Tornare agli argomenti

Motore che va a 2 cilindri
FIAT GRANDE PUNTO (199)

  • @user_1866014 Sep 15, 2023
    Membro
    Cercherò di essere il più breve possibile, anche se non sarà facile. 
    Quindi, l’auto (una Fiat Grande Punto 1.2 benzina 51 cv del 2013) mentre si viaggia improvvisamente va a 2 e lampeggia la spia del motore, che dopo poco si spegne (la spia) ma il malfunzionamento permane. Spegnendo il motore e riaccendendolo l’auto riparte regolarmente a 4 e viaggia regolare fino al successivo identico malfunzionamento. Il problema non si presente regolarmente, possono passare pochi minuti, poche ore o addirittura giorni prima che si ripresenti. Ho fatto mille prove e ho constatato che a macchina ferma con motore acceso se si mantengono per alcuni secondi (anche questi possono variare da pochi secondi a 1 minuto) il numero dei giri tra i 3000 e i 3200, comincia ad andare a 2 cilindri e lampeggia la spia motore, che dopo poco si spegne (la spia) e il motore continua ad andare a 2. Anche in questo caso se si spegne l’auto e la si riaccende, immediatamente tutto ritorna regolare, il motore gira perfettamente a 4. Sono state eseguite tutte le seguenti verifiche:
    1) le candele   2) la bobina   3) l’iniettori   4) il filtro della benzina  5) il sensore dei giri
    6) Sostituzione della centralina gestione motore (con una usata ma perfettamente funzionante, ovviamente avendo scrupolosamente rispettato i codici ed effettuata la nuova codifica e il tutto effettuato da un professionista esperto   7) Ricontrollata la fase (perché il problema si è presentato la prima volta dopo aver fatto la distribuzione), ma tutto è risultato perfettamente regolarmente. 
    Il problema è sempre lì, sempre uguale, identico e incomprensibile.
    Ora si vuole di nuovo controllare la fase con degli appositi strumenti di precisione, per maggio scrupolo… Qualche buon anima ha suggerimenti sulla risoluzione del problema? Grazie!
    Rispondere

    Avviato

    15.09.23

    Ultima risposta

    14.10.23

    Risposte

    2

    Visualizzazioni

    139

  • @Halown Sep 15, 2023
    Membro
    Ciao, è difficile determinare il problema, dovresti contattare un centro di assistenza, loro saranno in grado di aiutarti.
    Rispondere
  • FIAT TIPO 2 volumi /Coda spiovente (356_) 1.3 D (356HXH1A)
    @user_1412993 Oct 14, 2023
    Membro
    hai testato i cavi delle candele?
    Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon