Come cambiare cuscinetto ruota della parte anteriore su VOLVO V60 I Van / Station Wagon (155) - Guida alla sostituzione
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Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
VOLVO V60 I Van / Station Wagon (155) 2.4 D4 AWD,
VOLVO V60 I Van / Station Wagon (155) 2.0 D3,
VOLVO V60 I Van / Station Wagon (155) 2.0 D4,
VOLVO V60 I Van / Station Wagon (155) 2.4 D5,
VOLVO V60 I Van / Station Wagon (155) 1.6 DRIVe
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Cuscinetto Ruota per V60 I Van / Station Wagon (155) e altri modelli VOLVO
Qualora si utilizzi un cric, occorre assicurarsi che poggi su una superficie piana e senza alcuna irregolarità.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti a martinetto.
Passaggio 7
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. VOLVO V60 I Kasten / Kombi (155)
Passaggio 8
Smonta le ruote.
Passaggio 9
Scollega il tubo flessibile dall'ammortizzatore.
Passaggio 10
Separa le pastiglie dei freni. Usa un piede di porco.
Passaggio 11
Pulisci gli elementi di
fissaggio del supporto pinza
freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 12
Svitare gli elementi di fissaggio del supporto della pinza del freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 13
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 14
Rimuovi la pinza freno
insieme alla sua staffa.
AUTODOC raccomanda:
Usare un filo per legare la pinza alla sospensione o carrozzeria senza scollegarla dal tubo flessibile del freno, al fine di evitare la depressurizzazione del sistema.Assicurarsi che la pinza non sia appesa al tubo flessibile del freno.Evita di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno. In caso contrario, lo stantuffo potrebbe cadere dal cilindro del freno, provocando la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.
Passaggio 15
Pulire l'elemento di fissaggio del disco del freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 16
Svitare gli elementi di fissaggio del disco del freno. Usa la chiave Torx T50. Usa un cacciavite a percussione. Usa un martello.
Passaggio 17
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 18
Rimuovere il disco del freno.
Passaggio 19
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 20
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 21
Pulisci gli elementi di fissaggio della lamiera di protezione del disco freno. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 22
Svita gli elementi di fissaggio della lamiera di protezione del disco freno. Utilizza una chiave a bussola N°8. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 23
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 24
Rimuovi la lamiera di protezione del disco freno.
Passaggio 25
Pulisci il connettore del sensore di velocità ABS. Usare una spazzola pulente in nylon. Usa un detergente spray multiuso.
Passaggio 26
Scollega il connettore del sensore di velocità ABS.
Passaggio 27
Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 28
Svita gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 29
Scollegare la bielletta della barra stabilizzatrice dal puntone di sospensione.
Passaggio 30
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 31
Svitare il dado di fissaggio che collega l'estremità del tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 32
Separare l'estremità del tirante dal fuso a snodo dello sterzo. Usa un estrattore del giunto sferico.
Passaggio 33
Pulire l'elemento di fissaggio inferiore che collega il puntone di sospensione al fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 34
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 35
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 36
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 37
Svitare l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo dello sterzo. Utilizza una chiave combinata N°21.
Passaggio 38
Separare il giunto sferico dal fuso a snodo dello sterzo. Usa un estrattore del giunto sferico. Usa un piede di porco.
Passaggio 39
Scollega l'albero di trasmissione dal fuso a snodo.
Assicurati che l'albero di
trasmissione non sia
scarico (quando l'auto è
sollevata).
Passaggio 40
Sorreggere il fuso a snodo dello sterzo. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 41
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 42
Scollegare il fuso a snodo dello sterzo dal puntone di sospensione. Usa un martello di gomma.
Passaggio 43
Rimuovere il fuso a snodo dello sterzo insieme al mozzo della ruota.
Passaggio 44
Pulire la sede di montaggio del puntone di sospensione sul fuso a snodo dello sterzo. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 45
Pulire l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 46
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 47
Pulisci l'elemento di fissaggio che collega le testine tiranti al fuso a snodo.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 48
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 49
Tratta con del prodotto le scanalature dell'albero di tramissione del giunto omocinetico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 50
Rimuovi il mozzo della ruota insieme al cuscinetto. Usa un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole.
Passaggio 51
Pulisci la sede di montaggio
del cuscinetto del mozzo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 52
Installare il nuovo mozzo della ruota insieme al cuscinetto. Usa un set di montaggio/smontaggio cuscinetti e boccole. Usare un separatore cuscinetti.
Sostituzione: сuscinetto ruota - VOLVO V60 I Kasten / Kombi (155). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Assicurati che il cuscinetto del mozzo della ruota sia posizionato correttamente. Evita un suo disallineamento.Smetti di pressare sulla superficie del cuscinetto subito dopo averla posizionata sulla sua sede di montaggio.
Passaggio 53
Installare il fuso a snodo dello sterzo assemblato con il mozzo della ruota.
Passaggio 54
Fissare il puntone di sospensione sul fuso a snodo dello sterzo.
Passaggio 55
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 56
Rimuovere il supporto da sotto il fuso a snodo dello sterzo.
AUTODOC raccomanda:
VOLVO V60 I Kasten / Kombi (155) - Non abbassare il cric di trasmissione in modo brusco per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi dell'auto.
Passaggio 57
Installare l'albero di trasmissione.
Passaggio 58
Collegare il giunto sferico al fuso a snodo dello sterzo. Usa un piede di porco.
Passaggio 59
Avvita gli elementi di fissaggio che collegano il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°21.
Passaggio 60
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 61
Avvitare l’elemento di fissaggio del semiasse. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 62
Collegare l'estremità del tirante al fuso a snodo.
Passaggio 63
Avvita il dado di serraggio che collega le testine tiranti dello sterzo al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 64
Ricollegare la bielletta della barra stabilizzatrice al puntone di sospensione.
Passaggio 65
Avvitare l’elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra antirollio al puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 66
Collegare il cablaggio del sensore ABS.
Passaggio 67
Applicare un prodotto trattante sul connettore del sensore ABS. Usi uno spray per dispositivi elettronici.
Passaggio 68
Collega il connettore del sensore di velocità ABS.
Passaggio 69
Installa la lamiera di protezione del disco freno.
Passaggio 70
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 71
Serrare gli elementi di fissaggio della piastra posteriore del disco del freno. Utilizza una chiave a bussola N°8. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 10 Nm.
Passaggio 72
Tratta la superficie di
contatto. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 73
Installare un nuovo disco freno.
Passaggio 74
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 75
Stringere gli elementi di fissaggio del disco del freno. Usa la chiave Torx T50. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 15 Nm.
Passaggio 76
Installa la pinza freno
insieme alla sua staffa.
Passaggio 77
Monta i bulloni di fissaggio.
Passaggio 78
Avvitare gli elementi di fissaggio del supporto della pinza del freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 79
Attaccare il tubo flessibile del freno al puntone di sospensione.
Passaggio 80
Serrare i fermi inferiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 81
Serrare gli elementi di fissaggio del supporto della pinza del freno. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 150 Nm.
Passaggio 82
Serrare l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al fuso a snodo dello sterzo. Utilizza una chiave combinata N°21. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 110 Nm.
Passaggio 83
Serra gli elementi di fissaggio che collegano il tirante della barra stabilizzatrice al puntone dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave a bussola N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 55 Nm.
Passaggio 84
Serra il bullone di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°22. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 80 Nm.
Passaggio 85
Pulisci la sede
di montaggio dei cerchioni
della ruota. Usa una spazzola metallica.
Passaggio 86
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Utilizzare grasso ceramico.
Passaggio 87
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 89
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 90
Abbassare l'auto.
Passaggio 91
Stringere l’elemento di fissaggio del semiasse. Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 35 Nm.
+90°
AUTODOC raccomanda:
Importante! Assicurarsi di utilizzare elementi di fissaggio nuovi.
Passaggio 92
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 140 Nm.
Passaggio 93
Rimuovi i cric e i cunei.
AUTODOC raccomanda:
VOLVO V60 I Kasten / Kombi (155) - Premere più volte il pedale del freno a motore spento finché non si avverte aumentare la resistenza.Controllare il livello del liquido dei freni nel serbatoio e rabboccare se necessario.
Passaggio 94
Stringi il tappo del serbatoio
del fluido dei freni.
Passaggio 95
Chiudere il cofano motore.
Il manuale le è stato d'aiuto?
La preghiamo di valutare questo manuale su una scala da 1 a 5. Se ha delle domande non esiti a chiedere.
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