AUTODOC FORUM / Discussioni sulle auto secondo la marca / FIAT / Motore 1.3 multijet 75 cv – I difetti che ho riscontrato

Tornare agli argomenti

Motore 1.3 multijet 75 cv – I difetti che ho riscontrato
FIAT PANDA (169)

  • @Abouter Mar 24, 2021
    Membro

    Aiuto ragazzi!
    Sono disperato! Utilizzando la mia Panda, sia nel traffico urbano, sia in autostrada, ho notato svariati
    difetti del motore 1.3 Multijet da 75 cv e non so proprio cosa fare. Dopo circa 90.000 km, la macchina ha iniziato a perdere potenza quando acceleravo, emettendo suoni borbottanti come di ostruzione. Superati i 105.000 km si è accesa la spia del motore: secondo la concessionaria dovrei sostituire la valvola EGR per evitare problemi. Vi prego, consigliatemi!

    Rispondere

    Avviato

    24.03.21

    Ultima risposta

    19.06.23

    Risposte

    5

    Visualizzazioni

    17986

  • @Almight Mar 26, 2021
    Membro

    Ciao,
    sta’ tranquillo, è tutto risolvibile. Se non hai il filtro antiparticolato, i problemi sono nella valvola EGR, negli iniettori bloccati o sporchi o nel debimetro. Fa’ pulire gli iniettori, scarica da internet il software Fiatecuscan e controlla i parametri del debimetro. Non preoccuparti, cerca però di trovare persone competenti e non scansafatiche che non ti sanno fare una diagnosi precisa


    Rispondere
  • FIAT 500 (312) 1.3 D Multijet
    @user_1030343 Jul 03, 2022
    Membro
    È possibile che l’EGR sia incrostata. Ti risulta che nei precedenti tagliandi sia stata pulita almeno una volta?
    Rispondere
  • FIAT TIPO 2 volumi /Coda spiovente (356_) 1.3 D (356HXH1A)
    @user_1412993 Apr 29, 2023
    Membro
    EGR sicuramente da pulire (in concessionaria sostituiscono per perdere meno tempo). 
    Rispondere
  • MAZDA CX-5 (KE, GH) 2.2 D AWD (KE2AW)
    @user_1676734 Jun 18, 2023
    Membro
    Salve ciò un problema con una Fiat grande punto 1.3 Diesel del 2013 dopo la sostituzione delle rondelle in rame degli ignetori causa perdita del ignetore cilindro 3 ( l’unica cosa l’ignetore 3 e un po’ roto dove va il fermo del tubo del ritorno ma non perde) adesso ciò una perfida di potenza e in base i valori degli ignetori sono buoni o provato a fare una Rigenerazione forza ma non riesce a farla. Cosa consigliate di fare?
    Rispondere
    • @Thimeftes @user_1676734 Jun 19, 2023
      Membro
      Hai controllato il funzionamento degli iniettori? Penso che il problema sia in loro stessi, molto probabilmente è stato necessario controllare e pulire gli ugelli quando sono stati rimossi o sostituiti.
      Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon