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Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su Seat Leon 1P1 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.6 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.6 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TFSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TDI 16V, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TFSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TFSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.6 MultiFuel, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.4 16V, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.4 TSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.8 TSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TFSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 Cupra R, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.6 LPG, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.2 TSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 FSI … Visualizzare di più
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.6 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.6 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TFSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TDI 16V, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TFSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TFSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.6 MultiFuel, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.4 16V, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.4 TSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.8 TSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TDI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 TFSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 Cupra R, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.6 LPG, SEAT Leon Hatchback (1P1) 1.2 TSI, SEAT Leon Hatchback (1P1) 2.0 FSI … Visualizzare di più
I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Come sostituire il puntone dell'ammortizzatore su SEAT LEON 1P1 [VIDEO TUTORIAL DI AUTODOC]

Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per Leon Hatchback (1P1) e altri modelli SEAT
Prodotti alternativi

Spazzola metallica
WD-40 spray lubrificante
Pulitore freni
Grasso ceramico
Grasso al rame
Chiave dinamometrica
Chiave combinate N°10
Chiave combinate N°18
Bussola nr. 10
Bussola nr. 13
Bussola nr. 16
Bussola nr. 18
Chiave a bussola 12 punte nr. 24
Dado a risvolto da 21 mm
Chiavi XZN N°6
Chiavi XZN N°14
Chiave a bussola per
ammortizzatore
Punta Torx T30
Punta hex n.H6
Punta hex n.H7
Chiavi a bussola per dadi
cerchio ruote N°17
Chiave a cricchetto
Giramaschi
Cric idraulico per trasmissione
Copertura parafango
Cunei ruote
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1P1. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
- Entrambi i puntoni dell'ammortizzatore della sospensione anteriore dovrebbero essere sostituiti contemporaneamente.
- La procedura di sostituzione è identica per i puntoni di sinistra e di destra della sospensione anteriore.
- Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - Seat Leon 1P1 - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Eseguire la sostituzione nel seguente ordine:
- Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore. - Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto. - Passaggio 3
Pulire le chiusure in plastica del pannello. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 4
Svitare gli elementi di fissaggio del pannello di plastica. Usa la chiave Torx T 30. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 5
Rimuovi la guarnizione adesiva in gomma. - Passaggio 6
Rimuovere il pannello di plastica. - Passaggio 7
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 8
Allentare gli elementi di fissaggio superiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 9Serra le ruote con i cunei.Passaggio 10
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa la chiave a bussola 12 punte n.24. Usa un giramaschi. - Passaggio 11
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.17. - Passaggio 12
Sollevare l’auto.Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1P1. I professionisti raccomandano:Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto. - Passaggio 13
Svita i bulloni delle ruote.AUTODOC raccomanda:Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Seat Leon 1P1 - Passaggio 14
Smonta le ruote. - Passaggio 15
Pulire l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 16
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°18. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 17
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale. - Passaggio 18
Scollegare il cablaggio del sensore ABS. - Passaggio 19
Pulire l'elemento di fissaggio che collega il supporto del tubo del freno al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 20
Svitare l'elemento di fissaggio che collega il supporto del tubo del freno al puntone di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°10. - Passaggio 21
Rimuovere il supporto del tubo del freno. - Passaggio 22
Pulire l'elemento di fissaggio inferiore che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 23
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa la chiave XZN n.14. Usa una chiave a cricchetto.AUTODOC raccomanda:Importante! Tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Seat Leon 1P1 - Passaggio 24
Rimuovi i bulloni di fissaggio. - Passaggio 25
Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo della sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 26
Svitare gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al braccio di controllo. Utilizza una chiave a bussola N°16. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 27
Separare il giunto sferico dal braccio di controllo. - Passaggio 28Svita gli elementi di fissaggio che collegano l'albero di trasmissione al mozzo della ruota.Passaggio 29
Rimuovi i bulloni di fissaggio. - Passaggio 30
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1P1. Consiglio:Assicurati che l'albero di trasmissione non sia scarico (quando l'auto è sollevata). - Passaggio 31
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione. - Passaggio 32
Sgancia gli elementi di fissaggio che collegano il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Usa una chiave a bussola specifica per rimuovere l'ammortizzatore. - Passaggio 33
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. - Passaggio 34
Svita gli elementi di fissaggio superiori del puntone dell'ammortizzatore.AUTODOC raccomanda:Seat Leon 1P1 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio. - Passaggio 35
Estrarre il supporto di ammortizzazione. - Passaggio 36
Posizionare il puntone di sospensione sull'attrezzo di compressione della molla.AUTODOC raccomanda:Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio. - Passaggio 37
Stringi la molla. - Passaggio 38
Pulire l'asta del pistone del puntone. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 39
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H7. Usa una chiave a cricchetto. - Passaggio 40
Rimuovere il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa). - Passaggio 41
Sgancia la molla elicoidale. - Passaggio 42
Rimuovere la molla. - Passaggio 43
Rimuovere il soffietto parapolvere.AUTODOC raccomanda:Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1P1. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario. - Passaggio 44
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori. - Passaggio 45
Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.AUTODOC raccomanda:Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte. - Passaggio 46
Monta la molla sull'ammortizzatore. - Passaggio 47
Stringi la molla. - Passaggio 48
Installare il soffietto parapolvere. - Passaggio 49
Installare il montante superiore del puntone insieme al bump stop (fine corsa). - Passaggio 50
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizzare un dado a risvolto da 21 mm. Usa una chiave HEX N.H6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 60 Nm.Sostituzione: ammortizzatore a molla - Seat Leon 1P1. Consiglio:Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento. - Passaggio 51
Diserrare la molla. - Passaggio 52
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa il grasso al rame. - Passaggio 53
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore. - Passaggio 54
Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 55
Pulisci le scanalature del giunto omocinetico dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40. - Passaggio 56
Tratta con del prodotto le scanalature dell'albero di tramissione del giunto omocinetico. Usa il grasso al rame.
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