Come cambiare ammortizzatore a molla della parte anteriore su TOYOTA Aygo (AB40) - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_) 1.0 (KGB40),
TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_) 1.2 (PAB40),
TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_) 1.0 VVTi (KGB40)
…
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Ammortizzatori per AYGO (PAB4_, KGB4_) e altri modelli TOYOTA
Sostituzione: ammortizzatore a molla - TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_). AUTODOC raccomanda:
Entrambi i puntoni
dell'ammortizzatore della
sospensione anteriore
dovrebbero essere sostituiti
contemporaneamente.
La procedura di sostituzione
è identica per i puntoni di
sinistra e di destra della
sospensione anteriore.
Tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_). Procedere come segue:
Passaggio 1
Aprire il cofano vano motore.
Passaggio 2
Usa una copertura di protezione del parafango per evitare il danneggiamento della verniciatura e dei componenti in plastica dell'auto.
Passaggio 3
Allenta gli elementi di fiìssaggio superiori del supporto dell'ammortizzatore. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave HEX N.H7.
Passaggio 4
Pulisci l'elemento di fissaggio del mozzo della ruota. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 5
Allarga l'acciaccatura dell'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 6
Allenta l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa la chiave a bussola 12 punte n.30. Usa un giramaschi.
Passaggio 7
Serra le ruote con i cunei.
Passaggio 8
Allentare i bulloni di fissaggio della ruota. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 9
Sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi.
Passaggio 10
Svita i bulloni delle ruote.
AUTODOC raccomanda:
Importante! Tenere la ruota mentre si svitano i bulloni di fissaggio. TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_)
Passaggio 11
Smonta le ruote.
Passaggio 12
Scollega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS dai supporti di ammortizzazione.
Passaggio 13
Pulisci gli elementi di fissaggio del sensore ABS e del tubo flessibile del freno che li collega all'ammortizzatore. Pulisci gli elementi di
fissaggio che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 14
Svitare la staffa di fissaggio del tubo flessibile freno dal supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°15.
Passaggio 15
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano il
puntone dell'ammortizzatore
al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°17. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa un giramaschi.
Passaggio 16
Rimuovi i bulloni di fissaggio.
Passaggio 17
Pulisci tutti gli snodi del
braccio. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 18
Rimuovi la copiglia. Usa delle pinze a becchi lunghi.
Passaggio 19
Svitare il perno che fissa il giunto sferico al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°19.
Passaggio 20
Puntellare il fuso a snodo. Usa un cric idraulico per trasmissione.
Passaggio 21
Scollegare il braccio inferiore dal fuso a snodo. Usa un estrattore del giunto sferico. Usa un piede di porco.
Passaggio 22
Svita gli elementi di fissaggio
che collegano l'albero di
trasmissione al mozzo della
ruota. Usa la chiave a bussola 12 punte n.30.
Passaggio 23
Rimuovere l'albero di trasmissione. Usa un cacciaspina. Usa un martello.
Passaggio 24
Sgancia gli elementi di
fissaggio che collegano
il puntone
dell'ammortizzatore al fuso
a snodo. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 25
Rimuovi il supporto da sotto il fuso a snodo.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_). Gli esperti di AUTODOC raccomandano:
Abbassa il cric idraulico
delicatamente, senza scatti,
per evitare danni ai
montaggi e ai meccanismi.
Passaggio 26
Scollegare il fuso a snodo dal supporto di ammortizzazione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
AUTODOC raccomanda:
Accertati che il fuso a snodo sia ben appoggiato.
Passaggio 27
Svita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione.
AUTODOC raccomanda:
TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_) - Per evitare lesioni, tenere il puntone di sospensione mentre si svitano i bulloni di fissaggio.
Passaggio 28
Estrarre il supporto di ammortizzazione.
Passaggio 29
Montare il supporto di ammortizzazione sul dispositivo speciale per la compressione delle molle.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_). Consiglio:
Si noti che quando si utilizza il compressore molla, bisogna catturare le spire della molla in modo sicuro, comprimendo la molla dai lati opposti.Garantire la corretta posizione della molla nel portaceppi.Assicurarsi che le spire della molla entrino saldamente nelle manovelle di serraggio.
Passaggio 30
Stringi la molla.
Passaggio 31
Tratta con del prodotto l'asta del puntone dell'ammmortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 32
Rimuovere il dado del montante del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave a cricchetto.
Passaggio 33
Rimuovere il supporto superiore del montante.
Passaggio 34
Sgancia la molla elicoidale.
Passaggio 35
Rimuovi il parapolvere e il paracolpi dell'ammortizzatore.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_). Ispezionare attentamente il supporto, il soffietto e il tampone paracolpi dell'ammortizzatore. Sostituire se necessario.
Passaggio 36
Rimuovere la molla.
Passaggio 37
Rimuovi l'ammortizzatore vecchio dal compressore idraulico per molle ammortizzatori.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_). Il consiglio di AUTODOC:
Prima dell'installazione, l'ammortizzatore va spurgato manualmente 3-5 volte.
Passaggio 38
Installa il nuovo
ammortizzatore sul
compressore idraulico
per molle.
Passaggio 39
Monta la molla sull'ammortizzatore.
Passaggio 40
Installare il parapolvere e il limitatore flessione dinamica sul nuovo ammortizzatore.
Passaggio 41
Stringi la molla.
Passaggio 42
Installa il supporto superiore dell'ammortizzatore e il suo cuscinetto.
Passaggio 43
Serrare la vite dell'asta pistone supporto ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa la chiave XZN n.6. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 33 Nm.
AUTODOC raccomanda:
Assicurati che la molla sia posizionata correttamente. Evita il suo disallineamento.
Passaggio 44
Diserrare la molla.
Passaggio 45
Rimuovi il puntone dell'ammortizzatore.
Passaggio 46
Installare il supporto di ammortizzazione nell'arco passaruota.
Passaggio 47
Avvita l'elemento di fissaggio superiore del montante supporto ammortizzazione. Non lo serrare.
AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni saldo il puntone dell'ammortizzatore quando avviti i bulloni.
Passaggio 48
Pulisci le sedi di montaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 49
Fissare il supporto di ammortizzazione sul fuso a snodo.
Passaggio 50
Pulisci le scanalature del
giunto omocinetico
dell'albero di trasmissione. Usa una spazzola metallica. Usa lo spray WD-40.
Passaggio 51
Tratta con del prodotto le scanalature dell'albero di tramissione del giunto omocinetico. Usa il grasso al rame.
Passaggio 52
Installa l'albero di trasmissione all'interno del mozzo della ruota.
Passaggio 53
Collegare il braccio inferiore al fuso a snodo. Usa un piede di porco.
Passaggio 54
Avvita gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave combinata N°19.
Passaggio 55
Monta il bullone di fissaggio.
Passaggio 56
Avvita l'elemento di fissaggio che collega il puntone dell'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave a bussola N°17. Utilizza una chiave combinata N°17.
Passaggio 57
Serrare la staffa di fissaggio del tubo flessibile freno sul supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave a bussola N°15.
Passaggio 58
Collega gli elementi di fissaggio del cavo sensore ABS ai supporti di ammortizzazione.
Passaggio 59
Serra gli elementi di fissaggio inferiori che collegano l'ammortizzatore al fuso a snodo. Utilizza una chiave combinata N°17. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 52 Nm.
Passaggio 60
Stringi gli elementi di fissaggio del giunto sferico. Utilizza una chiave combinata N°19. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 98 Nm.
Passaggio 61
Installa la copiglia.
Passaggio 62
Tratta con del prodotto gli elementi di fissaggio del puntone dell'ammortizzatore. Usa il grasso al rame.
Passaggio 63
Avvitare il dado dell'albero conduttore. Usa la chiave a bussola 12 punte n.30.
Passaggio 64
Tratta la superfice nella
quale il disco freno fa
contatto con il cerchione
della ruota. Usa il grasso al rame.
Passaggio 65
Pulisci la superficie del
disco freno. Usa un pulitore freni.
AUTODOC raccomanda:
Sostituzione: ammortizzatore a molla - TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_). Dopo aver applicato lo spray, attendere qualche minuto.
Passaggio 66
Installare la ruota.
Sostituzione: ammortizzatore a molla - TOYOTA AYGO (PAB4_, KGB4_). AUTODOC raccomanda:
Per evitare incidenti, tieni
la ruota sollevata quando
avviti i bulloni di serraggio.
Passaggio 67
Avvita i bulloni delle ruote. Usa la chiave a bussola per dadi cerchio ruota n.19.
Passaggio 68
Abbassare l'automobile.
Passaggio 69
Serra il dado dell'albero di
trasmissione. Usa la chiave a bussola 12 punte n.30. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 216 Nm.
Passaggio 70
Riacciacca l'elemento di fissaggio dell'albero di trasmissione. Usa uno scalpello piatto per
la lavorazione dei metalli. Usa un martello.
Passaggio 71
Stringi l'elemento di fissaggio superiore del supporto di ammortizzazione. Utilizza una chiave combinata N°17. Usa una chiave HEX N.H7. Utilizza una chiave a bussola N°17. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 50 Nm.
Passaggio 72
Avvita i bulloni delle ruote seguendo una sequenza incrociata diagonalmente. Usa una chiave dinamometrica. Serralo fino allo coppia di torsione di 103 Nm.
Passaggio 73
Rimuovi i cric e i cunei.
Passaggio 74
Rimuovi la copertura di protezione del parafango.
Passaggio 75
Chiudere il cofano.
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