AUTODOC FORUM / Discussioni sulle auto secondo la marca / TOYOTA / Celica sale di Temperatura (4afe)

Tornare agli argomenti

Celica sale di Temperatura (4afe)
TOYOTA CELICA Coupé (AT18_, ST18_)

  • TOYOTA CELICA Coupé (AT18_, ST18_) 1.6 (AT180)
    @user_1435424 Mar 01, 2023
    Membro
    Salve, appena acquistata l auto aveva problemi di raffreddamento, la temperatura saliva subito e il viaggio di ritorno ho dovuto farlo con l aria calda accesa. Tagliando, cambio liquido pompa acqua e termostato stesso problema, tentato spurgo ma stesso problema (già migliorato però). Giù il radiatore, flush pulizia profonda risciacquo con acqua di tutto l’impianto tre pulizie e infine antigelo. Tutto bene, l’auto non presenta più il problema per tre giorni, oggi porto l auto “su di giri” Per un po, primo giro ok, secondo stesso per una decina di km ma appena fermo al semaforo la lancetta si alza. Arrivo a casa e verifico l’impianto dal vano, inizialmente quando dava i problemi iniziali il gorglio del radiatore era elevato ora nettamente Migliorato. L’acqua è tornata ad essere da blu a marroncino (prima più intenso causa ruggine). Mi pongo allora il quesito, radiatore da sostituire o un altra pulizia sta volta professionale? Non è la testa, olio ok nessun tipo di fumo anormale nessun odore di scarico nel liquido refrigerante. Probabile che ci sia qualche micro perdita che faccia entrare aria? Grazie in anticipo e spero di risolvere una volta per tutte vorrei riuscire a portare la celica al suo splendore. (:
    Rispondere

    Avviato

    01.03.23

    Ultima risposta

    14.03.23

    Risposte

    4

    Visualizzazioni

    212

  • @Xyll1978 Mar 01, 2023
    Membro
    Hai controllato se la ventola di raffreddamento  funziona? Suona più come una guarnizione della testata, ovviamente. Hai provato ad andare da un meccanico per controllare l’intero sistema per perdite e controllare la compressione nei cilindri per escludere la teoria della guarnizione. Se è tutto ok, allora sì, devi prima provare a sostituire il radiatore.
    Rispondere
    • TOYOTA CELICA Coupé (AT18_, ST18_) 1.6 (AT180)
      @user_1435424 @Xyll1978 Mar 03, 2023
      Membro
      La porterò a breve, comunque non brucia acqua ne segni nel tappo olio/asta, ne fumo bianco. Se non sarà la testa proverò a cambiarlo, praticamente va in ebollizione e la vaschetta di espansione ha dopo il tubicino di collegamento dal radiatore un uscita e quando sale di pressione la butta fuori di la. Comunque si farò fare un controllo, la macchina comunque la voglio tenere spero di risolvere, la ventola si accende e già da quando ho effettuato la pulizia la situazione è migliorata parecchio, potrebbe anche essere semplicemente il tappo, infatti quando scalda la pressione esce dal tappo mentre dovrebbe farla uscire mediante la vaschetta? PS. La vaschetta di espansione non ha collegamenti sul fondo, solo con una cannuccia al tappo (che va al radiatore). 
      Rispondere
    • @Ziese1997 @user_1435424 Mar 06, 2023
      Membro
      Molto simile alla guarnizione della testata, contatta il meccanico e fagli controllare tutto , vediamo cosa ti dice
      Rispondere
    • TOYOTA CELICA Coupé (AT18_, ST18_) 1.6 (AT180)
      @user_1435424 @Ziese1997 Mar 14, 2023
      Membro
      Allora, credo di aver trovato il colpevole, praticamente i passaggi dell acqua nel radiatore sono tappati… Non penso sia recuperabile
      Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon