Come cambiare cuscinetto ruota della parte anteriore su FORD B-Max (JK8) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
FORD B-MAX (JK) 1.0 EcoBoost,
FORD B-MAX (JK) 1.0 EcoBoost,
FORD B-MAX (JK) 1.6 Ti,
FORD B-MAX (JK) 1.6 TDCi,
FORD B-MAX (JK) 1.0 EcoBoost,
FORD B-MAX (JK) 1.4,
FORD B-MAX (JK) 1.5 TDCi
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Cuscinetto Ruota per B-MAX (JK) e altri modelli FORD
Sostituzione: сuscinetto ruota - FORD B-MAX (JK). I professionisti raccomandano:
Non riutilizzare il blocco del cuscinetto rimosso della vostra automobile FORD B-MAX (JK).
La procedura di sotituzione del cuscinetto del mozzo della ruota è identico per entrambe le ruote sullo stesso asse.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Pulire l'elemento di fissaggio del semiasse. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 2
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°32. Usa un giramaschi.
Passaggio 3
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 4
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 5
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 6
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. FORD B-MAX (JK)
Passaggio 7
Smonta le ruote.
Passaggio 8
Scollegare il perno di fissaggio del tubo flessibile freno dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 9
Scollega il tubo flessibile dall'ammortizzatore.
Passaggio 10
Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
Passaggio 11
Pulisci gli elementi di
fissaggio del supporto pinza
freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 12
Svitare l'attacco della staffa pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa un giramaschi.
Passaggio 13
Rimuovi la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Sostituzione: сuscinetto ruota - FORD B-MAX (JK). AUTODOC raccomanda:
Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
Passaggio 14
Pulisci gli elementi di fissaggio del disco freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 15
Rimuovere il disco del freno.
Passaggio 16
Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 17
Svita e rimuovi gli elementi di fissaggio del parasassi del passaruota. Usa uno strumento per estrazione clip.
Passaggio 18
Scollega il connettore del sensore di velocità ABS.
Passaggio 19
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 20
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°15. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 21
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 22
Svitare il perno che fissa il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa un giramaschi.
Passaggio 23
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 24
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 25
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 26
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 27
Scollegare il giunto sferico dal fuso a snodo.
Passaggio 28
Rimuovi il dado di fissaggio.
Passaggio 29
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
Sostituzione: сuscinetto ruota - FORD B-MAX (JK). Il consiglio di AUTODOC:
Assicurati che l'albero di trasmissione non sia scarico (quando l'auto è sollevata).
Passaggio 30
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 31
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 32
Rimuovere il fuso a snodo insieme al mozzo.
Passaggio 33
Fissa il mozzo della ruota insieme al cuscinetto in una morsa da banco.
Passaggio 34
Estrarre il mozzo della ruota dal fuso a snodo. Usa un cacciaspina. Usa un martello.
Passaggio 35
Allenta la morsa ed estrai il mozzo della ruota insieme al cuscinetto.
Passaggio 36
Rimuovere la gabbia interna del cuscinetto dal mozzo della ruota. Usare un separatore cuscinetti. Usa un cacciaspina. Usa un martello.
Passaggio 37
Pulire l'anello di ritegno del cuscinetto del mozzo ruota. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 38
Rimuovere l'anello di sicurezza del cuscinetto mozzo ruota. Usa le pinze per anelli di sicurezza. Usa un giravite piatto.
Passaggio 39
Pulisci la sede di montaggio
del cuscinetto del mozzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 40
Estrarre il cuscinetto del mozzo della ruota. Usare un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole.
Passaggio 41
Pulisci la sede di montaggio
del cuscinetto del mozzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 42
Inserire il nuovo cuscinetto nel fuso a snodo.
Sostituzione: сuscinetto ruota - FORD B-MAX (JK). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Assicurati che il cuscinetto del mozzo della ruota sia posizionato correttamente. Evita un suo disallineamento.Smetti di pressare sulla superficie del cuscinetto subito dopo averla posizionata sulla sua sede di montaggio.
Passaggio 43
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del cuscinetto del mozzo ruota. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 44
Installare l'anello di sicurezza del cuscinetto mozzo ruota. Usa le pinze per anelli di sicurezza.
Passaggio 45
Installare il mozzo della ruota sul fuso a snodo. Usare un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole.
Passaggio 46
Installa il fuso a snodo insieme al mozzo.
Passaggio 47
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 48
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 49
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 50
Montare l'albero di trasmissione.
Passaggio 51
Installa il dado di serraggio.
Passaggio 52
Avvitare il dado dell'albero conduttore. Utilizza una chiave a bussola N°32. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 53
Collega il giunto sferico al fuso a snodo.
Passaggio 54
Pulisci le sedi di montaggio delle testine tiranti dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 55
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 56
Avvita il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 57
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 58
Avvita gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 59
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°15. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 82 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 60
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 53 Nm.
Passaggio 61
Stringi gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
Passaggio 62
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 63
Collega il connettore del sensore di velocità ABS.
Passaggio 64
Installa e serra gli elementi di fissaggio del parasassi del passaruota.
Passaggio 65
Pulisci il mozzo. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di
contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 66
Installare il disco del freno.
Passaggio 67
Installa la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Passaggio 68
Serrare il sostegno pinza freno. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 70 Nm.
Passaggio 69
Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 70
Collega la staffa di fissaggio del tubo flessibile freno al supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 7 Nm.
Passaggio 71
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 72
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 73
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: сuscinetto ruota - FORD B-MAX (JK). Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 74
Installare la ruota.
Sostituzione: сuscinetto ruota - FORD B-MAX (JK). Consiglio:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 75
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 76
Abbassare l'automobile.
Passaggio 77
Serra il dado dell'albero di
trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°32. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 235 Nm.
Passaggio 78
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 79
Rimuovi i cric e i cunei.
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