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Come cambiare testina braccio oscillante della parte anteriore su FORD Transit Mk6 Tourneo - Guida alla sostituzione
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Importante!
Questa procedura di sostituzione può essere usata per:
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
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I vari passaggi possono variare leggermente a seconda della struttura dell'auto.
Questo video mostra la procedura di sostituzione di una parte simile su un altro veicolo
Tutte le parti che è necessario sostituire – Testina Braccio Oscillante per TRANSIT TOURNEO e altri modelli FORD
Testina braccio oscillante
Prodotti alternativi

Spazzola metallica
Spray WD-40
Spray detergente multiuso
Grasso ceramico
Chiave dinamometrica
Chiave a bussola da 8 mm
Chiave a bussola da 18 mm
Chiave a bussola da 19 mm
Chiave a bussola da 24 mm
Chiave a bussola da 36 mm
Punta Torx T50
Chiave a bussola ad impatto per ruote da 21 mm
Chiave a cricchetto o utensile elettrico per rimozione/installazione di elementi di fissaggio filettati
Giramaschi
Cacciaspine
Martello
Martello in gomma
Leva di montaggio
Pinze a naso lungo
Strumento telescopico di presa magnetica
Separatore di giunti sferici
Pinze per anelli di sicurezza
Kit di pressatura a telaio C per giunto sferico
Pressa idraulica
Cric per trasmissione o un secondo cric per veicoli
Ponte sollevatore per auto o cric con cavalletti e cunei per ruote
Sostituzione: testina braccio oscillante - FORD TRANSIT TOURNEO. AUTODOC raccomanda:
- La procedura di sostituzione è identica per entrambi i giunti sferici, destro e sinistro.
- Si prega di notare: tutti i lavori sulla vettura - FORD TRANSIT TOURNEO - dovrebbero essere effettuati a motore spento.
Per effettuare la sostituzione, procedere come segue:
- Passaggio 1Fissare le ruote con i cunei.
- Passaggio 2Rimuovere il tappo centrale della ruota.Passaggio 3Allentare i dadi delle ruote. Utilizzare una chiave a bussola ad impatto per ruote da 21 mm. Utilizzare un giramaschi.
- Passaggio 4Rimuovere la coppiglia di sicurezza dell'elemento di fissaggio dell'asse. Utilizzare una leva di montaggio. Utilizzare delle pinze a naso lungo.
- Passaggio 5Rimuovere il coperchio di protezione dal dado dell'asse.
- Passaggio 6Pulire il dado dell'asse. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare lo spray WD-40.
- Passaggio 7Allentare il dado dell'asse. Utilizzare una chiave a bussola da 36 mm. Utilizzare un giramaschi.
- Passaggio 8Sollevare il veicolo.Sostituzione: testina braccio oscillante - FORD TRANSIT TOURNEO. I professionisti raccomandano:Qualora venga utilizzato un cric, assicurarsi che la vettura sia parcheggiata su una superficie rigida e piana.Assicurarsi inoltre di fissare l'auto con dei cavalletti.Passaggio 9Svitare i dadi della ruota.Attenzione!Per evitare lesioni, sorreggere la ruota mentre vengono svitati i dadi.
- Passaggio 10Rimuovere la ruota.
- Passaggio 11Svitare il dado dell'asse. Utilizzare una chiave a bussola da 36 mm. Utilizzare una chiave a cricchetto.
- Passaggio 12Rimuovere la rondella dell'asse. Utilizzare uno strumento telescopico di presa magnetica.
- Passaggio 13Sollevare il braccio della sospensione. Utilizzare un cric per trasmissione o un altro cric per veicoli.
- Passaggio 14Staccare il semiasse dallo snodo dello sterzo. Utilizzare un cacciaspine. Utilizzare un martello.
- Passaggio 15Rimuovere il supporto da sotto il braccio della sospensione.Sostituzione: testina braccio oscillante - FORD TRANSIT TOURNEO. Gli esperti di AUTODOC raccomandano:Abbassare il cric per trasmissione o per veicoli in modo fluido e senza scatti, evitando così di danneggiare gruppi e meccanismi del veicolo.
- Passaggio 16Pulire l'elemento di fissaggio che collega la barra stabilizzatrice al puntone della sospensione. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare lo spray WD-40.
- Passaggio 17Svitare l'elemento di fissaggio che collega la bielletta della barra stabilizzatrice al puntone della sospensione. Utilizzare una chiave a bussola da 19 mm. Utilizzare una chiave a cricchetto.
- Passaggio 18Staccare la bielletta della barra stabilizzatrice dal puntone della sospensione.
- Passaggio 19Scollegare il cablaggio del sensore ABS.
- Passaggio 20Pulire l'elemento di fissaggio che collega la testina del tirante al fuso a snodo dello sterzo. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare lo spray WD-40.
- Passaggio 21Svitare il dado che collega la testina del tirante al fuso a snodo dello sterzo. Utilizzare una chiave a bussola da 19 mm. Utilizzare una chiave a cricchetto.
- Passaggio 22Scollegare la testina del tirante dal fuso a snodo dello sterzo. Utilizzare un separatore di giunti sferici.
- Passaggio 23Pulire l’elemento di fissaggio del sensore ABS. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare lo spray WD-40.
- Passaggio 24Svitare l’elemento di fissaggio del sensore ABS. Utilizzare una chiave a bussola da 8 mm. Utilizzare una chiave a cricchetto.
- Passaggio 25Rimuovere il bullone di fissaggio.
- Passaggio 26Rimuovere il sensore ABS.
- Passaggio 27Pulire gli elementi di fissaggio del supporto della pinza del freno. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare lo spray WD-40.
- Passaggio 28Svitare gli elementi di fissaggio del supporto della pinza del freno. Utilizzare una chiave a bussola da 18 mm. Utilizzare un giramaschi.
- Passaggio 29Rimuovere i bulloni di fissaggio.
- Passaggio 30Rimuovere la pinza del freno assieme al supporto.Gli esperti di AUTODOC raccomandano:Legare la pinza alla sospensione o alla carrozzeria con un fil di ferro, evitandone il distacco dal tubo flessibile del freno, in modo da impedire l'apertura del tubo stesso.Assicurarsi che la pinza del freno non sia appesa al tubo flessibile del freno.Non premere il pedale del freno dopo aver rimosso la pinza. Ciò potrebbe causare la caduta del pistone dal foro della pinza, con conseguente perdita di liquido dei freni e ingresso di aria nel sistema.
- Passaggio 31Pulire l'elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al braccio della sospensione. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare lo spray WD-40.
- Passaggio 32Svitare l’elemento di fissaggio che collega il giunto sferico al braccio della sospensione. Utilizzare una chiave a bussola da 24 mm. Utilizzare una chiave a cricchetto.
- Passaggio 33Sorreggere il fuso a snodo dello sterzo. Utilizzare un cric per trasmissione o un altro cric per veicoli.
- Passaggio 34Scollegare il braccio di sospensione dal giunto sferico. Utilizzare un separatore di giunti sferici. Utilizzare una leva di montaggio.
- Passaggio 35Pulire l'elemento di fissaggio inferiore, con cui il puntone della sospensione è collegato al fuso a snodo dello sterzo. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare lo spray WD-40.
- Passaggio 36Svitare l'elemento di fissaggio inferiore del puntone della sospensione. Utilizzare una chiave a bussola da 18 mm. Utilizzare una chiave a cricchetto.
- Passaggio 37Rimuovere il bullone di fissaggio.
- Passaggio 38Rimuovere il semiasse dal fuso a snodo dello sterzo.Sostituzione: testina braccio oscillante - FORD TRANSIT TOURNEO. Consiglio:Assicurarsi che il semiasse non penda.
- Passaggio 39Scollegare il fuso a snodo dello sterzo dal puntone della sospensione. Utilizzare un martello di gomma. Utilizzare un cric per trasmissione o un altro cric per veicoli.
- Passaggio 40Rimuovere il fuso a snodo dello sterzo assieme al mozzo della ruota.
- Passaggio 41Svitare gli elementi di fissaggio del cuscinetto della ruota. Utilizzare una punta Torx T50. Utilizzare una chiave a cricchetto.
- Passaggio 42Rimuovere i bulloni di fissaggio. Utilizzare uno strumento telescopico di presa magnetica.
- Passaggio 43Rimuovere il mozzo della ruota assieme al disco del freno.
- Passaggio 44Pulire il punto in cui il giunto sferico è fissato al fuso a snodo dello sterzo. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare lo spray WD-40.
- Passaggio 45Rimuovere l'anello seeger. Utilizzare una pinza per anelli seeger.
- Passaggio 46Mediante pressione, estrarre il giunto sferico dal fuso a snodo dello sterzo. Utilizzare un kit di pressatura a telaio C per giunti sferici.
- Passaggio 47Pulire la sede di montaggio del giunto sferico. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare uno spray detergente multiuso.
- Passaggio 48Premere il nuovo giunto sferico dentro il fuso a snodo della sterzo. Utilizzare un kit di pressatura a telaio C per giunti sferici.
- Passaggio 49Installare l'anello seeger. Utilizzare una pinza per anelli seeger.
- Passaggio 50Pulire la sede di montaggio del mozzo della ruota sul fuso a snodo dello sterzo. Utilizzare una spazzola metallica. Utilizzare uno spray detergente multiuso.
- Passaggio 51Trattare la superficie di montaggio sul cuscinetto della ruota. Utilizzare del grasso ceramico.
- Passaggio 52Installare il mozzo della ruota assieme al disco del freno.
- Passaggio 53Installare i bulloni di fissaggio.
- Passaggio 54Avvitare gli elementi di fissaggio del cuscinetto della ruota. Utilizzare una punta Torx T50. Utilizzare una chiave a cricchetto.
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