AUTODOC FORUM / Discussioni sulle auto secondo la marca / FIAT / Filtro Aria Sportivo BMC su Natural Power Twin Air 0.9

Tornare agli argomenti

Filtro Aria Sportivo BMC su Natural Power Twin Air 0.9
FIAT Panda Hatchback (312_, 319_)

  • NISSAN JUKE (F15) 1.5 dCi
    @Pierre Aug 17, 2020
    Membro
    Ho deciso di sostituire il filtro aria motore di standard in cartone con un filtro “sportivo” della BMC sulla panda a metano T.A. 0.9. a 36’000 Km di vita. Premetto che ho conosciuto questa tipologia di filtro cambiandolo prima sulla moto, subito dopo sul 1.5 dci della Juke e adesso, appena trovato (forse prodotto da poco) anche sul bicilindrico benzina metano. Si quest’ultima ho visto più di tutti i già positivi miglioramenti riscontrati sui mezzi precedentemente dotati di questa tipologia di filtro aria. Che dire, sulla Panda ha vistosamente migliorato la coppia al minimo nella fascia poco sotto i 2’000 giri, motore sempre pieno con meno bisogno di scalare e tenerlo nella fascia dei 3’000 come prima, specialmente in salita. Ciò permette di agevolare la guida più tranquilla, più similare a quella che si fa con un diesel che con un piccolo benzina. Morale della favola e,dulcis in fundo, testato con 2 pieni ( estivi con aria condizionata) i consumi si sono ridotti alla grande. Con poco meno di 11 € ho percorso più di 260 -270 Km rispetto alle medie passate ( con filtro standard) di circa 210-220 Km. Che dire. Stra soddisfatto. Comunque, già guardando i 2 filtri nella fase di sostituzione capirete subito il perché del vantaggio indiscusso. Costa circa 5 volte il filtro di cartone ma è eterno per la vita del motore, con intervalli di pulizia molto dilatati CONSIGLIATISSIMO su tutti i veicoli a motore. Altra marca da considerare e specializzata nel settore è la K&N, oltre alla nostra BMC.
    Cosa ne pensate ? Volevo condividere la mia positiva esperienza  e confrontarmi. Saluti
    Rispondere

    Avviato

    17.08.20

    Ultima risposta

    01.12.22

    Risposte

    2

    Visualizzazioni

    875

  • @Soombeark Aug 20, 2020
    Membro

    Io stesso ho avuto un forte interessamento verso la procedura della sostituzione del filtro dell’aria sulla mia auto con un filtro del produttore K&N, ho iniziato a cercare informazioni su Internet e mi sono imbattuto nella tua esperienza positiva, che alla fine mi ha aiutato a fare la mia scelta, posso sicuramente dire che ordinerò un tale filtro per me stesso Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

    Rispondere
  • FIAT DOBLO MPV (152, 263) 1.4 Natural Power (263AXG1B)
    @Marco Di Giosaffatte Dec 01, 2022
    Membro
    Ho percorso diverse centinaia di migliaia di Km con due auto dove avevo montato i filtri K&N, nessun problema al motore, prestazioni migliorate ai bassi regimi, motore più pronto in ripresa.
    Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon