Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su VOLVO XC70 II Station Wagon (136) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) 2.4 D,
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) D5 AWD,
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) T6 AWD,
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) 2.4 D / D4 AWD,
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) D5 AWD,
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) 3.2 AWD,
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) D3,
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) D5 AWD,
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) T6 AWD,
VOLVO XC70 II Station Wagon (136) 3.2 AWD
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per XC70 II Station Wagon (136) e altri modelli VOLVO
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VOLVO XC70 II. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - VOLVO XC70 II - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Rimuovi le clip dalla griglia di ventilazione di plastica. Usa uno strumento per estrazione clip.
Passaggio 4
Spostare la griglia della calandra per accedere agli elementi di fissaggio del supporto del puntone di sospensione.
Passaggio 5
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 6
Allentare gli elementi di fissaggio superiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 7
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 8
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa un giramaschi.
Passaggio 9
Allentare i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Usa un giramaschi.
Passaggio 10
Sollevare l’auto.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VOLVO XC70 II. Consiglio:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 11
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VOLVO XC70 II
Passaggio 12
Smonta le ruote.
Passaggio 13
Scollega il tubo flessibile dall'ammortizzatore.
Passaggio 14
Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 15
Pulire l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 16
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 17
Scollegare la bielletta della barra stabilizzatrice dal puntone di sospensione.
Passaggio 18
Pulire l'elemento di fissaggio inferiore che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 19
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 20
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 21
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 22
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 23
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 24
Svitare l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo dello sterzo. Utilizza una chiave combinata N°21.
Passaggio 25
Separare il giunto sferico dal fuso a snodo dello sterzo. Usa un estrattore del giunto sferico. Usa un piede di porco.
Passaggio 26
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Assicurati che l'albero di
trasmissione non sia
scarico (quando l'auto è
sollevata).
Passaggio 27
Sorreggere il fuso a snodo dello sterzo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 28
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 29
Scollegare il fuso a snodo dello sterzo dal puntone di sospensione. Usa un martello di gomma.
Passaggio 30
Svita gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VOLVO XC70 II. AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 31
Rimuovere il puntone di sospensione.
Passaggio 32
Posizionare il puntone di sospensione sull'attrezzo di compressione della molla.
AUTODOC raccomanda:
Si noti che quando si utilizza un compressore a molla, le spire della molla devono essere ben strette, esercitando pressione su entrambe le estremità.Assicurarsi che la molla sia posizionata correttamente nel fermo.Assicurarsi che le spire elicoidali della molla si inseriscano saldamente nei fermi.
Passaggio 33
Comprimere la molla.
Passaggio 34
Pulire l'asta del pistone del puntone. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 35
Svitare il dado dell'asta del pistone del puntone. Utilizzare un dado a risvolto da 18 mm. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 36
Rimuovere il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa).
Passaggio 37
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 38
Rimuovere la molla.
Passaggio 39
Rimuovere il soffietto parapolvere.
Passaggio 40
Rimuovi il distanziale gommato a molla.
Passaggio 41
Rimuovi l'ammortizzatore
vecchio dal compressore
idraulico per molle
ammortizzatori.
Passaggio 42
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VOLVO XC70 II. I professionisti raccomandano:
Prima di installare un nuovo ammortizzatore si dovrebbe eseguire un pompaggio manuale da 3 a 5 volte.
Passaggio 43
Installare il distanziale in gomma della molla.
Passaggio 44
Installate la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 45
Comprimere la molla.
Passaggio 46
Installare il soffietto parapolvere.
Passaggio 47
Installare il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa).
Passaggio 48
Stringere il dado dell'asta del pistone del puntone di sospensione. Utilizzare un dado a risvolto da 18 mm. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
Passaggio 49
Decomprimere la molla.
Passaggio 50
Rimuovi il puntone
dell'ammortizzatore.
Passaggio 51
Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 52
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 53
Tratta con del prodotto le scanalature dell'albero di tramissione del giunto omocinetico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 54
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 55
Installare il puntone di sospensione nel passaruota.
AUTODOC raccomanda:
Assicurarsi che il puntone di sospensione sia installato nella posizione corretta, secondo le marcature.
Passaggio 56
Fissa gli elementi di fissaggio superiori dell'ammortizzatore. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
VOLVO XC70 II - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 57
Fissare il puntone di sospensione sul fuso a snodo dello sterzo.
Passaggio 58
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 59
Rimuovere il supporto da sotto il fuso a snodo dello sterzo.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VOLVO XC70 II. Consiglio:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 60
Installare l'albero di trasmissione.
Passaggio 61
Collegare il giunto sferico al fuso a snodo dello sterzo. Usa un piede di porco.
Passaggio 62
Avvita gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al fuso a snodo.
Passaggio 63
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 64
Avvitare l’elemento di fissaggio del semiasse. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 65
Ricollegare la bielletta della barra stabilizzatrice al puntone di sospensione.
Passaggio 66
Avvitare l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 67
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 68
Attaccare il tubo flessibile del freno al puntone di sospensione.
Passaggio 69
Serrare i fermi inferiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 70
Serrare l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo dello sterzo. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 71
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 55 Nm.
Passaggio 72
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 73
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 74
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
Passaggio 75
Installare la ruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - VOLVO XC70 II. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 76
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 77
Abbassare l'auto.
Passaggio 78
Stringere l’elemento di fissaggio del semiasse. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 79
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 140 Nm.
Passaggio 80
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 81
Serra gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 24 Nm.
Passaggio 82
Installa la griglia del
sottoparabrezza e fissala.
Passaggio 83
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 84
Chiudere il cofano motore.
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