Tornare agli argomenti

Che olio va sulla Fiat Uno?
FIAT Uno Hatchback (146_)

  • FIAT Uno Hatchback (146_) 70 i.e. 1.4
    @Stefano Garbo Sep 18, 2023
    Membro

    Ciao a tutti, forse sembrerà la solita discussione già aperta, invece volevo capire una cosa con voi che potrebbe tornare utile a tutti. Sto cercando di capire che olio motore va sulla Fiat uno 70 ie, perché ho sempre fatto il tagliando mettendo il 10w-40 perché meccanici, ricambisti, possessori di Fiat uno, mi hanno sempre detto che era giusto il 10w-40. Giusto ieri stavo leggendo per curiosità il libretto uso e manutenzione per passare il tempo e la Fiat invece consiglia il 15w40 per tutte i veicoli benzina e diesel. Mi chiedo allora chi ha ragione, se le temperature rispetto gli anni 90′ sono aumentate, se magari il 15w40 è giusto per la macchina per evitare che ci siano delle perdite o che mangi olio a lungo andare, magari la pompa farà più fatica, ma passare dal 10w al 15w, soprattutto in queste estati così calde non so quanto possa essere giusto. Va bene che oggi fanno oli molto buoni e cerco sempre di prendere prodotti di qualità, ma un 10w rimane sempre 10w, rispetto a un 15w che è più viscoso e vedo che il 15w40 lo fanno minerale forse anche semisintetico, ma non lo fanno direttamente semisintetico e non viene tanto prodotto come altri oli, ad esempio il 10w40. Vorrei sentire un parere da voi, anche per capire meglio perché sono rimasto un po’ spiazzato.


    Rispondere

    Avviato

    18.09.23

    Ultima risposta

    14.10.23

    Risposte

    2

    Visualizzazioni

    134

  • @Driers Oct 05, 2023
    Membro
    Anch’io una volta ho trovato informazioni secondo cui il produttore consiglia di utilizzare olio motore conforme a ACEA A2/B2 SAE 10W-30|SAE 10W-40|SAE 15W-40; nella mia macchina l’ho riempito con 10W-40 e non ho mai avuto alcun problema.
    Rispondere
  • FIAT TIPO 2 volumi /Coda spiovente (356_) 1.3 D (356HXH1A)
    @user_1412993 Oct 14, 2023
    Membro
    e di quanto saranno aumentate le temperature dagli anni 90…. mica fa 10°C in più…
    puoi mettere entrambi senza problemi, ormai sono entrambi semisintetici. il problema potresti averlo se metti un olio troppo diverso, tipo 0W30. da 10W-40 a 15W40 a mio parere non cambia molto.
    Rispondere

Gli utenti registrati possono rispondere ad argomenti e messaggi

Installi l'applicazione AUTODOC CLUB!

Il suo manager personale delle spese dell'auto, i consigli di manutenzione, i promemoria sui prossimi appuntamenti e intervalli di assistenza, manuali di riparazione fai da te: tutto questo sul suo smartphone.

Autodoc CLUB app qr-code
Scansionare

Per scaricare l'app:

Autodoc CLUB App icon