Cercherò di essere il più breve possibile, anche se non sarà facile.
Quindi, l’auto (una Fiat Grande Punto 1.2 benzina 51 cv del 2013) mentre si viaggia improvvisamente va a 2 e lampeggia la spia del motore, che dopo poco si spegne (la spia) ma il malfunzionamento permane. Spegnendo il motore e riaccendendolo l’auto riparte regolarmente a 4 e viaggia regolare fino al successivo identico malfunzionamento. Il problema non si presente regolarmente, possono passare pochi minuti, poche ore o addirittura giorni prima che si ripresenti. Ho fatto mille prove e ho constatato che a macchina ferma con motore acceso se si mantengono per alcuni secondi (anche questi possono variare da pochi secondi a 1 minuto) il numero dei giri tra i 3000 e i 3200, comincia ad andare a 2 cilindri e lampeggia la spia motore, che dopo poco si spegne (la spia) e il motore continua ad andare a 2. Anche in questo caso se si spegne l’auto e la si riaccende, immediatamente tutto ritorna regolare, il motore gira perfettamente a 4. Sono state eseguite tutte le seguenti verifiche:
1) le candele 2) la bobina 3) l’iniettori 4) il filtro della benzina 5) il sensore dei giri
6) Sostituzione della centralina gestione motore (con una usata ma perfettamente funzionante, ovviamente avendo scrupolosamente rispettato i codici ed effettuata la nuova codifica e il tutto effettuato da un professionista esperto 7) Ricontrollata la fase (perché il problema si è presentato la prima volta dopo aver fatto la distribuzione), ma tutto è risultato perfettamente regolarmente.
Il problema è sempre lì, sempre uguale, identico e incomprensibile.
Ora si vuole di nuovo controllare la fase con degli appositi strumenti di precisione, per maggio scrupolo… Qualche buon anima ha suggerimenti sulla risoluzione del problema? Grazie!