Come cambiare molle di sospensione della parte anteriore su Mini R50, R53 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
MINI Hatchback (R50, R53) One,
MINI Hatchback (R50, R53) Cooper,
MINI Hatchback (R50, R53) One D,
MINI Hatchback (R50, R53) One D
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire molle di sospensione anteriore su MINI COOPER 1 (R50, R53) [TUTORIAL AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Molla Ammortizzatore per Hatchback (R50, R53) e altri modelli MINI
Sostituzione: molle di sospensione - Mini R50, R53. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Entrambe le molle
elicoidali della sospensione
anteriore dovrebbero
essere sostituite
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per le molle
elicoidali di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: molle di sospensione - Mini R50, R53. Utilizzare la seguente procedura:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 3
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Mini R50, R53
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.
Passaggio 8
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone stabilizzatore al
puntone dell'ammortizzatore,
e quelli che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore
al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 9
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°16. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 10
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto. Usa un giramaschi.
Passaggio 11
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 13
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Sostituzione: molle di sospensione - Mini R50, R53. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Assicurati che il fuso a snodo
non sia sbloccato dalla
carica.
Passaggio 14
Svitare il perno di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Mini R50, R53
Passaggio 15
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 16
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: molle di sospensione - Mini R50, R53. Il consiglio di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 17
Stringi la molla.
Passaggio 18
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Usa una chiave HEX N.H7. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 19
Rimuovere l'elemento di montaggio superiore.
Passaggio 20
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 21
Rimuovere la molla.
Passaggio 22
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 23
Stringi la molla.
Passaggio 24
Installa il supporto superiore
dell'ammortizzatore
e il suo cuscinetto. Usa un piede di porco.
Passaggio 25
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
Sostituzione: molle di sospensione - Mini R50, R53. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 26
Diserrare la molla.
Passaggio 27
Rimuovi il puntone
dell'ammortizzatore.
Passaggio 28
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 29
Serrare il dado di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Mini R50, R53 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 30
Tratta la sede di montaggio
del puntone
dell'ammortizzatore sul
fuso a snodo. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 31
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 32
Installa e stringi il bullone
nuovo del fuso a snodo. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 81 Nm.
Passaggio 33
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Mini R50, R53 - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 34
Fissare il puntone della barra stabilizzatrice trasversale sul supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 56 Nm.
Passaggio 35
Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione. Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 36
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di
contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 37
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. Mini R50, R53
Passaggio 38
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 39
Serrare il fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 34 Nm.
Passaggio 40
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 41
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 42
Rimuovi i cric e i cunei.
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La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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