Tornare agli argomenti

Manutenzione Toyota Yaris
TOYOTA Yaris Hatchback (_P9_)

  • @user_1118631 Dec 21, 2022
    Membro

    Buongiorno,

    ho da quasi 20 anni una Toyota Yaris del 2006 (900cc 69CV) benzina.

    Partendo dal presupposto che non so nulla di motori, il veicolo non mi consente di andare fuori città, in montagna, in autostrada ecc.. a causa delle scarsissime performance e della poca potenza (arriva a massimo 100km/h con già quasi 4000 giri).

     

    Vorrei cambiarla ma i prezzi attuali delle macchine sono veramente elevati.

    Un mio collega mi ha consigliato (qualora ce ne fosse bisogno) di eseguire della gran manutenzione (cambio candele, cambio marmitta, valvole ecc..) al fine di cercare di riportare la macchina al suo “stato iniziale di vendita” (come fosse nuova).

     

    In 20 anni di utilizzo è stato cambiato il motore una volta e sono stati fatti regolarmente come per legge tutti i tagliandi/controlli ecc.. ma la manutenzione da parte dei miei genitori in questi anni è comunque stata scarsa, non ci sono stati dietro.

    Io, da informatico, poso dire che quello che vorrei fare alla macchina è come cercare di installare un antivirus su un computer (già scarso di suo) che per 20 anni non l’ha avuto e ha beccato virus, scarsa manutenzione/pulizia ecc.. un po’ inutile dai :(

     

    La mia domanda è:

    – ne vale la pena provarci? è possibile per questo tipo di veicolo?
    – se la risposta è si .. che componenti dovrei valutare ed eventualmente cambiare se volessi fare ciò?

       Lui mi ha parlato di candele, valvole e marmitta .. ce ne sono altri? Non so nulla di motori, quindi siate pure espliciti        come fosse una lista della spesa.

    Rispondere

    Avviato

    21.12.22

    Ultima risposta

    05.01.23

    Risposte

    1

    Visualizzazioni

    271

  • @Brad1972 Jan 05, 2023
    Membro
    Penso che il problema potrebbe non essere solo nelle candele, nelle valvole e nella marmitta, il problema potrebbe essere molto più profondo nel motore e non solo nel motore potrebbe esserci un problema. È meglio rivolgersi ad un meccanico di fiducia per una diagnosi corretta e lasciare che ti dia consigli sulla manutenzione e sulle riparazioni necessarie. Penso che sara in grado di scriverti un elenco di ciò di cui hai bisogno.
    Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon