Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. Utilizzare la seguente procedura:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa una chiave HEX N.H7.
Passaggio 4
Pulisci l'elemento di fissaggio del mozzo della ruota. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 5
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa la chiave a bussola 12 punte n.30. Usa un giramaschi.
Passaggio 6
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 7
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 8
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 9
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 10
Smonta le ruote.
Passaggio 11
Scollega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS dai supporti di ammortizzazione. Usa un giravite piatto.
Passaggio 12.1
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo.
Passaggio 12.2
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 13
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il giunto
sferico al braccio
di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa un giramaschi.
Passaggio 14
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Usa la chiave a bussola 12 punte n.30.
Passaggio 15
Tratta con del prodotto le scanalature dell'albero di tramissione del giunto omocinetico. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 16
Rimuovere l'albero di trasmissione. Usa un cacciaspina. Usa un martello.
Passaggio 17
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 18
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto. Usa un giramaschi.
Passaggio 19
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 20
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 21
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
AUTODOC raccomanda:
VW Golf 4 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 22
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 23
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
VW Golf 4 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 24
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 25
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 26
Stringi la molla.
Passaggio 27
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 28
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 29
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 30
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 31
Rimuovere la molla.
Passaggio 32
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. I professionisti raccomandano:
Esamina attentamente il parapolvere, lo smorzatore e il supporto di ammortizzazione. Sostituiscili, se necessario.
Passaggio 33
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 34
Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.
Passaggio 35
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 36
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 37
Stringi la molla.
Passaggio 38
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 39
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°21. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 40
Diserrare la molla.
Passaggio 41
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 42
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 43
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. VW Golf 4
Passaggio 44
Tratta la sede di montaggio del puntone dell'ammortizzatore sul fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 45
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 46
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 47
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 48
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 49
Tratta con del prodotto le scanalature dell'albero di tramissione del giunto omocinetico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 50
Installa l'albero di trasmissione all'interno del mozzo della ruota.
Passaggio 51
Avvita gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 52
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 53
Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione.
Passaggio 54
Avvitare il dado dell'albero conduttore. Usa la chiave a bussola 12 punte n.30. Usa un giramaschi.
Passaggio 55
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Tratta tutti gli snodi del
braccio. Usa il grasso al rame.
Passaggio 56
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 57
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 58
Installare la ruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VW Golf 4. Consiglio:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 59
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 60
Abbassare l'automobile.
Passaggio 61
Serra il dado dell'albero di
trasmissione. Usa la chiave a bussola 12 punte n.30. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 200 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 62
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 63
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°22. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 64
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 65
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 66
Chiudere il cofano.
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