Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su Seat Leon 1M1 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.6,
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI,
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI,
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.4 16V,
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.8 20V T,
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 SDI,
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.6 16 V,
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI,
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI,
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.8 20V
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire il puntone della parte anteriore dell'ammortizzatore su SEAT LEON 1M1 [AUTODOC]
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per Leon Hatchback (1M1) e altri modelli SEAT
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - Seat Leon 1M1 - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Eseguire la sostituzione nel seguente ordine:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 4
Pulire l'elemento di fissaggio superiore del supporto del puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 5
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 6
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 7
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°30. Usa un giramaschi.
Passaggio 8
Allentare i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa un giramaschi.
Passaggio 9
Sollevare l’auto.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. Consiglio:
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 10
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Seat Leon 1M1
Passaggio 11
Smonta le ruote.
Passaggio 12
Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 13
Scollega il connettore del sensore di velocità ABS. Usa un giravite piatto.
Passaggio 14
Pulire l'elemento di fissaggio inferiore che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 15
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 16
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 17
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Utilizza una chiave a bussola N°30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 18
Rimuovi il dado di fissaggio.
Passaggio 19
Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
giunto sferico al braccio di
controllo della sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 20
Svitare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 21
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 22
Separare il giunto sferico dal braccio di controllo.
Passaggio 23
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
Passaggio 24
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa una chiave a bussola
specifica per rimuovere
l'ammortizzatore.
Passaggio 25
Scollegare il fuso a snodo dello sterzo dal puntone di sospensione.
Passaggio 26
Sorreggere il fuso a snodo dello sterzo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 27
Svitare il fissaggio superiore del puntone di sospensione.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni
saldo il puntone
dell'ammortizzatore
quando allenti i bulloni.
Passaggio 28
Rimuovere il puntone di sospensione.
Passaggio 29
Posizionare il puntone di sospensione sull'attrezzo di compressione della molla.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza un compressore a molla, le spire della molla devono essere ben strette, esercitando pressione su entrambe le estremità.Assicurarsi che la molla sia posizionata correttamente nel fermo.Assicurarsi che le spire elicoidali della molla si inseriscano saldamente nei fermi.
Passaggio 30
Comprimere la molla.
Passaggio 31
Pulire l'asta del pistone del puntone. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 32
Svitare il dado dell'asta del pistone del puntone. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 33
Rimuovere il supporto superiore del puntone.
Passaggio 34
Decomprimere la molla.
Passaggio 35
Rimuovere la molla.
Passaggio 36
Rimuovere il soffietto parapolvere ed il bump stop (fine corsa) dell'ammortizzatore.
Passaggio 37
Rimuovi l'ammortizzatore
vecchio dal compressore
idraulico per molle
ammortizzatori.
Passaggio 38
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. I professionisti raccomandano:
Prima di installare un nuovo ammortizzatore si dovrebbe eseguire un pompaggio manuale da 3 a 5 volte.
Passaggio 39
Installare il soffietto parapolvere ed il bump stop (fine corsa) sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 40
Installate la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 41
Comprimere la molla.
Passaggio 42
Installa il supporto superiore
dell'ammortizzatore
e il suo cuscinetto.
Passaggio 43
Stringere il dado dell'asta del pistone del puntone di sospensione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa la chiave a bussola per ammortizzatore Nr. DD9. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 44
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 45
Decomprimere la molla.
Passaggio 46
Rimuovi il puntone
dell'ammortizzatore.
Passaggio 47
Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 48
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 49
Tratta con del prodotto le scanalature dell'albero di tramissione del giunto omocinetico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 50
Pulisci la sede di montaggio del giunto sferico. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 51
Installare il puntone di sospensione nel passaruota.
Passaggio 52
Avvitare i fissaggi superiori del supporto del puntone di sospensione.
AUTODOC raccomanda:
Non lo serrare.
Passaggio 53
Fissare il puntone di sospensione sul fuso a snodo dello sterzo.
Passaggio 54
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 55
Rimuovere il supporto da sotto il fuso a snodo dello sterzo.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 56
Installare l'albero di trasmissione.
Passaggio 57
Unisci il giunto sferico al
braccio di sospensione.
Passaggio 58
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 59
Serrare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio della sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 60
Installa il dado di serraggio.
Passaggio 61
Avvitare l’elemento di fissaggio del semiasse. Utilizza una chiave a bussola N°30. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 62
Avvita l'elemento di fissaggio inferiore del puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 63
Applicare un prodotto trattante sul connettore del sensore ABS. Usa il grasso al silicone.
Passaggio 64
Collega il connettore del sensore di velocità ABS.
Passaggio 65
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 66
Serrare i fermi inferiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 67
Stringere gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 20 Nm.
+90°
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 68
Applicare un prodotto trattante sull’elemento di fissaggio che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo. Usa il grasso al rame.
Passaggio 69
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 70
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 71
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 72
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
Passaggio 73
Installare la ruota.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si avvitano i bulloni di fissaggio alla vettura. Seat Leon 1M1
Passaggio 74
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 75
Abbassare l'auto.
Passaggio 76
Serra il dado dell'albero di
trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°30. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 200 Nm.
Passaggio 77
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 120 Nm.
Passaggio 78
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 79
Stringere gli elementi di fissaggio superiori del puntone di sospensione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa la chiave a bussola per ammortizzatore Nr. DD9. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
Passaggio 80
Trattare l'elemento di fissaggio del supporto del puntone di sospensione. Usa il grasso al rame.
Passaggio 81
Installa la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 82
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 83
Chiudere il cofano motore.
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