Come cambiare supporto ammortizzatore della parte anteriore su BMW E39 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
BMW 5 Sedan (E39) 520 i,
BMW 5 Sedan (E39) 525 tds,
BMW 5 Sedan (E39) 523 i,
BMW 5 Sedan (E39) 528 i,
BMW 5 Sedan (E39) 525 td,
BMW 5 Sedan (E39) 530 d,
BMW 5 Sedan (E39) 520 i,
BMW 5 Sedan (E39) 520 d,
BMW 5 Sedan (E39) 525 d,
BMW 5 Sedan (E39) 520 i,
BMW 5 Sedan (E39) 530 d,
BMW 5 Sedan (E39) 525 i
…
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Come sostituire supporto ammortizzatore BMW 5 E39 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Supporto ammortizzatore e cuscinetto per 5 Sedan (E39) e altri modelli BMW
Sostituzione: supporto ammortizzatore - BMW E39. AUTODOC raccomanda:
La procedura di sostituzione
è identica per i supporti
dei puntoni di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Tutti i supporti dei puntoni degli ammortizzatori anteriori devono essere sostituiti contemporaneamente.
Assicurarsi di sostituire tutti i bulloni e dadi autobloccanti durante l'installazione.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - BMW E39 - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 3
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - BMW E39. Consiglio:
Per evitare incidenti, solleva
la ruota quando sviti i bulloni.
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Svitare il dado di attacco del gambo al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°19.
Passaggio 8
Scollegare il gambo tirante dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 9
Svita gli elementi di fissaggio del coperchio di plastica del braccio di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 10
Rimuovi il coperchio di plastica del braccio di sospensione.
Passaggio 11
Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 12
Allenta l'elemento di fissaggio anteriore del braccio di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18 (2 pezzi).
Passaggio 13
Pulire gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svitare gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave combinata N°10. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 15
Scollegare il sensore livellamento fari.
Passaggio 16
Svita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 17
Rimuovi l'elemento di fissaggio posteriore del braccio di sospensione.
Passaggio 18
Svitare l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 19
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 20
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 21
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 22
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 23
Rimuovere la staffa dal supporto di ammortizzazione.
Passaggio 24
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 25
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - BMW E39. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Accertati che il fuso a snodo sia ben appoggiato.
Passaggio 26
Installa gli elementi di fissaggio del braccio di controllo.
Passaggio 27
Abbassare l'automobile.
Passaggio 28
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 29
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 30
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 31
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. BMW E39
Passaggio 32
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 33
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - BMW E39. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 34
Stringi la molla.
Passaggio 35
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa un giravite piatto.
Passaggio 36
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 37
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 38
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - BMW E39. I professionisti raccomandano:
Esamina il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituiscili, se necessario.
Passaggio 39
Pulisci la sede di montaggio
del supporto del puntone
dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 40
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del supporto del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 41
Installare un nuovo elemento di montaggio del supporto di ammortizzazione superiore.
Passaggio 42
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 64 Nm.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - BMW E39. AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 43
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 44
Diserrare la molla.
Passaggio 45
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 46
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 47
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. BMW E39
Passaggio 48
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°13. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 24 Nm.
Passaggio 49
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 50
Chiudere il cofano.
Passaggio 51
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 52
Rimuovi l'elemento di fissaggio posteriore del braccio di sospensione.
Passaggio 53
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 54
Installa gli elementi di fissaggio del braccio di controllo.
Passaggio 55
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 56
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 57
Installare la staffa nel supporto di ammortizzazione.
Passaggio 58
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 59
Stringere l'elemento di fissaggio della staffa supporto del puntone stabilizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 60
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 81 Nm.
Passaggio 61
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: supporto ammortizzatore - BMW E39. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 62
Collegare il gambo tirante al fuso a snodo.
Passaggio 63
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 65 Nm.
Passaggio 64
Avvita gli elementi di fissaggio posteriori che collegano il braccio di sospensione al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 65
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 66
Serra gli elementi di fissaggio posteriori del braccio di controllo. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 67
Serra gli elementi di fissaggio anteriori che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18 (2 pezzi). Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 68
Tratta tutti gli snodi del
braccio. Usa il grasso al rame.
Passaggio 69
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - BMW E39. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 70
Installa il coperchio di plastica del braccio di sospensione.
Passaggio 71
Avvita gli elementi di fissaggio del coperchio di plastica del braccio di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 72
Ricollegare il sensore livellamento fari.
Passaggio 73
Stringere gli elementi di fissaggio del sensore livellamento fari. Utilizza una chiave combinata N°10. Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 7 Nm.
Passaggio 74
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 75
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: supporto ammortizzatore - BMW E39. Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 76
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 77
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 78
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 79
Rimuovi i cric e i cunei.
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