Come cambiare ganasce freno della parte posteriore su OPEL Corsa A TR (S83) - Guida alla sostituzione
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Intervallo di sostituzione consigliato per la categoria di pezzi Kit ganasce freni : 100000km.
Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
:
OPEL Corsa A TR (S83) 1.2 i (F11, M11, F19, M19),
OPEL Corsa A TR (S83) 1.0 (F11, M11, F19, M19),
OPEL Corsa A TR (S83) 1.5 D (F11, M11, F19, M19),
OPEL Corsa A TR (S83) 1.4 i (F11, M11, F19, M19),
OPEL Corsa A TR (S83) 1.5 TD (F11, M11, F19, M19)
…
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Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ganasce Freno per Corsa A TR (S83) e altri modelli OPEL
Sostituzione: ganasce freni - OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Sostituire le ganasce dei freni come set su uno stesso asse. In questo modo viene garantita una frenatura efficiente.
La procedura di sostituzione è identica per le ganasce dei freni sullo stesso asse.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_) - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Effettua la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 3
Sollevare l’auto.
Sostituzione: ganasce freni - OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_). Consiglio:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_)
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Rimuovere il cappuccio del dado del mozzo della ruota. Usa un piede di porco. Usa un martello.
Passaggio 7
Rimuovere la coppiglia di fissaggio del dado del mozzo. Usa un piede di porco. Usa un giravite piatto.
Passaggio 8
Svitare il dado del mozzo. Utilizza una chiave a bussola N°24. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 9
Rimuovere la rondella del cuscinetto della ruota. Usa un piede di porco.
Passaggio 10
Rimuovere il cuscinetto del mozzo della ruota. Usa un piede di porco.
Passaggio 11
Rimuovi il tamburo dei freni montato con il cuscinetto del mozzo ruota.
Sostituzione: ganasce freni - OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Ispeziona il tamburo del freno. Sostituiscilo, se necessario.
Passaggio 12
Pulire gli elementi di fissaggio delle ganasce dei freni. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 13
Allentare il regolatore della ganascia del freno. Usa un piede di porco.
Passaggio 14
Rimuovere la molla di ritorno superiore delle ganasce del freno. Utilizzare pinze a naso lungo.
Passaggio 15
Rimuovere la molla di fermo. Usa un giravite piatto.
Passaggio 16
Rimuovere gli elementi di fissaggio delle ganasce del freno a tamburo. Utilizzare un compressore per molla di ritenzione della ganascia del freno.
Passaggio 17
Staccare la ganascia del freno dalla molla inferiore.
Passaggio 18
Rimuovere la ganascia del freno destra.
Passaggio 19
Rimuovere la molla di ritorno inferiore delle ganasce del freno.
Passaggio 20
Scollegare il cavo freno di stazionamento.
Passaggio 21
Rimuovere la ganascia del freno sinistra.
Sostituzione: ganasce freni - OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_). Il consiglio di AUTODOC:
Non spingere il pedale del freno dopo aver rimosso le ganasce dell'impianto freni a tamburo posteriore. Ciò porterà alla caduta dello stantuffo dal cilindro del freno, alla perdita del liquido freni e alla depressurizzazione del sistema.
Passaggio 22
Pulire le sedi di montaggio delle ganasce dei freni. Usa un detergente spray multiuso.
Sostituzione: ganasce freni - OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_). Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Assicurarsi di seguire le fasi di montaggio nel giusto ordine.
Passaggio 23
Collegare il cavo del freno di stazionamento al braccio della ganascia freno.
Passaggio 24
Installare una nuova ganascia del freno sinistra.
Passaggio 25
Installare la molla di ritorno inferiore.
Passaggio 26
Rimuovere la molla superiore ed il regolatore.
Passaggio 27
Rimuovere l'anello Seeger. Usa un giravite piatto.
Passaggio 28
Rimuovere la leva di regolazione della ganascia del freno.
Passaggio 29
Pulire la sede di montaggio della boccola. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 30
Rimuovere la boccola. Usa le pinze per pompa ad
acqua.
Passaggio 31
Pulire la boccola. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 32
Installare la boccola su una nuova ganascia del freno. Usa le pinze per pompa ad
acqua.
Passaggio 33
Installare la leva di regolazione della ganascia del freno.
Passaggio 34
Installare l'anello Seeger.
Passaggio 35
Monta le molle di arresto superiori e il meccanismo di regolazione sulle nuove ganasce del freno. Usa un giravite piatto.
Passaggio 36
Installare una nuova ganascia del freno destra.
Passaggio 37
Installare la molla di ritorno inferiore.
Passaggio 38
Installare gli elementi di fissaggio delle ganasce del freno a tamburo. Utilizzare un compressore per molla di ritenzione della ganascia del freno.
Passaggio 39
Installare la molla di fermo.
Passaggio 40
Installare la molla di ritorno superiore. Utilizzare pinze a naso lungo.
Passaggio 41
Applicare un prodotto trattante sul cuscinetto del mozzo della ruota. Utilizzare grasso per cuscinetti.
Passaggio 42
Applicare un prodotto trattante sul fusello. Usa un detergente spray multiuso. Utilizzare grasso per cuscinetti.
Passaggio 43
Aggiustare nuovamente il regolatore della ganascia del freno. Usa un piede di porco.
Passaggio 44
Monta il freno a tamburo assemblato con il cuscinetto del mozzo ruota.
Passaggio 45
Montare la rondella del cuscinetto della ruota.
Passaggio 46
Avvitare il dado del mozzo. Utilizza una chiave a bussola N°24. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 47
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio alla vettura. OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_)
Passaggio 48
Far girare la ruota per distribuire uniformemente il nuovo grasso sui cuscinetti della ruota.
Passaggio 49
Regolare il gioco assiale stringendo il dado di regolazione. Utilizza una chiave a bussola N°24. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 20-25 Nm.
Fai attenzione!
Consultare il manuale di riparazione dell'auto per le istruzioni esatte relative alla regolazione.
Passaggio 50
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_)
Passaggio 51
Smonta le ruote.
Passaggio 52
Installare una nuova coppiglia del dado del mozzo. Usa un piede di porco.
Passaggio 53
Installare il coperchio del dado del mozzo. Usa un martello di gomma.
Passaggio 54
Trattare la superficie in cui il cerchio viene a contatto con il freno a tamburo. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 55
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio. OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_)
Passaggio 56
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17.
Passaggio 57
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 58
Rimuovi i cric e i cunei.
Sostituzione: ganasce freni - OPEL CORSA A TR (91_, 92_, 96_, 97_). Il consiglio di AUTODOC:
Senza avviare il motore, premere il pedale del freno più volte finché non viene percepita una resistenza significativa.Controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario.
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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