Come cambiare cuscinetto ruota della parte anteriore su OPEL Corsa E Hatchback (X15) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
OPEL Corsa E Hatchback (X15) 1.4 Turbo (08, 68),
OPEL Corsa E Hatchback (X15) 1.6 Turbo (08, 68),
OPEL Corsa E Hatchback (X15) 1.4 Turbo (08, 68),
OPEL Corsa E Hatchback (X15) 1.3 CDTI (08, 68),
OPEL Corsa E Hatchback (X15) 1.3 CDTI (08, 68)
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Cuscinetto Ruota per Corsa E Hatchback (X15) e altri modelli OPEL
Sostituzione: сuscinetto ruota - OPEL CORSA E. Consiglio:
Non riutilizzare il blocco del cuscinetto rimosso della vostra automobile OPEL CORSA E
La procedura di sotituzione del cuscinetto del mozzo della ruota è identico per entrambe le ruote sullo stesso asse.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - OPEL CORSA E - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 3
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: сuscinetto ruota - OPEL CORSA E. AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
Passaggio 7
Pulire l'elemento di fissaggio del semiasse. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 8
Allarga l'acciaccatura dell'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 9
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Utilizza una chiave a bussola N°36. Usa un giramaschi.
Passaggio 10
Rimuovi il dado di fissaggio.
Passaggio 11
Pulisci gli elementi di
fissaggio del supporto pinza
freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 12
Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa un giramaschi.
Passaggio 13
Rimuovi la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Sostituzione: сuscinetto ruota - OPEL CORSA E. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
Passaggio 14
Pulisci gli elementi di fissaggio del disco freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 15
Svitare l'attacco del disco freno Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 16
Rimuovere il disco del freno.
Passaggio 17
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 18
Svitare il perno che fissa il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa un giramaschi.
Passaggio 19
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 20
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 21
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 22
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 23
Scollegare il cablaggio del sensore ABS. Usa un piede di porco.
Passaggio 24
Scollega il connettore del sensore di velocità ABS.
Passaggio 25
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 26
Scollega l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 27
Scollegare il giunto sferico dal fuso a snodo. Usa un piede di porco.
Passaggio 28
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
Sostituzione: сuscinetto ruota - OPEL CORSA E. Consiglio:
Assicurati che l'albero di trasmissione non sia scarico (quando l'auto è sollevata).
Passaggio 29
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 30
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 31
Rimuovere il fuso a snodo insieme al mozzo.
Passaggio 32
Fissa il mozzo della ruota insieme al cuscinetto in una morsa da banco.
Passaggio 33
Estrarre il mozzo della ruota dal fuso a snodo. Usa un cacciaspina. Usa un martello.
Passaggio 34
Rimuovere la gabbia interna del cuscinetto dal mozzo della ruota. Usa un estrattore universale
a tre bracci. Usare un separatore cuscinetti
Passaggio 35
Pulisci gli elementi di fissaggio del sensore ABS. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 36
Svita gli elementi di fissaggio del sensore ABS. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 37
Scollegare il sensore ABS. Usa un giravite piatto.
Passaggio 38
Rimuovere l'anello di sicurezza del cuscinetto mozzo ruota. Usa un piede di porco. Usa un martello.
Passaggio 39
Allenta la morsa ed estrai il mozzo della ruota insieme al cuscinetto.
Passaggio 40
Estrarre il cuscinetto del mozzo della ruota Usare un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole.
Passaggio 41
Pulisci la sede di montaggio
del cuscinetto del mozzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 42
Inserire il nuovo cuscinetto nel fuso a snodo. Usare un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole.
Sostituzione: сuscinetto ruota - OPEL CORSA E. AUTODOC raccomanda:
Assicurati che il cuscinetto del mozzo della ruota sia posizionato correttamente. Evita un suo disallineamento.Smetti di pressare sulla superficie del cuscinetto subito dopo averla posizionata sulla sua sede di montaggio.
Passaggio 43
Installare l'anello di sicurezza del cuscinetto mozzo ruota. Usa un giravite piatto.
Passaggio 44
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del cuscinetto del mozzo ruota. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 45
Installare il mozzo della ruota sul fuso a snodo. Usare un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole.
Passaggio 46
Installa il fuso a snodo insieme al mozzo.
Passaggio 47
Collegare il sensore ABS.
Passaggio 48
Stringere l'elemento di fissaggio che collega il sensore ABS al fuso a snodo. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 13 Nm.
Passaggio 49
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 50
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 51
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 52
Tratta con del prodotto le scanalature dell'albero di tramissione del giunto omocinetico. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 53
Montare l'albero di trasmissione.
Passaggio 54
Collega il giunto sferico al fuso a snodo.
Passaggio 55
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 56
Avvita gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa un giramaschi.
Passaggio 57
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 58
Avvita il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 59
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 80 Nm.
+60°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 60
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
Passaggio 61
Stringi gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave combinata N°16. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 62
Installa il dado di serraggio.
Passaggio 63
Avvitare il dado dell'albero conduttore. Utilizza una chiave a bussola N°36. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 64
Pulisci il mozzo. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di
contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 65
Installare il disco del freno.
Passaggio 66
Serrare l'attacco del disco freno. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 7 Nm.
Passaggio 67
Installa la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Passaggio 68
Serrare il sostegno pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 105 Nm.
Passaggio 69
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 70
Collega il connettore del sensore di velocità ABS.
Passaggio 71
Serra il dado dell'albero di
trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°36. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
+60°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 72
Riacciacca l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 73
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Tratta con del prodotto l'elemento di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 74
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 75
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: сuscinetto ruota - OPEL CORSA E. Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 76
Installare la ruota.
Sostituzione: сuscinetto ruota - OPEL CORSA E. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 77
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 78
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 79
Rimuovi i cric e i cunei.
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La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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