Sostituzione: supporto ammortizzatore - FORD KUGA II (DM2). AUTODOC raccomanda:
La procedura di sostituzione
è identica per i supporti
dei puntoni di sinistra e di
destra della sospensione
anteriore.
Tutti i supporti dei puntoni degli ammortizzatori anteriori devono essere sostituiti contemporaneamente.
Assicurarsi di sostituire tutti i bulloni e dadi autobloccanti durante l'installazione.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - FORD KUGA II (DM2). Sequenza raccomandata delle fasi:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Rimuovi il tappo di protezione
del dado del braccio del
tergicristallo.
Passaggio 4
Svita gli elementi di fissaggio
dei bracci del tergicristallo. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 5
Pulisci i perni dei bracci del
tergicristallo. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 6
Rimuovi i bracci del
tergicristallo.
Passaggio 7
Rimuovi le clip dalla griglia di ventilazione di plastica. Usa un piede di porco.
Passaggio 8
Solleva la griglia sottoparabrezza di plastica.
Passaggio 9
Svita gli elementi di fissaggio della griglia sottoparabrezza di plastica inferiore. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 10
Rimuovi la griglia sottoparabrezza di plastica inferiore.
Passaggio 11
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 12
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 13
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 14
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 15
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. FORD KUGA II (DM2)
Passaggio 16
Smonta le ruote.
Passaggio 17
Scollegare il cablaggio e il tubo flessibile freno dalla staffa del supporto di ammortizzazione.
Passaggio 18
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone stabilizzatore al
puntone dell'ammortizzatore,
e quelli che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore
al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 19
Svitare il dado e rimuovere la barra stabilizzatrice dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 20
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto. Usa un giramaschi.
Passaggio 21
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 22
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore. Usa un martello. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli.
Passaggio 23
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa un piede di porco.
Passaggio 24
Svitare il perno di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - FORD KUGA II (DM2). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 25
Abbassa il cric per trasmissione idraulica di 10-15 cm.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: supporto ammortizzatore - FORD KUGA II (DM2). Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 26
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 27
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - FORD KUGA II (DM2). I professionisti raccomandano:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 28
Stringi la molla.
Passaggio 29
Pulisci l'asta
dell'ammortizzatore. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 30
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Usa la chiave Torx T 40. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 31
Rimuovere il supporto superiore del montante. Usa un piede di porco.
Passaggio 32
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 33
Installare un nuovo montante supporto ammortizzazione e stringerlo.
Passaggio 34
Stringi la molla.
Passaggio 35
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Usa la chiave Torx T 30. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - FORD KUGA II (DM2). Il consiglio di AUTODOC:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 36
Diserrare la molla.
Passaggio 37
Rimuovi il puntone
dell'ammortizzatore.
Passaggio 38
Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 39
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 40
Fissa gli elementi di fissaggio superiori dell'ammortizzatore
(3pezzi). Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
FORD KUGA II (DM2) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si avvitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 41
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo. Usa un piede di porco.
Passaggio 42
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 43
Installa e stringi il bullone
nuovo del fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 90 Nm.
Passaggio 44
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
AUTODOC raccomanda:
FORD KUGA II (DM2) - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 45
Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione. Fissare sul montante il tubo dell'impianto freni.
Passaggio 46
Fissare il puntone della barra stabilizzatrice trasversale sul supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 48 Nm.
Passaggio 47
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica. Tratta la superficie di
contatto. Usa il grasso al rame.
Passaggio 48
Installare la ruota.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - FORD KUGA II (DM2). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 49
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 50
Serrare il fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione (3 pezzi). Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 32 Nm.
Passaggio 51
Pulisci la sede di montaggio
della griglia sottoparabrezza. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 52
Installa la griglia del
sottoparabrezza e fissala. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 53
Installa gli elementi di fissaggio della griglia sottoparabrezza di plastica.
Passaggio 54
Reinstallare i bracci del tergicristallo.
Passaggio 55
Serra gli elementi di
fissaggio dei bracci
del tergicristallo. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 10 Nm.
Sostituzione: supporto ammortizzatore - FORD KUGA II (DM2). Consiglio:
Assicurati di non confondere
i bracci del tergicristallo
tra quelli del lato del
guidatore e quelli
del lato del passeggero.
Passaggio 56
Installa i copridadi dei bracci dei tergicristalli.
Passaggio 57
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 58
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 59
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 60
Chiudere il cofano.
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