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Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su Seat Leon 1M1 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.6, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.4 16V, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.8 20V T, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 SDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.6 16 V, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.8 20V … Visualizzare di più
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.6, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.4 16V, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.8 20V T, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 SDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.6 16 V, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.9 TDI, SEAT Leon Hatchback (1M1) 1.8 20V … Visualizzare di più
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire il puntone della parte anteriore dell'ammortizzatore su SEAT LEON 1M1 [AUTODOC]

Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per Leon Hatchback (1M1) e altri modelli SEAT
Ammortizzatore
Prodotti alternativi

Spazzola metallica
WD-40 spray lubrificante
Pulitore freni
Spray per dispositivi elettronici
Grasso ceramico
Grasso al rame
Chiave dinamometrica
Chiave combinate N°18
Bussola nr. 13
Bussola nr. 18
Bussola nr. 30
Dado a risvolto da 21 mm
Chiave a bussola per
ammortizzatore
Chiavi a bussola per ammortizzatore Nr. DD9
Punta HEX n.H7
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote N°17
Chiave a cricchetto
Giramaschi
compressore idraulico per molle ammortizzatori
Giravite piatto
Cric idraulico per trasmissione
Copertura parafango
Cunei ruote
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
- Entrambi i puntoni dell'ammortizzatore della sospensione anteriore dovrebbero essere sostituiti contemporaneamente.
- La procedura di sostituzione è identica per i puntoni di sinistra e di destra della sospensione anteriore.
- Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - Seat Leon 1M1 - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Eseguire la sostituzione nel seguente ordine:
- Passaggio 1Aprire il cofano vano motore.
- Passaggio 2Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
- Passaggio 3Rimuovi la cuffia del supporto del puntone dell'ammortizzatore.
- Passaggio 4Pulire l'elemento di fissaggio superiore del supporto del puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 5Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 6Serra le ruote con i cunei.Passaggio 7Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Utilizza una chiave a bussola N°30. Usa un giramaschi.
- Passaggio 8Allentare i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. Usa un giramaschi.
- Passaggio 9Sollevare l’auto.Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. Consiglio:Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
- Passaggio 10Svita i bulloni delle ruote.AUTODOC raccomanda:Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Seat Leon 1M1
- Passaggio 11Smonta le ruote.
- Passaggio 12Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
- Passaggio 13Scollega il connettore del sensore di velocità ABS. Usa un giravite piatto.
- Passaggio 14Pulire l'elemento di fissaggio inferiore che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 15Svita gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 16Rimuovi i bulloni di fissaggio.
- Passaggio 17Svita gli elementi di fissaggio che collegano l'albero di trasmissione al mozzo della ruota. Utilizza una chiave a bussola N°30. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 18Rimuovi il dado di fissaggio.
- Passaggio 19Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo della sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 20Svitare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 21Rimuovi i bulloni di fissaggio.
- Passaggio 22Separare il giunto sferico dal braccio di controllo.
- Passaggio 23Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
- Passaggio 24Sgancia gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa una chiave a bussola specifica per rimuovere l'ammortizzatore.
- Passaggio 25Scollegare il fuso a snodo dello sterzo dal puntone di sospensione.
- Passaggio 26Sorreggere il fuso a snodo dello sterzo. Usa un cric idraulico per trasmissione.Passaggio 27Svitare il fissaggio superiore del puntone di sospensione.AUTODOC raccomanda:Per evitare incidenti, tieni saldo il puntone dell'ammortizzatore quando allenti i bulloni.
- Passaggio 28Rimuovere il puntone di sospensione.
- Passaggio 29Posizionare il puntone di sospensione sull'attrezzo di compressione della molla.Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:Si noti che quando si utilizza un compressore a molla, le spire della molla devono essere ben strette, esercitando pressione su entrambe le estremità.Assicurarsi che la molla sia posizionata correttamente nel fermo.Assicurarsi che le spire elicoidali della molla si inseriscano saldamente nei fermi.
- Passaggio 30Comprimere la molla.
- Passaggio 31Pulire l'asta del pistone del puntone. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 32Svitare il dado dell'asta del pistone del puntone. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto.
- Passaggio 33Rimuovere il supporto superiore del puntone.
- Passaggio 34Decomprimere la molla.
- Passaggio 35Rimuovere la molla.
- Passaggio 36Rimuovere il soffietto parapolvere ed il bump stop (fine corsa) dell'ammortizzatore.
- Passaggio 37Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
- Passaggio 38Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1M1. I professionisti raccomandano:Prima di installare un nuovo ammortizzatore si dovrebbe eseguire un pompaggio manuale da 3 a 5 volte.
- Passaggio 39Installare il soffietto parapolvere ed il bump stop (fine corsa) sul nuovo ammortizzatore.
- Passaggio 40Installate la molla sull'ammortizzatore.
- Passaggio 41Comprimere la molla.
- Passaggio 42Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
- Passaggio 43Stringere il dado dell'asta del pistone del puntone di sospensione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa la chiave a bussola per ammortizzatore Nr. DD9. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.
- Passaggio 44Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame.Passaggio 45Decomprimere la molla.
- Passaggio 46Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
- Passaggio 47Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
- Passaggio 48Pulisci le scanalature del giunto omocinetico dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
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