Come cambiare ammortizzatore a molla della parte posteriore su Dodge Caliber SRT4 - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
DODGE Caliber Hatchback 1.8,
DODGE Caliber Hatchback 2.4,
DODGE Caliber Hatchback 2.0 CRD,
DODGE Caliber Hatchback 2.4 Turbo,
DODGE Caliber Hatchback 2.2 CRD
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Dodge Caliber SRT4. AUTODOC raccomanda:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione posteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione è identica per i puntoni di destra e di sinistra della sospensione posteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Dodge Caliber SRT4. Utilizzare la seguente procedura:
Passaggio 1
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 2
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 3
Sollevare la parte posteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 4
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Attenzione! Per evitare lesioni, tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. Dodge Caliber SRT4
Passaggio 5
Smonta le ruote.
Passaggio 6
Pulisci i giunti della barra stabilizzatrice.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 7
Svita l'elemento di fissaggio che collega il tirante della barra stabilizzatrice al braccio di controllo. Utilizza una chiave combinata N°15. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 8
Rimuovere il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 9
Pulire l'elemento di fissaggio inferiore del puntone di sospensione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 10
Svitare gli elementi di fissaggio inferiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 11
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 12
Pulisci gli elementi di fissaggio che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 13.1
Svitare i bulloni del supporto del sottotelaio.
Passaggio 13.2
Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 14
Rimuovere il supporto del sottotelaio.
Passaggio 15
Svitare l'elemento di fissaggio che collega il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 16
Rimuovi i bulloni di fissaggio. Usa un piede di porco.
Passaggio 17
Scollegare il braccio di controllo. Usa un piede di porco.
Passaggio 18
Abbassare l'automobile.
Passaggio 19
Aprire il bagagliaio.
Passaggio 20
Rimuovi la parte anteriore del rivestimento inferiore del cofano.
Passaggio 21
Rimuovi il coperchio laterale di plastica.
Passaggio 22.1
Rimuovere l'unità di controllo elettronico.
Passaggio 22.2
Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 23
Scollega il rivestimento laterale del cofano. Usa un giravite piatto.
Passaggio 24
Pulisci gli elementi di fissaggio del supporto superiore del puntone dell'ammortizzatore.
Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 25
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°15.
AUTODOC raccomanda:
Dodge Caliber SRT4 - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 26
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 27
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Dodge Caliber SRT4. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 28
Stringi la molla.
Passaggio 29
Rimuovi il tappo del puntone della sospensione. Usa un giravite piatto.
Passaggio 30
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 31
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°15. Usa una chiave regolabile.
Passaggio 32
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 33
Rimuovere il supporto dell'ammortizzatore, il soffietto parapolvere ed il bump stop (fine corsa).
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Dodge Caliber SRT4. Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 34
Rimuovere la molla.
Passaggio 35
Rimuovi il distanziale gommato a molla.
AUTODOC raccomanda:
Controlla i montanti di
gomma della molla della
sospensione. Sostituiscili se
necessario.
Passaggio 36
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Dodge Caliber SRT4. Consiglio:
Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 37
Installa il nuovo ammortizzatore sul compressore idraulico per molle.
Passaggio 38
Installare il distanziale in gomma della molla.
Passaggio 39
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 40
Installare il supporto, il soffietto parapolvere ed il bump stop (fine corsa) su un nuovo ammortizzatore.
Passaggio 41
Stringi la molla.
Passaggio 42
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°15. Usa una chiave regolabile. Serralo fino allo coppia di torsione di 24 Nm.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Dodge Caliber SRT4. AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia
posizionata correttamente.
Evita il suo disallineamento.
Passaggio 43
Installa il tappo del puntone della sospensione.
Passaggio 44
Diserrare la molla.
Passaggio 45
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 46
Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 47
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 48
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni saldo il puntone dell'ammortizzatore quando avviti i bulloni.
Passaggio 49
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°15. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 48 Nm.
Passaggio 50
Collega il rivestimento laterale del cofano.
Passaggio 51.1
Installare l'unità di controllo elettronico.
Passaggio 51.2
Utilizza una chiave a bussola N°10. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 52
Installa la copertura di plastica laterale.
Passaggio 53
Installa la parte anteriore del rivestimento inferiore del cofano.
Passaggio 54
Chiudere il bagagliaio.
Passaggio 55
Sollevare la parte posteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 56
Collegare il braccio di controllo.
Passaggio 57
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 58
Avvita gli elementi di fissaggio che collegano il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 59
Monta il bullone di fissaggio. Usa un piede di porco.
Passaggio 60
Sorreggere il braccio di controllo posteriore. Usa un cric idraulico per
trasmissione.
Passaggio 61
Serrare i fermi inferiori del puntone di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 99 Nm.
Passaggio 62
Stringere l'elemento di fissaggio che collega il braccio di controllo al sottotelaio. Utilizza una chiave combinata N°18. Utilizza una chiave a bussola N°18. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 95 Nm.
Passaggio 63
Rimuovere il supporto da sotto il braccio di controllo posteriore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Dodge Caliber SRT4. Abbassare il cric di trasmissione delicatamente, senza scatti, per evitare di danneggiare i componenti e i meccanismi.
Passaggio 64
Installa il puntone stabilizzatore trasversale.
Passaggio 65
Serra l'elemento di fissaggio che collega la barra stabilizzatrice con il braccio di sospensione. Utilizza una chiave combinata N°15. Usa una chiave HEX N.H5. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 58 Nm.
Passaggio 66.1
Installare il supporto del sottotelaio. Stringerne i bulloni.
Passaggio 66.2
Utilizza una chiave a bussola N°13. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 67
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Tratta tutti gli snodi del
braccio. Tratta con del prodotto tutti i giunti della barra stabilizzatrice.
Usa il grasso al rame.
Passaggio 68
Trattare la superficie in cui il cerchio viene a contatto con il freno a tamburo. Usa il grasso al rame.
Passaggio 69
Installare la ruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - Dodge Caliber SRT4. Il consiglio degli esperti di AUTODOC:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 70
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 71
Rimettere il veicolo per terra e, lavorando in ordine incrociato, serrare i bulloni di fissaggio delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 135 Nm.
Passaggio 72
Rimuovi i cric e i cunei.
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