggio del pannello di plastica. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 91
Serrare gli elementi di fissaggio del pannello di plastica. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 8 Nm.
Passaggio 92
Installa la guarnizione adesiva in gomma.
Passaggio 93
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 94
Chiudere il cofano.
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
Utenti votati – 0
Tutorial di manutenzione popolari per VW Passat B7 Alltrack
La Sua pagina del profilo è il Suo assistente personale
Annota le spese dell’auto, con registro e programma di sostituzione, salva materiali preferiti, appunti e documenti
Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!
Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.
Scansionare
Per scaricare l'app:
- scansioni il codice QR
- scaricare dall'App Store
- scaricare da Google Play
Consigli e trucchetti per il tuo VW Passat Alltrack (365)
Visualizzare di più
5 errori nella pulizia degli interni auto | I consigli di AUTODOC
Come rimuovere i graffi dalle superfici in plastica dell'auto | I consigli di AUTODOC
Come evitare che i finestrini dell'auto si appannino | I consigli di AUTODOC
Come rimuovere i graffi da un'auto | I consigli di AUTODOC
Gli autoricambi sostituiti più comunemente su VW PASSAT