Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su Mini R50, R53 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
MINI Hatchback (R50, R53) One,
MINI Hatchback (R50, R53) Cooper,
MINI Hatchback (R50, R53) Cooper S,
MINI Hatchback (R50, R53) One D,
MINI Hatchback (R50, R53) Cooper S,
MINI Hatchback (R50, R53) One D,
MINI Hatchback (R50, R53) One
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire il puntone anteriore dell'ammortizzatore su un'MINI COOPER 1 (R50, R53)
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per Hatchback (R50, R53) e altri modelli MINI
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mini R50, R53. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mini R50, R53. Procedere come segue:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 3
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mini R50, R53. AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.
Passaggio 8
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone stabilizzatore al
puntone dell'ammortizzatore,
e quelli che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore
al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 9
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°16. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 10
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave a cricchetto. Usa un giramaschi.
Passaggio 11
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 13
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mini R50, R53. Consiglio:
Assicurati che il fuso a snodo
non sia sbloccato dalla
carica.
Passaggio 14
Svitare il perno di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Mini R50, R53
Passaggio 15
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 16
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mini R50, R53. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 17
Stringi la molla.
Passaggio 18
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H7. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 19
Rimuovi il supporto del
puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 20
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 21
Rimuovere la molla.
Passaggio 22
Rimuovi l'ammortizzatore
vecchio dal compressore
idraulico per molle
ammortizzatori.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mini R50, R53. Il consiglio di AUTODOC:
Esamina attentamente il parapolvere, lo smorzatore e il supporto di ammortizzazione. Sostituiscili, se necessario.Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 23
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
Passaggio 24
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 25
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 26
Installa il supporto superiore
dell'ammortizzatore
e il suo cuscinetto. Usa un piede di porco.
Passaggio 27
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mini R50, R53. I professionisti raccomandano:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 28
Diserrare la molla.
Passaggio 29
Rimuovi il puntone
dell'ammortizzatore.
Passaggio 30
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 31
Fissa gli elementi di fissaggio superiori dell'ammortizzatore
(3pezzi). Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Mini R50, R53 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 32
Tratta la sede di montaggio
del puntone
dell'ammortizzatore sul
fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 33
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 34
Installa e stringi il bullone
nuovo del fuso a snodo. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 81 Nm.
Passaggio 35
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Passaggio 36
Fissare il puntone della barra stabilizzatrice trasversale sul supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 56 Nm.
Passaggio 37
Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione. Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 38
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di
contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 39
Installare la ruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Mini R50, R53. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 40
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 41
Serrare il fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 34 Nm.
Passaggio 42
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 43
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 44
Rimuovi i cric e i cunei.
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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